Festival della Cultura Tecnica 2020: parte il countdown! Mercoledì 14 ottobre la giornata di inaugurazione in diretta streaming

1 Ottobre 2020

La Direzione Ifoa interverrà alla giornata inaugurale della rassegna, in quanto partner attuatore del piano annuale per l’orientamento e il successo formativo e responsabile della raccolta degli eventi in cartellone.

Festival della cultura tecnica

Mercoledì 14 ottobre si aprirà Il Festival della Cultura Tecnica ed. 2020 quest’anno incentrato sul tema dello sviluppo sostenibile e della resilienza, fattore chiave anche per il superamento della crisi provocata dal Covid-19.

Per il terzo anno consecutivo anche la provincia di Reggio Emilia ospiterà l’evento cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della programmazione “Operazioni orientative per il successo formativo” PO 2019-12603/RER – 2019-12604/RER e inserito nel Piano di azione territoriale per l’orientamento e il successo formativo aa.ss. 2018/19, 2019/20 2020/21 della Provincia di Reggio Emilia, approvato con decreto del Presidente della Provincia n. 246 del 12/10/2018, di cui Ifoa è il soggetto attuatore. L’organizzazione del Festival ha quindi previsto la collaborazione dell’Ente di Formazione Professionale Ifoa nella raccolta delle adesioni e redazione del cartellone di eventi che animeranno la provincia fino al 19 dicembre 2020.

In occasione della giornata di inaugurazione del Festival che avrà luogo in diretta streaming, la presidenza e la vicepresidenza della provincia, la Direzione Ifoa e l’Ufficio Scolastico Provinciale presenteranno nello specifico come il territorio provinciale interpreta il focus del Festival 2020 “Sviluppo sostenibile e Resilienza” anche collegandosi a uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 scelti tra i più rappresentativi del contesto locale.

Il Festival della Cultura Tecnica settima edizione sarà una combinazione di eventi digitali ed in presenza, momenti non solo fisici, ma anche virtuali, progettati per far incontrare cittadini, imprese, studenti e studentesse, innovatori e startup e riflettere insieme su importanti ed attuali tematiche, per sensibilizzare le coscienze, stimolare riflessioni su concetti universali e dare un aiuto concreto.

L’intero incontro inaugurale sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina del Festival della cultura Tecnica.

22 Giugno 2021

Il progetto ILE forma gli allievi degli ITS Fitstic e Tech&Food all’interculturalità: un set di competenze di valore da portare all’interno delle aziende

A seguito del meeting avvenuto a Dinan (Francia) tra i formatori del progetto ILE il 24-28 maggio, Ifoa mette alla prova le proposte realizzate insieme ai partner per formare all’interculturalità i professionisti del futuro durante…

Leggi l'articolo
post diploma

21 Giugno 2021

È tempo di scegliere il proprio futuro! Scopri l’offerta formativa Post Diploma di Ifoa

Sono aperte le iscrizioni all'Open Day Post Diploma 2021/22, mercoledì 21 luglio verranno presentati in live webinar i nove percorsi formativi per diventare una delle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro.  Mercoledì 21…

Leggi l'articolo
IFTS

01 Giugno 2021

Gli allievi del corso IFTS Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale di Ifoa presentano il loro progetto finale: M.A.R.C.O – Magazzino Automatico Robotico Coadiuvante Ospedaliero

Il prototipo realizzato dal corso IFTS Industrial Designer di Ifoa, mostrato durante l'evento online del 13 maggio, applica le potenzialità della robotica al settore sanitario per il miglioramento delle condizioni di vita del paziente. “La…

Leggi l'articolo
giovani imprenditori

28 Maggio 2021

Riparte il programma EYE: Erasmus per giovani imprenditori

Se vuoi avviare o migliorare la tua impresa costruita da poco, o sei un imprenditore e vorresti dare nuovo slancio alla tua attività, non perdere l’occasione di partecipare al programma "Erasmus per giovani imprenditori". Il…

Leggi l'articolo