21 marzo

social-media-manager

Inauguriamo oggi questa nuova rubrica dedicata alle principali figure professionali del marketing digitale, andando a scoprire quali sono i tratti distintivi, le conoscenze e competenze richieste e le doti attitudinali.

Chi è il Social Media Manager?

Il Social Media Manager è la persona che si occupa della gestione quotidiana dei social network di un’azienda o un brand. Può essere un freelance o un dipendente di azienda o web agency.

Nelle grosse realtà aziendali, esiste una differenza tra:

  • Social Media Strategist/Specialist: definisce la strategia da adottare su ogni canale social, il linguaggio, il tone of voice, l’investimento sulle piattaforme e il budget per le campagne di advertising sui social network. SI occupa inoltre di elaborare report e trarre le opportune conclusioni.
  • Social Media Manager/Community Manager: è una figura operativa. Mette in atto la strategia definita dal Social Media Strategist/Specialist. Ogni giorno pubblica i post del calendario editoriale sui social e gestisce le community online, rispondendo ai commenti degli utenti.

Nelle piccole realtà, o nel caso di liberi professionisti, le due figure si fondono in un’unica.

Quali conoscenze deve avere il Social Media Manager?

Deve sicuramente conoscere le dinamiche del web, le logiche dei social network, gli elementi tecnici che sottendono ogni strumento social, ma anche sapere interagire con le persone online (deve quindi avere una buona dose di empatia e pazienza).

Deve infine conoscere i principali strumenti di visual per poter creare immagini accattivanti per i social, saper scrivere correttamente nella lingua di riferimento e saper leggere le statistiche degli account social.

Cosa fa principalmente il Social Media Manager?

  • Elabora la strategia social media
  • Scrive il calendario editoriale
  • Pubblica quotidianamente i post
  • Gestisce i commenti online
  • Analizza i dati ed elabora report

Vuoi lavorare nel marketing digitale? Dai un’occhiata qui: http://www.ifoa.it/Sezione.jsp?titolo=Campus+Digitale&idSezione=1468&lookfor=campus

 

28 febbraio
Boss VS. Leader Non tutti i capi sono leader e non tutti i capi sono boss. I due termini potrebbero…
21 febbraio
Quali sono i Paesi con l’aspettativa di stipendio più alto? A rivelarlo è un articolo di Panorama.it (http://www.panorama.it/economia/lavoro/10-paesi-con-aspettative-stipendio-piu-alte-piu-basse-mondo/#gallery-0=slide-2),…
14 febbraio
Il colloquio di gruppo: 5 cose da non fare Nel colloquio di gruppo diversi candidati partecipano, in contemporanea,…
07 febbraio
Gli umanisti: quale lavoro possono trovare? Spesso si sente dire che chi ha una Laurea umanistica, ha difficoltà a trovare…