Ifoa al meeting di avvio del progetto TESJN per costituire un European Student Job Network

10 Febbraio 2020

Si è tenuto lo scorso 28 gennaio a Copenaghen il meeting del progetto TESJN, rivolto a promuovere il lavoro degli studenti per ridurre la disoccupazione dopo gli studi.

TESJN

Ifoa, insieme ad altri partner provenienti da Spagna e Belgio, ha partecipato al meeting di avvio del progetto TESJN per costituire un European Student Job Network, a Copenaghen ospiti dell’organizzazione Foreningen Nydansker, associazione fondata con l’obiettivo di rendere la diversità una risorsa e guadagnare nella comunità imprenditoriale danese.

TESJN è un progetto Erasmus+, rivolto ai giovani e al miglioramento della loro situazione lavorativa. Un’iniziativa che nasce per far luce sulle competenze degli studenti accademici e i vantaggi che si possono avere nell’includerli all’interno del mercato del lavoro già durante gli studi. L’obiettivo è quello di promuovere il lavoro degli studenti come mezzo per lo sviluppo delle capacità e ridurre la disoccupazione al termine del percorso formativo, offrendo ai ragazzi un’esperienza di lavoro già durante gli studi.

Ifoa metterà a disposizione dei propri allievi e delle imprese partner anche questa nuova possibilità per migliorare i percorsi di crescita e lo sviluppo di business, affiancando questo modello alle sperimentazioni Duali, ai percorsi di Alternanza, e alle sperimentazioni di Apprendistato di I° livello.

Una sorta di part time, professionalmente rilevante che permetta agli studenti di avere già un’esperienza lavorativa alla fine del percorso formativo. Un’occasione per l’impresa di una collaborazione graduale e prolungata con l’allievo, che sarà così già operativo al momento di un possibile tirocinio o eventuale inserimento, con la possibilità di incidere in modo significativo sul profilo professionale del ragazzo e sulle competenze caratterizzanti.

TESJN, è un progetto nato quest’anno, che vedrà impegnati Ifoa e gli altri partner internazionali, per due anni. Per sapere di più sui progetti internazionali portati avanti da Ifoa, visita la pagina dedicata.