Al via il progetto di Academy aziendale realizzato da Ifoa e Stoll Italia s.r.l. per la formazione di Tecnici per la progettazione e la creazione del prodotto in maglia

4 Aprile 2022

Ai microfoni di Ifoa è intervenuto Stefano Conti direttore finanziario (CFO) di Stoll Italia per raccontare come nasce questo ambizioso progetto di Academy aziendale.

Stoll Italia s.r.l. società facente parte del gruppo Karl Mayer e leader internazionale dal 1989 nella produzione di innovative macchine per maglieria, si è rivolta ad Ifoa per la ricerca e formazione di Tecnici per la progettazione e la creazione del prodotto in maglia. Si tratta di un profilo nuovo per il mercato del lavoro e altamente specializzato, che si occupa dello sviluppo di prototipi e progetti, utilizzando le innovative macchine rettilinee per maglieria dotate di software programmabile.

Come affermato da Stefano Conti direttore finanziario (CFO) di Stoll Italia s.r.l. ai nostri microfoni durante una breve intervista: “L’Italia ha oggi il primato indiscusso nella fascia alta di produzione di maglieria e quindi la richiesta di chi produce maglieria è quella di poter essere affiancata da programmatori che sono in grado di connettere produzione e stile”. Continua: “Quella del tecnico per la progettazione e la creazione del prodotto in maglia è una professione molto particolare che non ha un percorso strutturato ufficiale e quindi l’idea è stata quella di creare questo percorso con l’aiuto di Ifoa”.

Da questa proficua collaborazione è nato quindi un progetto di Academy aziendale che ha portato, lo scorso 16 marzo, 10 ragazzi accuratamente selezionati, a varcare per la prima volta le porte delle aule della sede Ifoa di Reggio Emilia, per iniziare il loro periodo di formazione. Questa esperienza consentirà loro di apprendere tutto ciò che occorre sapere sull’utilizzo di specifici software grafici, indispensabili per svolgere la mansione assegnata, e riguardo la creazione e lo sviluppo dei prototipi. In seguito alla formazione, le risorse selezionate verranno inserite nel team di lavoro dell’azienda con contratto di somministrazione.

Un’opportunità non solo per questi giovani ragazzi che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro, ma anche per l’azienda che grazie ad un progetto formativo su misura avrà la possibilità di plasmare nuove figure professionali specializzate sulla base delle proprie esigenze specifiche.

Targeted Mobility Scheme

21 Luglio 2022

Riprende il programma di mobilità professionale Europeo EURES Targeted Mobility Scheme

Con il progetto Targeted Mobility Scheme (TMS), Ifoa riprende la propria attività in favore della mobilità professionale in Europa per chi cerca lavoro all’estero. Ifoa è nuovamente partner del programma europeo EURES - Targeted Mobility…

Leggi l'articolo
Gioiella Academy

17 Maggio 2022

Academy Ifoa: l’esempio pugliese di Gioiella Latticini per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Firmati 18 contratti di apprendistato di I livello

Aprile 2021, Bari: l’azienda di prodotti caseari Gioiella latticini è alla ricerca di 18 Operatori per la lavorazione e il confezionamento di prodotti lattiero caseari. Per la selezione di queste figure altamente specifiche e difficili…

Leggi l'articolo
Academy

05 Maggio 2022

Academy aziendali come mezzo per lo sviluppo delle imprese: il modello pugliese di Baker Hughes nato in collaborazione con Ifoa

Baker Hughes, azienda di tecnologia al servizio del settore dell’energia (tramite Nuovo Pignone) con sede in Puglia, insieme a Ifoa, Adecco, e in collaborazione con il Politecnico di Bari e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore IISS Marconi…

Leggi l'articolo
mead informatica

05 Maggio 2022

Prima Academy aziendale realizzata con un percorso di formazione finanziato dalla Regione Emilia Romagna e un contratto d’assunzione immediato: 9 aspiranti IT Specialist entrano così in Mead Informatica grazie alla collaborazione con Ifoa

Autunno 2021: l’azienda Mead Informatica, system integrator ICT, con base a Reggio Emilia e distribuita sul territorio nazionale, si rivolge a Ifoa per ricercare e selezionare 9 aspiranti Junior IT Specialist da inserire in un…

Leggi l'articolo