Un percorso formativo gratuito in modalità webinar che affronta metodi innovativi e modelli organizzativi più efficaci per la cura degli anziani e delle persone non autosufficienti, rivolto a figure chiave che operano nel settore

26 Gennaio 2021

Il corso affronta i temi nevralgici, i bisogni e le criticità emergenti, anche in relazione alla situazione pandemica da COVID-19, focalizzandosi su nuove sperimentazioni e soluzioni innovative da applicare ai modelli organizzativi, ai processi e alle attività del lavoro di cura e di socio-assistenza.

“Modelli innovativi e metodi sperimentali per la cura dell’anziano” è un percorso di formazione gratuito, organizzato da Ifoa, nell’ambito operazione “Innovazione Sociale e Sperimentazione nei Modelli Assistenziali”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Il corso è rivolto a Direttori, Coordinatori, Animatori, Responsabili sanitari o assistenziali, psicologi e altre figure chiave che operano in aziende di piccole e medie dimensioni del sistema di welfare privato della Regione, in particolare quelle che gestiscono strutture diurne e residenziali per anziani e/o persone non autosufficienti.

Le iscrizioni sono aperte fino al:

Al temine della formazione è previsto un percorso di accompagnamento personalizzato e finalizzato a fornire strumenti per concretizzare idee e spunti di miglioramento colti o maturati dai partecipanti durante il corso.

Il progetto è finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia Romagna – PO FSE 2014/2020 o.t. 8 priorita’ di investimento 8.5 (dgr 1888/2019 del 04/11/2019), approvato con dgr n.1017/2020 (rif pa 2019-13394/rer).

29 Giugno 2022

Ifoa presenta il bilancio 2021. Lonardoni: “La pandemia, ci ha costretto a innovare le nostre infrastrutture e le metodologie con cui progettiamo ed eroghiamo la formazione”

L’Assemblea approva il bilancio Ifoa di 17,6 milioni di euro; +10% rispetto all’anno precedente. “Il Coronavirus ha avuto un impatto profondo sulla nostra attività. Ma se, come si dice, la necessità è davvero la madre…

Leggi l'articolo
alfabetizzazione digitale

01 Giugno 2022

Ifoa in Turchia per il kick off meeting del progetto Digital and Critical Women of 21st Century

Alfabetizzazione digitale e funzionale, questo l’obiettivo del nuovissimo progetto europeo capitanato dall’Università di Van İl Milli Eğitim Müdürlüğü di cui Ifoa è partner Italiano. Lo scorso 24 e 25 Maggio Ifoa è volata a Van…

Leggi l'articolo
UNHCR

01 Giugno 2022

Ifoa è onorata di ricevere nuovamente dall’UNHCR il logo We Welcome come riconoscimento dell’impegno dimostrato nella promozione d’iniziative per l’inserimento lavorativo dei rifugiati

La Rappresentanza italiana Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati premia ogni anno le aziende che si sono distinte nel favorire l’inserimento professionale dei rifugiati e nel sostenere il loro processo d'integrazione in Italia.…

Leggi l'articolo

30 Marzo 2022

Ifoa in partnership con le Camere di Commercio per l’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro

Proseguono in tutta Italia i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento realizzati da Ifoa con il sostegno delle CCIAA locali. Continua il vasto programma di attività formative ed orientative che Ifoa ha contribuito a…

Leggi l'articolo