Ifoa, capofila del progetto Orientanet, porta la robotica nelle scuole con lo STEM Lab

24 Ottobre 2019

Si è svolto il 3 ottobre scorso presso l’Istituto Allegri di San Martino in Rio (RE) lo STEM Lab organizzato da Ifoa completamente dedicato alla robotica.

STEM-Lab-Interna

25 ragazze dell’Istituto comprensivo di II grado Allegri di San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia, si sono cimentate nella programmazione e costruzione di piccoli robot rudimentali durante lo STEM Lab promosso in collaborazione con Ifoa. Dopo aver assistito ad una breve formazione da parte dei docenti di robotica, per apprendere i fondamentali della programmazione, le ragazze sono state suddivise in piccoli gruppi di lavoro. Le giovani partecipanti hanno così potuto mettere in pratica quanto imparato per la costruzione di un prototipo di robot.

Il laboratorio è stato organizzato nell’ambito del progetto “STEAM UP” promosso da Orientanet, programma di operazioni orientative per il successo formativo, coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con scuole, Università, Istituzioni ed un ricco partenariato che vede proprio Ifoa come capofila.
Questo progetto si pone un duplice obiettivo, da un lato quello di sfruttare modalità innovative dei percorsi di apprendimento, dall’altro quello di favorire l’avvicinamento delle ragazze verso lo studio di materie quali Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica e sfatare così il mito che le vede meno affini a tali discipline.

Qui tutti i dettagli e le iniziative sul progetto Orientanet!