fbpx

IFOA ottiene 100/100 nel rapporto intermedio 2021/2027 sui progetti di mobilità IFTS!

10 Giugno 2025

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP ha valutato le attività di mobilità per studenti IFTS con un punteggio di 100/100, diviso in Erasmus Plan Progress Report ed Erasmus Quality Standards Report.

IFOA ha ottenuto un punteggio di 100/100 al Report intermedio di Accreditamento da parte di INAPP per la qualità del lavoro svolto relativamente ai progetti di mobilità internazionale IFTS.

Il punteggio, composto dall’Erasmus Plan Progress Report (50 punti) e dall’Erasmus Quality Standards Report (50 punti), attesta l’eccellente attuazione delle attività di mobilità nell’ambito dell’Accreditamento Erasmus nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale.

L’esperto esterno all’Agenzia Nazionale INAPP, che ha svolto la valutazione, ha sottolineato i “risultati di buona qualità per i partecipanti ed effetti positivi e duraturi per i beneficiari coinvolti direttamente nelle attività” e una gestione “efficace ed efficiente”, in cui “le attività sviluppate si dimostrano in linea con il Piano Erasmus del beneficiario“.

IFOA è ente accreditato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP per il settennio 2021-2027 per la mobilità degli studenti impegnati in percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), che hanno l’opportunità di svolgere 2 mesi di stage aziendale in organizzazioni ed imprese di altri paesi dell’Unione Europea, con una copertura di costi garantiti dalla borsa di studio del programma. Grazie al supporto delle organizzazioni partner ubicate nei paesi di destinazione, ai partecipanti vengono offerte le le migliori opportunità di stage in base ai loro profili curriculari, momenti di accoglienza e accompagnamento al momento dell’arrivo, tutoraggio e assistenza, supporto nella ricerca dell’alloggio attività culturali e di networking.

IFOA è inoltre coordinatore di un Consorzio di mobilità accreditato Erasmus+/Indire, che offre a studenti e neo-diplomati ITS di 8 fondazioni in Emilia Romagna, Toscana e Lombardia l’opportunità di svolgere tirocini di 2 mesi in un paese UE nel periodo 2021-2027.

Siamo molto orgogliosi di questo risultato, che riconosce l’impegno e la capacità organizzativa di Ifoa nel coordinare le attività di mobilità internazionale e ci motiva a continuare su questa strada con dedizione e tenacia, sicuri che stiamo dando un contributo utile per la crescita professionale e personale dei nostri studenti IFTS!

03 Luglio 2025

Per la quarta volta Ifoa ottiene l’attestato We Welcome dell’UNHCR per l’inclusione professionale di persone con status di rifugiato

Un rinnovato riconoscimento all’esperienza portata avanti con le aziende partner Ristosì S.r.l. e Attiva S.r.l., con cui Ifoa realizza percorsi di formazione e tirocinio per giovani migranti nei punti vendita McDonald’s gestiti dalle stesse aziende…

Leggi l'articolo

12 Giugno 2025

STEAM Bo.SS: sull’isola di Saaremaa (Estonia) si è svolto il quarto incontro internazionale per potenziare le soft skills nel mondo del lavoro

Il progetto europeo continua a rafforzare le competenze trasversali degli studenti VET grazie all’approccio STEAM e alla collaborazione tra partner. Il 4 e 5 giugno 2025 si è tenuto a Kuressaare, Estonia, il quarto incontro…

Leggi l'articolo

10 Giugno 2025

IFOA ottiene 100/100 nel rapporto intermedio 2021/2027 sui progetti di mobilità IFTS!

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP ha valutato le attività di mobilità per studenti IFTS con un punteggio di 100/100, diviso in Erasmus Plan Progress Report ed Erasmus Quality Standards Report. IFOA ha ottenuto un punteggio di…

Leggi l'articolo

03 Aprile 2025

Nasce GENIE, il progetto europeo per rendere più inclusiva l’educazione per adulti attraverso l’AI

GENIE: AI Generativa per l’Educazione Inclusiva e l’Empowerment è un progetto europeo che punta a rendere l’educazione per adulti più inclusiva e accessibile grazie all’AI generativa. È ufficialmente partito GENIE, un nuovo progetto europeo che…

Leggi l'articolo

Seguici sui social

Vuoi scoprire in anteprima le ultime novità?

Iscriviti alla newsletter