17 aprile

Poi, quando succede, si parla di un tragico incidente, di una tragica fatalità, di un tragico destino: frasi e ritornelli che non stanno in piedi per gli studenti dell’Istituto per geometri Angelo Secchi di Reggio Emilia, che con il Laboratorio Teatrale sulla sicurezza hanno portato in scena un caso di morte sul lavoro durante il montaggio del palcoscenico di una pop star. Nella rappresentazione hanno affrontato e vissuto i rischi del cantiere, le problematiche organizzative dovute alla gestione delle tante imprese coinvolte e hanno capito che gli incidenti non capitano a caso, ma accadono per mancanza di attenzione, di tutela, di rispetto delle regole.
Valeriu Frunze, uno degli allievi protagonisti della piece, ci racconta come PratiCARE Junior sia stata un’esperienza autentica che gli servirà nella vita reale: sempre massima attenzione nel tutelare la propria vita!

Il laboratorio PratiCARE Junior, iniziato il 5 dicembre 2017, ha coinvolto 6 studenti delle classi 4 dell’Istituto reggiano che si sono cimentati nella la stesura della sceneggiatura sul tema della sicurezza mettendola in scena con tanto di prove di recitazione e si è concluso venerdì 06 aprile 2018 con la rappresentazione teatrale presso il cinema Rosebud.

Il progetto, finanziato dall’Ausl di Reggio Emilia e realizzato come alternanza scuola lavoro, è stato gestito da Emanuela Turrà, form-attrice del gruppo IFOA PratiCARE la Sicurezza,  e coordinato da Rita Panciroli, coordinatrice linea salute e sicurezza sul lavoro di IFOA e di PratiCARE la Sicurezza.

 

11 aprile
#Apprendistories: per Sharyn impegno e qualità a Firenze Nella sede IFOA di Firenze è Sharyn che si occupa dei percorsi formativi…
09 aprile
PEACE WITH ICT: insegnanti digitali per una didattica innovativa “PEACE WITH ICT” è un nuovo progetto Erasmus+  coordinato…
06 aprile
User Experience? Raccolta la sfida di ERREVI SYSTEM Partner storica di IFOA in tutte le iniziative di formazione nell’ambito…
03 aprile
PratiCARE la sicurezza: prevenzione contro i maltrattamenti Alessandra Calderara , RSPP che segue le scuole dell’infanzia ed…