fbpx

Festival della Cultura Tecnica 2020: parte il countdown! Mercoledì 14 ottobre la giornata di inaugurazione in diretta streaming

1 Ottobre 2020

La Direzione Ifoa interverrà alla giornata inaugurale della rassegna, in quanto partner attuatore del piano annuale per l’orientamento e il successo formativo e responsabile della raccolta degli eventi in cartellone.

Festival della cultura tecnica

Mercoledì 14 ottobre si aprirà Il Festival della Cultura Tecnica ed. 2020 quest’anno incentrato sul tema dello sviluppo sostenibile e della resilienza, fattore chiave anche per il superamento della crisi provocata dal Covid-19.

Per il terzo anno consecutivo anche la provincia di Reggio Emilia ospiterà l’evento cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della programmazione “Operazioni orientative per il successo formativo” PO 2019-12603/RER – 2019-12604/RER e inserito nel Piano di azione territoriale per l’orientamento e il successo formativo aa.ss. 2018/19, 2019/20 2020/21 della Provincia di Reggio Emilia, approvato con decreto del Presidente della Provincia n. 246 del 12/10/2018, di cui Ifoa è il soggetto attuatore. L’organizzazione del Festival ha quindi previsto la collaborazione dell’Ente di Formazione Professionale Ifoa nella raccolta delle adesioni e redazione del cartellone di eventi che animeranno la provincia fino al 19 dicembre 2020.

In occasione della giornata di inaugurazione del Festival che avrà luogo in diretta streaming, la presidenza e la vicepresidenza della provincia, la Direzione Ifoa e l’Ufficio Scolastico Provinciale presenteranno nello specifico come il territorio provinciale interpreta il focus del Festival 2020 “Sviluppo sostenibile e Resilienza” anche collegandosi a uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 scelti tra i più rappresentativi del contesto locale.

Il Festival della Cultura Tecnica settima edizione sarà una combinazione di eventi digitali ed in presenza, momenti non solo fisici, ma anche virtuali, progettati per far incontrare cittadini, imprese, studenti e studentesse, innovatori e startup e riflettere insieme su importanti ed attuali tematiche, per sensibilizzare le coscienze, stimolare riflessioni su concetti universali e dare un aiuto concreto.

L’intero incontro inaugurale sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina del Festival della cultura Tecnica.

19 Giugno 2024

Al via il primo dei tre Summer Camp di Ragazze Digitali a Reggio Emilia

Il Summer Camp di Reggio Emilia ha aperto le porte a 23 studentesse che hanno concluso la terza e quarta superiore nell’A.S. 2023/24. Ancora aperte le iscrizioni per i camp di settembre a Correggio e…

Leggi l'articolo

07 Giugno 2024

È in partenza Y-MED, il progetto dell’OIM per la circolazione delle competenze nei paesi del Mediterraneo

Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e realizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, il progetto offre a laureati e laureandi provenienti da Marocco,…

Leggi l'articolo

04 Giugno 2024

CV a Colazione: l’evento imperdibile per il tuo futuro professionale!

Sei alla ricerca di nuove opportunità professionali o desideri semplicemente fare un passo avanti nella tua carriera? Allora non perderti "CV a Colazione", l’evento che sta scuotendo il mondo del lavoro a Reggio Emilia! Appuntamento…

Leggi l'articolo

20 Maggio 2024

Progetto MoMaVET: i partners del progetto entrano nel vivo della fase di role playing

In questa fase del progetto i rappresentanti dell’Agenzia nazionale albanese per l’istruzione e la formazione professionale, sotto la guida del partner greco AKMI in collaborazione con IFOA, approfondiranno il funzionamento pratico delle mobilità e dei…

Leggi l'articolo