Ifoa vola in Estonia per il secondo meeting del progetto STEM for Future

28 Giugno 2022

Un incontro per definire gli aspetti principali relativi alle attività da svolgere all’interno dei 4 campi STEM nazionali che saranno realizzati nel corso del 2022.

STEM for Future

Il 7 e l’8 giugno si è tenuto presso il Saaremaa Gümnaasium di Kuressaare in Estonia il secondo meeting internazionale del progetto STEM for Future, di cui Ifoa è il capofila.

Si tratta di un progetto che si pone come obiettivo quello di sviluppare tra i giovani una maggiore conoscenza e cultura rispetto nuove opportunità professionali rese possibili dalla tecnologia, attraverso una serie di opportunità di apprendimento mirate a migliorare le loro competenze in materie come Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, utilizzando metodi di apprendimento non tradizionali.

Presenti all’evento i rappresentati del capofila Ifoa e dei partner: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Saaremaa Gümnaasium (Estonia), EDUGEP – Concepcao, desenvolvimento e gestao de projectos de natureza educacional, social e cultural LDA (Portogallo), Centro Integrado Público de Formación Profesional Misericordia (Spagna).

Durante l’incontro, i partner hanno definito gli aspetti principali relativi alle attività da svolgere all’interno dei 4 campi STEM nazionali che saranno realizzati nel corso del 2022. I campi STEM for Future hanno lo scopo di avvicinare i giovani alle discipline STEM al fine di sviluppare in loro l’interesse e la motivazione a perseguire percorsi di studio e/o di carriera in settori rilevanti per il futuro.

Il camp italiano di STEM for Future, organizzato da Ifoa e Unimore, si svolgerà a settembre 2022 presso la sede Ifoa di Reggio Emilia e vedrà il coinvolgimento di circa 20 studenti che frequentano il triennio delle scuole secondarie di II grado.

Il prossimo incontro verrà organizzato a Setúbal, in Portogallo, nel mese di novembre. Questa sarà l’occasione in cui iniziare la progettazione del campus internazionale, che si svolgerà a Reggio Emilia presso la sede d’Ifoa nell’estate 2023.

post laurea

09 Maggio 2022

Formazione post laurea per ottenere competenze professionali utili e concrete: a Bari ripartono i Job Master Ifoa

Scopri tutti i vantaggi dell’offerta formativa “on the job” e le possibilità di finanziamento, all'evento di presentazione gratuito. Nell’ambito della formazione post laurea, Ifoa da molti anni organizza percorsi Job Master, rivolti a giovani laureati…

Leggi l'articolo
puglia job master

11 Ottobre 2021

Formazione Post Laurea: a Bari ripartono i Job Master Ifoa

Scopri tutti i vantaggi dell’offerta formativa “on the job” e le possibilità di finanziamento, agli eventi di presentazione online. Nell’ambito della formazione post laurea, Ifoa da molti anni organizza percorsi Job Master, rivolti a giovani…

Leggi l'articolo

04 Ottobre 2021

Festival della Cultura Tecnica 2021: parte il countdown! Mercoledì 20 ottobre la giornata di inaugurazione in diretta streaming

Anche quest’anno il Festival della Cultura Tecnica si aprirà in diretta streaming. Tra gli ospiti 16 scuole pronte a presentare i propri percorsi formativi. Mercoledì 20 ottobre si terrà la giornata inaugurale del Festival della Cultura…

Leggi l'articolo

27 Luglio 2021

Dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021 torna a Reggio Emilia il Festival della Cultura Tecnica – IV edizione

Ifoa in prima fila come attuatore della rassegna dedicata all’istruzione di qualità. Anche per il 2021 la Provincia di Reggio Emilia ha aderito per il quarto anno consecutivo al Festival della Cultura Tecnica, il cui calendario è in…

Leggi l'articolo