Ifoa presente a Bari per l’evento “ITS 4.0: Esperienze e competenze dell’Agrifood”

10 Febbraio 2020

Venerdì 14 febbraio si terrà a Bari l’incontro dal titolo “ITS 4.0 – Esperienze e competenze dell’Agrifood”, patrocinato da Ifoa e ospitato da Fondazione ITS Agroalimentare Puglia.

Venerdì 14 febbraio a partire dalle ore 16.00, presso la sede della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia a Bari, si terrà l’incontro dal titolo “ITS 4.0 – Esperienze e competenze dell’Agrifood”, fortemente voluto dalla Fondazione ITS Agroalimentare Puglia. Patrocinato da Ifoa, l’evento si pone come obiettivo quello di valorizzare i casi di innovazione tecnologica e promuovere le figure professionali del futuro nel settore agroalimentare.

“ITS 4.0 – Esperienze e competenze dell’Agrifood”, è il primo incontro organizzato nell’ambito dell’azione finanziata da Fondimpresa (Linee Guida Avviso n.3/2018 AVS/042/18I – CUP G88D1900160008), Progetto QuID FOOD – Qualificazione Internazionalizzazione e Digitalizzazione nel settore agroindustriale, di cui Ifoa è capofila.

QuID FOOD è un progetto nazionale con l’obiettivo di analizzare le competenze professionali e la formazione utili a supportare la crescita dell’industria agroalimentare pugliese, in un contesto sociale e territoriale che vuole sempre più coniugare tecnologie e innovazione con tradizione e artigianalità. Nello specifico questo progetto vuole alternare le attività di formazione dedicate alle imprese agroalimentari, a momenti di confronto che coinvolgano studenti iscritti ai corsi ITS Agroalimentare in tavole rotonde e project work.

Al termine del seminario sarà, infatti, organizzata una tavola rotonda aperta sul tema delle nuove professionalità richieste dall’Industria agroalimentare in un’ottica 4.0, durante la quale sono previsti anche gli interventi dei docenti e delle imprese partner della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia.

Nel corso della giornata interverranno il prof. Vito Nicola Savino, Presidente della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e il dott. Vito Brugnola, di Ifoa. In programma anche gli interventi del dott. Giuseppe Maggi, Direttore Tecnico ITS Agroalimentare Puglia, la cui relazione si incentrerà sul tema “I Progetti ITS 4.0”. A seguire interverrà il dott. Giuseppe Storelli di Punto Impresa Digitale (Camera di Commercio) che parlerà de “Le potenzialità di Industria 4.0 nell’ambito agroalimentare”.

L’evento “ITS 4.0 – Esperienze e competenze dell’Agrifood” è rivolto a tutti, in particolar modo a coloro che operano nel settore dell’agrifood e della formazione in quest’ambito.