Communication & Design – Percorso di formazione post diploma

Il corso si concentra sulla gestione delle attività di publishing aziendale per il supporto della vendita e dei clienti, su competenze di comunicazione e marketing e sull’utilizzo dei più innovativi software di grafica e design, come Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign. Prevede un’itrodizione al web design, fornendo le basi minime per la progettazione di siti web aziendali, integrandola con gli strumenti software affrontati.
Il percorso si rivolge ai diplomati con formazione tecnica e artistica, a persone che vogliono sviluppare competenze di communication & design e a coloro che hanno già avuto prime esperienze di lavoro nel settore e che desiderano proporsi con competenze aggiuntive.

0.  INTRODUZIONE AL CORSO – 1 ora

  • Presentazione corso
  1. PERSONAL EMPOWERMENT: SKILLS THAT MOVE MINDS –56 ore
  • Modulo trasversale di sviluppo personale
  1. ABC, ACTIVE BUSINESS COMMUNICATION – 24 ore
  • Brand story-tellers: raccontare con efficacia il brand e il prodotto
  • Elevator pitch: esporre l’idea vincente in 3 minuti
  • Instant meeeting: partecipare e condurre riunioni efficaci
  • Business Rethoric: business writing e la mail efficace
  • Call & video: comunicazione telefonica e video conference
  1. SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO –9 ore
  • Formazione sicurezza generalista
  • Formazione sicurezza a rischio basso
  • Piano di evacuazione aule Ifoa

