06 dicembre

gig-economy

Mai sentito parlare di gig economy? Probabilmente sì, perché è ormai sulla bocca di tutti e se ne legge ovunque sul web.

Si tratta di un nuovo trend, un nuovo modello di lavoro basato sullo svolgimento di una prestazione, di un servizio, di una professione al momento del bisogno. I lavoratori, quindi, sono tutti freelance o liberi professionisti, non sono dipendenti di un’azienda, e il “contratto” di lavoro che essi hanno con il loro cliente è temporaneo, vale a dire della durata pari all’elaborazione dell’attività stessa. In poche parole, si viene chiamati per svolgere un determinato task, in linea ovviamente con le proprie conoscenze, competenze ed expertise, e, al termine, della realizzazione dello stesso, il rapporto lavorativo termina.

In questo modo, non esistono veri vincoli contrattuali e la centralità è data dal digitale: lavoratore e cliente si trovano direttamente online grazie ad un’apposita App.

Il caso più noto di gig economy è senz’altro Uber, servizio nato in America, che consente ad un turista o a chi ha bisogno di un passaggio e non vuole prendere il taxi, di affidarsi agli autisti Uber, che sono privati che si mettono a disposizione, dietro compenso, per fornire un passaggio in città a chi ne ha bisogno. Va da sé che le tariffe degli autisti Uber sono più convenienti di quelle dei tassisti…

Se da un lato la gig economy permette una grande flessibilità nel lavoro (si può decidere per chi lavorare e quando), dall’altro fa perdere ogni speranza a chi continua ad ambire al famoso posto fisso a tempo indeterminato.

29 novembre
Ingegneria e Tecnologia: ecco le 10 Università migliori! Sei diplomato e stai valutando di frequentare un corso in Ingegneria o Tecnologia?…
22 novembre
Le 6 professioni digitali più richieste! Il Marketing Digitale è un settore che non conosce crisi: le aziende si…
21 novembre
Impact Hub Reggio Emilia è un fiore all’occhiello! Grazie a tutti! I coworking si stanno espandendo a macchia d’olio nel mondo. Anche l’Italia…
15 novembre
Gli Influencer chi sono? 15 In rete si parla sempre più di Influencer e Influencer Marketing, riferendosi…