fbpx

Conclusa la sessione di Formazione Formatori del progetto EntreComp4Transition per lo sviluppo di competenze verdi, digitali e imprenditoriali

13 Maggio 2024

L’evento formativo, che si è tenuto dal 16 al 18 aprile a Badajoz in Spagna, ha avuto come focus la creazione del profilo professionale del “Green Transition Facilitator”.

Sessione pilota del progetto EntreComp4Transition

Si è conclusa con successo la sessione pilota del progetto europeo EntreComp4Transition, che per tre giorni ha riunito circa 70 formatori e partner da tutta Europa presso la Facoltà di Scienze della Documentazione e della Comunicazione dell’Università dell’Extremadura a Badajoz, in Extremadura, in un momento di formazione sulle competenze verdi, digitali e imprenditoriali.

Sustainability, Digital innovation ed Entrepreneurship sono stati infatti i tre principi che hanno guidato i facilitatori e i partner del progetto, provenienti da Italia, Belgio, Austria, Turchia e Spagna, nel corso di questo momento dal respiro internazionale, ricco di opportunità di apprendimento, scambio, sfide e team-building.

Al centro del percorso di formazione formatori la creazione del profilo professionale del “Green Transition Facilitator“, figura chiave per guidare la transizione verso un’economia più sostenibile. Attraverso la sperimentazione di strumenti e metodologie innovative, dal design thinking ad attività di problem solving, i docenti e facilitatori si sono messi alla prova per sviluppare nuovi approcci innovativi e multidisciplinari all’insegnamento e all’apprendimento, aprendo la strada al futuro digitale e verde. Nei prossimi mesi, i docenti saranno supportati al fine di trasmettere le competenze acquisite durante il corso a studenti universitari, ITS Academy, PMI e altri soggetti interessati.

In questo modo, il progetto si pone l’obiettivo di facilitare la co-creazione di conoscenze tra il mondo dell’istruzione, quello della formazione professionale, le autorità pubbliche e le imprese.

L’evento ha favorito l’incontro tra i cluster nazionali che partecipano al progetto EntreComp4Transition, che mira a promuovere l’innovazione, la sostenibilità e la crescita economica in Europa attraverso alleanze innovative per preparare cittadine e cittadini alle sfide del mercato del lavoro del futuro e sostenere insegnanti, formatori, imprese e utenti finali nel percorso di apprendimento.

Per maggiori informazioni:

07 Giugno 2024

È in partenza Y-MED, il progetto dell’OIM per la circolazione delle competenze nei paesi del Mediterraneo

Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e realizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, il progetto offre a laureati e laureandi provenienti da Marocco,…

Leggi l'articolo

28 Maggio 2024

Secondo meeting internazionale per il progetto europeo STEAM Boosting Soft Skills

Il secondo appuntamento è stato dedicato alla formazione di insegnanti e formatori sul tema dell’utilizzo dello STEAM Approach per lo sviluppo delle soft skills. L’8 e il 9 maggio si è tenuto il secondo meeting…

Leggi l'articolo

20 Maggio 2024

Progetto MoMaVET: i partners del progetto entrano nel vivo della fase di role playing

In questa fase del progetto i rappresentanti dell’Agenzia nazionale albanese per l’istruzione e la formazione professionale, sotto la guida del partner greco AKMI in collaborazione con IFOA, approfondiranno il funzionamento pratico delle mobilità e dei…

Leggi l'articolo

13 Maggio 2024

Conclusa la sessione di Formazione Formatori del progetto EntreComp4Transition per lo sviluppo di competenze verdi, digitali e imprenditoriali

L’evento formativo, che si è tenuto dal 16 al 18 aprile a Badajoz in Spagna, ha avuto come focus la creazione del profilo professionale del “Green Transition Facilitator”. Si è conclusa con successo la sessione…

Leggi l'articolo