15 febbraio

Il 7 febbraio si è svolta in IFOA a Reggio Emilia la prima riunione di capacity building del Progetto Europeo “Act in Time”, co-finanziato da AMIF il fondo Asilo Migrazione e Integrazione. Sono stati invitati all’incontro gli operatori dei principali enti coinvolti nell’ambito dell’integrazione socio-lavorativa dei migranti attivi nelle Province di Modena e Reggio Emilia: in questo modo si è voluto dare continuità al confronto con loro già intrapreso nei tavoli di lavoro che si sono svolti a Modena e Reggio Emilia lo scorso anno.

“La riunione ci ha permesso di illustrare il quadro aggiornato dei risultati ad oggi raggiunti da “Act in Time” e programmare le prossime attività, ormai imminenti, che coinvolgeranno in primo luogo i migranti – racconta Rossella Pinetti, progettista e coordinatrice IFOA del progetto. ”Terminata infatti la fase di indagine dei fabbisogni e di ricerca delle buone prassi, le attività di “Act in Time” nel 2018 saranno dedicate interamente all’implementazione di misure di integrazione lavorativa rivolte a persone con background migratorio: orientamento di gruppo ed individuale, formazione d’aula e tirocinio in azienda saranno le attività che svolgeremo da marzo a novembre 2018 con l’obiettivo generale di favorire l’approccio al mondo del lavoro di un gruppo di migranti. IFOA metterà a frutto tutta la sua esperienza di anni, culminata recentemente in PERCORSI, un progetto finalizzato all’inserimento socio-lavorativo di minori non accompagnati e di giovani migranti al quale hanno aderito aziende nazionali ed internazionali come EATALY ed IKEA, per far sì che a livello italiano, tra Emilia-Romagna e Puglia, 50 migranti possano beneficiare delle misure di Act In Time. Altre 400 persone con una storia migratoria dovranno essere coinvolte in attività speculari in altri 8 paesi europei, grazie al lavoro parallelo che stanno svolgendo localmente i partner del progetto”.

Silvia Lodesani
IFOA
14 febbraio
#Apprendistories: l’entusiasmo e l’impegno del nostro staff di Bologna Vi presentiamo Giulia, Silvio, Simona e Sabrina che si occupano di apprendistato…
08 febbraio
Francesco, un corso IFOA nel 2012: com’è andata a finire? Questa è una lettera di Francesco Mantovani: è un “racconto di vita”…
06 febbraio
PratiCARE la sicurezza vince il Premio Persona e Comunità! Siamo arrivati secondi! “PratiCARE la Sicurezza” di IFOA è stato…
31 gennaio
#Apprendistories #Faccedapprendisti http://www.ifoa.it/blog/wp-content/uploads/2018/02/Apprendistories.mp4…