Progetto Futurae

Il progetto FUTURAE sostiene la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante sul territorio italiano. È un’iniziativa di Unioncamere e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, finanziata dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie e realizzata col supporto delle Camere di Commercio.

FUTURAE è un progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Unioncamere, supportata da Ifoa come partner di progetto, e dalle Camere di commercio per accompagnare la nascita e la crescita di imprese e attività di lavoro autonomo di cittadini e cittadine migranti.

Offre percorsi di orientamento, formazione e affiancamento allo start up e favorisce l’accesso alle Camere di commercio tramite informazione, sensibilizzazione, servizi e strumenti dedicati.

Supporta, inoltre, l’accesso al credito, orientando e accompagnando alle opportunità di finanziamento nazionali, regionali e locali.

Destinatari

I destinatari diretti sono persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale e di auto-impiego.

Obiettivi

Il progetto prevede i seguenti obiettivi:

  • Servizi delle Camere di Commercio: conoscenza dei servizi camerali offerti agli aspiranti imprenditori e imprenditrici migranti o alle imprese già costituite da migranti;
  • Informazione e Promozione: informare sul territorio e individuare aspiranti imprenditori e imprenditrici migranti;
  • Orientamento all’imprenditorialità: capire cosa significa essere imprenditore;
  • Formazione: migliorare conoscenze e competenze operative e manageriali;
  • Assistenza personalizzata al Business Plan: valutare la fattibilità dei progetti;
  • Supporto strutturato nella fase di avvio d’impresa: accompagnare la nascita di nuove imprese di migranti e di attività di lavoro autonomo;
  • Assistenza alle neo-imprese: Monitorare e assistere le neo-imprese e le nuove attività di lavoro autonomo.

Scopri tutti gli eventi in programma sulla pagina Facebook ufficiale del progetto.

I tuoi dati
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Privacy
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Contatti


IFOA
Rif. Paola Righi
Tel – 0522 329135
Email – righi@ifoa.it


Rif. Cinzia Maldera
Tel – 0522 329257
Email – maldera@ifoa.it

23 Febbraio 2023

Sei residente in Puglia e intendi avviare un’attività d’impresa e/o di lavoro autonomo? Vuoi acquisire conoscenze e competenze manageriali direttamente spendibili nel mondo del lavoro? Sono aperte le iscrizioni al progetto F.E.N.I.C.E., un percorso gratuito per neo-imprenditori

F.E.N.I.C.E. – Formazione, Empowerment per Nuove Imprese che Crescono ed Evolvono –, progetto finanziato dalla Regione Puglia e dal Fondo Sociale Europeo, supporta chi vuole fare impresa con azioni integrate di orientamento e formazione. Il…

Leggi l'articolo
Digital and Critical Women of 21st Century

25 Luglio 2022

Ifoa in Turchia per il kick off meeting del progetto Digital and Critical Women of 21st Century

Alfabetizzazione digitale e funzionale, questo l’obiettivo del nuovissimo progetto europeo capitanato dall’Università di Van İl Milli Eğitim Müdürlüğü di cui Ifoa è partner Italiano. Lo scorso 24 e 25 Maggio Ifoa è volata a Van…

Leggi l'articolo

29 Giugno 2022

Ifoa presenta il bilancio 2021. Lonardoni: “La pandemia, ci ha costretto a innovare le nostre infrastrutture e le metodologie con cui progettiamo ed eroghiamo la formazione”

L’Assemblea approva il bilancio Ifoa di 17,6 milioni di euro; +10% rispetto all’anno precedente. “Il Coronavirus ha avuto un impatto profondo sulla nostra attività. Ma se, come si dice, la necessità è davvero la madre…

Leggi l'articolo
UNHCR

01 Giugno 2022

Ifoa è onorata di ricevere nuovamente dall’UNHCR il logo We Welcome come riconoscimento dell’impegno dimostrato nella promozione d’iniziative per l’inserimento lavorativo dei rifugiati

La Rappresentanza italiana Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati premia ogni anno le aziende che si sono distinte nel favorire l’inserimento professionale dei rifugiati e nel sostenere il loro processo d'integrazione in Italia.…

Leggi l'articolo