La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

  1. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E STRUMENTI DI OFFICE – 20 ore
  • Organizzazione aziendale: ruoli, funzioni
  • Le funzioni comunicazione e marketing
  • L’esperto di comunicazione e grafica in azienda e nelle agenzie di pubblicità
  • MS Office basics
  1. CULTURA E SVILUPPO CREATIVO E INNOVATIVO DI PRODOTTO – 28 ore
  • Studio ed analisi del ciclo di vita dei prodotti aziendali, dalla creazione del “prototipo” alla vendita
  • Lettura dei disegni e analisi di nuove idee di prodotto
  • Presa di coscienza delle nuove linee di prodotto aziendali
  • Mercato e design
  1. MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE – 32 ore
  • Gli strumenti di marketing operativo
  • La comunicazione efficace verso l’esterno dell’azienda
  • Publishing
  • Supporti di comunicazione
  1. PROJECT DESIGN– 16 ore
  • Linee guida per impostare un progetto
  • Briefing: obiettivi, target e audience
  • Brainstorming e definizione di una strategia
  • Lo storyboard e il project management del progetto
  • Scelta degli strumenti e mezzi di comunicazione
  • Progettare per la carta e per il digitale: le differenze teoriche e pratiche
  • Media plan (cenni)
  • Timing e pricing
  • Misurazione dei risultati
  1. CONCEPT STUDIO & PRODUCTION DESIGN – 46 ore
  • Capire il processo creativo per stimolare la creatività
  • Logo Design: dal posizionamento valoriale alla creazione del logotype
  • Brand Identity: dal posizionamento valoriale alla coordinazione dell’immagine aziendale
  • Catalogue & Flyer Design
  • Packaging Design
  • Infographics
  • Mail design: creare layout di newsletter responsive di prodotto e corporate
  • La gestione dei font con il cloud
  • Le immagini royalty free
  • Experience Design
  • Rebranding: rinnovare e riposizionare l’immagine aziendale
  • Creazione del Web-concept: struttura (header, content, footer, menu principale e secondario, link, area riservata, ecc.) contenuti, visual (logo, marchio, pay off, slogan, headline)
  • Responsive layout: disegnare moduli web e app mobile multidevice
  • Sviluppo Mock-up: affiancamento per la creazione di mock-up reali con diverse tecniche, supporti e lavorazioni
  1. TECNICHE DI ELABORAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE DIGITALI: ADOBE PHOTOSHOP – 44 ore
  • Definizione di immagine digitale
  • Formati di file immagini
  • Modifiche alle immagini: trasformazione, colori, effetti, filtri
  • Tecniche di fotoritocco e fotocomposizione
  • Bilanciamento dei colori, livelli di contrasto e luminosità
  • Scannerizzazione delle immagini a colori e in bianco e nero
  • Creazione di effetti speciali
  • Stampa in quadricromia
  • Ottimizzazione e salvataggio per il web
  • Tipologie  e produzione di PDF (per la stampa e per il digitale)
  1. ADOBE ILLUSTRATOR PER CREARE E MODIFICARE ILLUSTRAZIONI 44 ore
  • Interfaccia, selezione, visualizzazione
  • Livelli
  • Strumenti di disegno
  • Editing degli oggetti
  • Opacità e fusione
  • Teoria e pratica del colore
  • Gestione del testo, simboli e istanze, effetti
  • Stampa
  1. TECNICHE DI IMPAGINAZIONE CON ADOBE INDESIGN – 36 ore
  • Panoramica
  • Avvio applicazione
  • Composizione tipografica
  • Uso di strumenti avanzati per l’impaginazione
  • Gestione del testo
  • Libri
  • Il processo di stampa
  1. DIGITAL PUBLISHING – 28 ore
  • Introduzione al Digital Publishing: device e sistemi operativi
  • eBook, eMagazine e App editoriali
  • La declinazione dei contenuti: progettare per la multicanalità
  • Introduzione al formato ePub
  • Formati e metodologie distributive degli eBook
  • I metadati e i sistemi di protezione
  • App singole e chioschi
  • Replica vs Reflow
  • Strumenti per la creazione di App editoriali
  • I marketplace
  • Pubblicare e distribuire tramite AppleStore, GooglePaly ed Amazon AppStore
  1. STRUMENTI DI WEB DESIGN 56 ore
  • Introduzione al web
  • La struttura del sito: creazione del wireframe
  • Il linguaggio HTML: i nuovi elementi di struttura e i nuovi tag (header, footer, nav, section)
  • Cenni alle nuove web application, canvas, video, audio
  • DREAMWEAVER: interfaccia grafica, impostazioni dello spazio di lavoro, definizione del sito
  • I meta TAG: title, description, creazione del layout tramite div
  • L’aspetto ed il posizionamento dei div tramite CSS: i selettori CSS 3, il box model, il colore e i nuovi metodi CSS 3, sfondi e nuove possibilità CSS 3, i nuovi bordi, posizionamenti, margini e padding, layout a scorrimento con footer o header fissi
  • Il menu di navigazione: gestione delle liste
  • Gestione di layout da Photoshop/InDesign
  • I collegamenti e gli stili dei collegamenti testuali
  • L’aspetto dei contenuti tramite gli stili CSS: aspetti e gestione dei testi, delle liste e i WEB Font CSS 3, titoli e paragrafi, gestione immagini e tabelle tramite i CSS, collegamenti tramite immagine e roll-over
  • Transizioni, trasformazioni e animazioni con CSS 3
  • Creare una web gallery tramite Javascript e CSS 3
  • Cenni alla progettazione web responsive per dispositivi mobili (Smartphone, iPad, iPhone)
  1. STRATEGIE DI DIGITAL MARKETING 28 ore
  • Social Media, New Media Marketing e Advertising (Facebook, Instragram, Twitter, YouTube, LinkedIn, Snapchat e Whats’App)
  • Web e Social Copywriting
  • Digital Branding
  • Costruzione dell’ecosistema digitale: studio per la costruzione della presenza online
  • Reputazione, Analytics, Misurazione e Digital ROI
  • Basi di SEM e Basi di SEO
  • Introduzione all’utilizzo e impostazione di Google AdWords e Google Analytics
  • Basi di E-commerce e Social Commerce
  • Cenni di privacy Online
  1. PROBLEM SOLVING – 16 ore
  • Definizioni ed il processo logico di identificazione del/dei problema/i
  • Le principali metodologie di approccio e la raccolta delle informazioni
  • L’analisi dei dati disponibili sul problema
  • Gli strumenti del problem solving
  • Come si formano i problemi quotidiani
  • Come peggiorare ed alimentare i problemi
  • Le strategie per il cambiamento nell’ affrontare i problemi
  1. APPROCCIO AL MONDO DEL LAVORO 16 ore
  • Autoimprenditorialità: lo sviluppo della percezione del sé, dei propri punti di forza e debolezza
  • Tecniche di problem solving
  • Redazione del Curriculum Vitae
  • Simulazione dei colloqui di lavoro
  • Tecniche di ricerca attiva del lavoro
  1. PROJECT WORK WARM UP 20 ore

Partendo da un caso studio, agli studenti vengono assegnati ruoli e obiettivi da raggiungere. Questo mette i discenti nelle condizioni di prendere decisioni e di gestire il tempo in maniera ottimale. Per il progetto saranno dedicate ore d’aula in gruppi e con il supporto del team didattico Ifoa a disposizione dei partecipanti. Per acquisire la maggior competenza possibile dai casi studio, infatti, gli studenti dovranno leggere e riflettere insieme sui problemi proposti e così prepararsi, in autonomia, discutendo e confrontandosi con le idee altrui e trovando una soluzione condivisa, proprio come un vero warm-up della Formula 1. Questo lavoro è preparatorio alle ore dedicate al Project Work in classe sotto la guida di un docente che offre spunti di riflessione alternativi e vicini al mondo del lavoro.

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