Ifoa fiera di aver contributo alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale agraria in Albania

4 Agosto 2022

Grazie al progetto PEMA, Ifoa porta il Sapere Utile in Albania partecipando alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale albanese in agraria.

Project Emilia Romagna for Albania

Ifoa dal 2020 è Partner della cordata guidata da Regione Emilia Romagna per la gestione del progetto chiamato PEMA – Project of EMilia-Romagna for Albania, attivato in collaborazione con ART-ER Soc. Cons. P.A. A.E.C.A. e Ser.In.Ar.

Tale raggruppamento nasce dall’esigenza della Regione di trovare enti collaboratori per portare avanti un programma di sostegno all’istruzione e alla formazione professionale in Albania, che fossero anche in grado di rappresentare un canale operativo per il trasferimento di conoscenze e competenze nel campo della formazione professionale agroalimentare e agromeccanica, sulla base dell’esperienza degli Istituti di Istruzione Secondaria di eccellenza dell’Emilia-Romagna.

Grazie alla proficua collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna, il consorzio PEMA, ART-ER, la Cooperazione Italiana, l’Ambasciata italiana a Tirana, l’Agenzia per la formazione professionale NAVETQ e il Ministero Albanese dell’Economia e Finanze, ha preso vita il nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale albanese in Agraria.

Lo scorso 28 luglio a Bologna si è infatti svolto, in modalità mista, l’incontro di validazione del nuovo quadro di competenze aggiornate in ambito agrario e zootecnico (livello 2 del quadro nazionale delle qualifiche, corrispondente al livello europeo EQF2) che rappresenterà la base di apprendimento per circa 300 ragazze e ragazzi che si apprestano ad entrare nella formazione professionale agraria in Albania.

Questo risultato rappresenta una tappa importante nel processo di collaborazione tra la cooperazione italiana in Albania con il sistema albanese della formazione professionale, ed avviene nel ambito del progetto “VET through Innovation”.

Il progetto, tra le varie attività di assistenza tecnica”, come ricorda il Project leader Lorenzo Ciapetti, “è stato incaricato di accompagnare l’Agenzia Nazionale per la Formazione Professionale e le Qualifiche NAVETQ in una serie di passi di aggiornamento degli standard e dei curricula della formazione professionale in agraria. In questo senso proiettiamo l’intero sistema delle competenze agrarie emiliano-romagnole nel cuore della riforma delle competenze professionali in Albania e in prospettiva nell’intera area della Macro-regione adriatico-ionica, in una fase cruciale per il futuro delle competenze in ambito agrario e agroalimentare, soprattutto per i paesi in negoziato per l’adesione alla UE come l’Albania”.

Queste attività di revisione delle qualifiche nazionali permetteranno il raggiungimento dell’obiettivo principale del programma, rappresentato dallo sviluppo di un centro multifunzionale per la formazione agraria presso la Scuola Rakip Kryeziu di Fier, a 70 chilometri da Tirana, collocato nel “cuore” agricolo dell’Albania.

Il lavoro del progetto “VET through innovation” proseguirà nei prossimi mesi fino a fine 2023 con l’obiettivo di rafforzare il quadro delle competenze agrarie in Albania anche nel livello post-secondario, lavorando sulle sinergie tra il sistema agricolo albanese e le competenze dell’ecosistema agrifood emiliano-romagnolo.

post laurea

09 Maggio 2022

Formazione post laurea per ottenere competenze professionali utili e concrete: a Bari ripartono i Job Master Ifoa

Scopri tutti i vantaggi dell’offerta formativa “on the job” e le possibilità di finanziamento, all'evento di presentazione gratuito. Nell’ambito della formazione post laurea, Ifoa da molti anni organizza percorsi Job Master, rivolti a giovani laureati…

Leggi l'articolo
puglia job master

11 Ottobre 2021

Formazione Post Laurea: a Bari ripartono i Job Master Ifoa

Scopri tutti i vantaggi dell’offerta formativa “on the job” e le possibilità di finanziamento, agli eventi di presentazione online. Nell’ambito della formazione post laurea, Ifoa da molti anni organizza percorsi Job Master, rivolti a giovani…

Leggi l'articolo

04 Ottobre 2021

Festival della Cultura Tecnica 2021: parte il countdown! Mercoledì 20 ottobre la giornata di inaugurazione in diretta streaming

Anche quest’anno il Festival della Cultura Tecnica si aprirà in diretta streaming. Tra gli ospiti 16 scuole pronte a presentare i propri percorsi formativi. Mercoledì 20 ottobre si terrà la giornata inaugurale del Festival della Cultura…

Leggi l'articolo

27 Luglio 2021

Dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021 torna a Reggio Emilia il Festival della Cultura Tecnica – IV edizione

Ifoa in prima fila come attuatore della rassegna dedicata all’istruzione di qualità. Anche per il 2021 la Provincia di Reggio Emilia ha aderito per il quarto anno consecutivo al Festival della Cultura Tecnica, il cui calendario è in…

Leggi l'articolo