Ifoa con InfoGiovani e Orientanet: due giornate per parlare di futuro e delle possibilità post diploma

30 Gennaio 2020

Il 23 e il 30 gennaio si è parlato di orientamento con gli studenti delle classi V del Liceo Artistico Chierici di Reggio Emilia.

Orientamento-futuriamo-chierici

Cosa fare dopo il diploma? Quali opportunità offre il territorio reggiano? Quali sono i profili professionali maggiormente richiesti dalle aziende? Queste sono le domande che sorgono una volta giunti alla fine del proprio percorso scolastico. Diventa quindi importante riuscire a trovare una risposta a questi quesiti. Ifoa, da tempo in prima linea nell’orientare i giovani verso una scelta consapevole, il 23 e il 30 gennaio ha incontrato, presso la sede di via Cassoli 1, gli studenti del Liceo Chierici per orientarli nella scelta della professione futura.

Gli incontri sono stati organizzati insieme a InfoGiovani Orientamento e Formazione. La giornata del 23 ha visto protagonista anche Operazioni Orientative per il Successo Formativo della Provincia di Reggio Emilia con il progetto Futuriamo: guida alle scelte future.

Nel corso delle due mattinate Ifoa ha raccontato ai ragazzi quali sono le professioni del futuro, li ha accompagnati in una riflessione sui loro obiettivi professionali e sulle possibili strade per raggiungerli. Si è parlato dei corsi Post Diploma, dei percorsi IFTS e ITS, come diverse possibilità per continuare a studiare dopo il diploma, raccontando il Sapere Utile di Ifoa.