fbpx

Anche il settore tessile della maglieria corre al ritmo dell’innovazione tecnologica: in Emilia Romagna una nuova opportunità di lavoro immediato abbinato alla formazione specifica con l’Academy aziendale di Lipparini

4 Novembre 2022

L’azienda leader in Regione nella produzione industriale di maglieria lancia con Ifoa la propria Academy per assumere apprendisti e formarli come tecnici programmatori di macchine per maglieria

lipparini academy

Hai meno di 25 anni, risiedi in Emilia Romagna e ti piacerebbe lavorare nel mondo della maglieria, ma non hai esperienza nel settore? Ora c’è il percorso giusto: è quello offerto dall’azienda Lipparini di Sant’Agata Bolognese che offre un contratto di assunzione immediata in Apprendistato di I Livello a 9 giovani selezionati che verranno formati nella scuola aziendale interna, grazie al corso IFTS gratuito organizzato da Ifoa.

Spesso siamo affascinati da un nuovo mestiere, ma temiamo di non esserne all’altezza o di non avere le competenze giuste per intraprendere quella carriera. La soluzione sarebbe senza dubbio un corso specifico che ti formi su cosa andrai a fare, il plus che mentre frequenti quella scuola, hai già il contratto di assunzione in mano. Così finisci il corso e sei già nel posto giusto. Tutto questo è possibile? Si, con le Academy aziendali promosse da Ifoa.

Gli attori sono Lipparini Srl, consolidata impresa di Sant’Agata Bolognese che opera nel settore della produzione tessile industriale e Ifoa. Basta avere meno di 25 anni, essere interessati all’ambito, voler imparare un mestiere nuovo ed essere residente o domiciliato in Emilia Romagna. Da febbraio 2023 si aprono le porte per 9 ragazzi che sono alla ricerca di un lavoro sicuro, acquisendo prima le competenze necessarie e il titolo adeguato. Il corso IFTS gratuito come Tecnico programmatore del settore maglieria tra tradizione e innovazione digitale permetterà agli allievi di conseguire in poco più di 3 mesi le conoscenze e le competenze necessarie ad attività di maglieria base, il tutto sancito da un titolo di studio nazionale riconosciuto a livello Europeo, in contemporanea all’inserimento lavorativo con contratto di apprendistato di I livello, per apprendere direttamente sul campo i trucchi del mestiere.

Cosa andrai a fare come Tecnico programmatore del settore maglieria tra tradizione e innovazione digitale?

  1. Sarai assunto nel settore tessile: conoscerai le varie tipologie di prodotti, filati e tecniche di tessitura, il processo di lavorazione della maglieria e lo studio delle schede tecniche di prodotto;
  2. Avrai competenze base sulla maglieria;
  3. Saprai utilizzare macchine rettilinee manuali;
  4. Saprai programmare macchine rettilinee per maglieria per mezzo dei più moderni software esistenti sul mercato.

04 Ottobre 2024

STEM for future: alla sua conclusione, il progetto viene etichettato come buona pratica nella Erasmus+ Project Results Platform per il suo impatto positivo a livello nazionale ed europeo

Lo scorso luglio è giunto a conclusione STEM for future, il programma Erasmus + KA2 finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE che ha coinvolto, insieme a IFOA nel ruolo di capofila, l’Università di Modena e…

Leggi l'articolo

24 Settembre 2024

Grandi numeri e digitale: tre casi di successo per Ifoa Management nella ricerca e selezione per la PA

Parallelamente ai suoi servizi di ricerca e selezione per le aziende, Ifoa Management si interfaccia anche con enti pubblici o partecipati, che supporta nella gestione degli avvisi di selezione. Questo tipo di processi, che spesso…

Leggi l'articolo

24 Settembre 2024

Ifoa Management: due casi di successo nella ricerca e selezione del personale

Nei suoi 27 anni di attività, Ifoa Management – agenzia per il lavoro nata dall’esperienza di Ifoa – ha portato avanti con successo la sua mission di accompagnare le persone nel mondo del lavoro supportarle…

Leggi l'articolo

04 Giugno 2024

CV a Colazione: l’evento imperdibile per il tuo futuro professionale!

Sei alla ricerca di nuove opportunità professionali o desideri semplicemente fare un passo avanti nella tua carriera? Allora non perderti "CV a Colazione", l’evento che sta scuotendo il mondo del lavoro a Reggio Emilia! Appuntamento…

Leggi l'articolo