13 settembre

La formazione relativa alla sicurezza sul lavoro è rivolta essenzialmente ad adulti in quanto si tratta di corsi, spesso obbligatori, per i lavoratori.

Secondo la teoria della formazione degli adulti, chiamata “andragogia”, un adulto apprende solo se è convito dell’importanza di imparare qualcosa che gli servirà nella vita reale e se tale processo avviene nel rispetto della sua autonomia, esperienza e motivazione.

Nonostante corsi sulla sicurezza organizzati spesso con una molteplicità di articoli di legge, obblighi, definizioni e nozioni probabilmente ignorate dai lavoratori non è raro sentire commenti del tipo: “ nulla di nuovo, che noia, il solito corso che ci ha fatto perdere una giornata!”.

La formazione esperienziale, vuole appunto superare tali limiti per portare la realtà in aula, facendo ciò che si vuole imparare. Non si tratta di tecniche propriamente nuove, perché i primi studi risalgono agli anni ’30, ma che da noi sono applicate solo raramente alla formazione sulla sicurezza.

Praticare la Sicurezza“, il progetto creativo di IFOA per educare le persone alla sicurezza sul lavoro, utilizza da sempre tecniche esperienziali per comunicare in maniera alternativa, seria ma non seriosa, contenuti ai lavoratori in modo che la formazione rappresenti davvero un “cambiamento di forma” condiviso e duraturo.

I lavoratori intervistati al termine dei corsi

  • “si immedesimano su quello che vivono nel loro posto di lavoro” (Riccardo),
  • “diventano protagonisti della formazione invece che subirla passivamente” (Giulia),
  • possono sperimentare direttamente la propria idea nel confronto dal vivo con gli altri “personaggi” (Matteo)…
  • “nessuno sbadiglio, mi meraviglio” (Leonardo)

ed è una soddisfazione anche per i formatori!

Ing. Massimo Stefani
Consulente in materia di salute e sicurezza sul lavoro
04 settembre
Millennials che partono, città che trovano: 10 sono al top! Scoprire il mondo è un’esperienza imperdibile: schiere di giovani…
28 agosto
FFS: se non è zuppa è pan bagnato Il 26 e 27 luglio, abbiamo ospitato nella nostra sede di Reggio Emilia  …
01 agosto
Volete fare il punto sulla sicurezza? Per chi si occupa di sicurezza c’è un evento da ricordare e al quale prestare…
18 luglio
Il tirocinio ben fatto di Carla Non è stato soltanto un tirocinio per arrivare alla laurea. I due mesi trascorsi…