#da10anniSicurezza: Laboriamo e PratiCARE festeggiano il primo decennale di attività

28 Novembre 2019

Vi aspettiamo il 5 dicembre a Modena per festeggiare insieme a noi i 10 anni di PratiCARE!

Il 5 dicembre 2019 a partire dalle ore 9 al Tecnopolo di Modena in Via Vivarelli 2 si terrà l’evento #da10anniSicurezza per festeggiare i 10 anni di attività nel “teatro d’impresa”.

Dopo 10 anni di attività possiamo dire che l’esperienza di “LaBoriamo in sicurezza” e di “PratiCARE la sicurezza” siano un esempio di come si possa realizzare una formazione davvero efficace e di valore in materia di salute e sicurezza sul lavoro, grazie all’adozione di una diversa metodologia formativa, quella che si avvale del linguaggio teatrale e in particolare del Teatro Forum.

#da10anniSicurezza celebra la storia iniziata nel 2009, quando alcuni formatori che lavorano prevalentemente con gli studenti delle scuole superiori, si costituiscono nel gruppo “LaBoriamo in Sicurezza”, sperimentando per primi la narrazione teatrale per accentuare l’efficacia della formazione su sicurezza, salute e legalità rivolta a un pubblico così giovane.

L’idea di coinvolgere con la stessa modalità i datori di lavoro e le loro maestranze dà vita nel 2014 a un nuovo gruppo di formatori che, con il nome “PratiCARE la sicurezza” interviene dapprima nelle aziende e, strutturandosi nel tempo, anche nelle scuole e nelle varie realtà educative.

Teatro Forum di LaBoriamo e PratiCARE
Il Teatro Forum nella rappresentazione del rischio incide profondamente nella percezione del pericolo e sviluppa l’adozione di comportamenti auto ed etero protettivi delle persone sul lavoro. In ogni iniziativa formativa vengono messe in scena situazioni lavorative della realtà “insicure”, spesso ben note ai destinatari, ma erroneamente o superficialmente ritenute non rischiose: la rappresentazione teatrale dei FORM-attori attiva la percezione del rischio offrendo ai lavoratori la possibilità d’interagire come “SPETT-attori”, proporre soluzioni affinché non si verifichi l’evento dannoso e la scena volga in un finale positivo. Così si sviluppa la riflessione critica, si stimolano l’apprendimento di comportamenti sicuri, il “pensare ed agire in sicurezza”. Così la sicurezza diventa veramente praticata.

SAVE THE DATE ! Segna in agenda l’appuntamento con la Sicurezza, seguiranno ulteriori dettagli sul programma.