
Anche nell’anno nuovo proseguono gli eventi del progetto europeo STEAM Boosting Soft Skills. Il mese di gennaio 2025 è infatti dedicato a due eventi per formare i formatori all’utilizzo della metodologia dello STEAM Approach per lo sviluppo delle competenze trasversali necessarie per restare competitivi nel mondo del lavoro, preparandosi ai continui cambiamenti del mercato.
Durante il primo dei due incontri, che si è svolto il 14 gennaio presso la sede IFOA di Reggio Emilia, i docenti di Unimore e Ifoa hanno presentato ai partecipanti l’approccio formativo interdisciplinare che mira a integrare scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica in un unico contesto di apprendimento, basato sulla risoluzione di problemi che necessitano dello sviluppo di competenze quali la creatività, il pensiero critico e il problem solving. Dopo un’introduzione teorica è stato richiesto ai formatori di provare a ipotizzare un’attività basata su questa metodologia da proporre ai loro studenti e alle loro studentesse.
Il prossimo appuntamento si terrà online il 21 gennaio.
Il progetto Europeo STEAM Boosting Soft Skills è finanziato all’interno del programma Erasmus + KA2 (Project n° 2023-1-IT01-KA220-VET-00016399) e approvato dall’Agenzia Erasmus INAPP.
Per maggiori informazioni:
Rif. Chiara Muzzi
Email: muzzi@ifoa.it
Telefono: 0522 329212
Rif. Lara Malagoli
Email: malagoli@ifoa.it
Telefono: 0522 329255

12 Giugno 2025
STEAM Bo.SS: sull’isola di Saaremaa (Estonia) si è svolto il quarto incontro internazionale per potenziare le soft skills nel mondo del lavoro
Il progetto europeo continua a rafforzare le competenze trasversali degli studenti VET grazie all’approccio STEAM e alla collaborazione tra partner. Il 4 e 5 giugno 2025 si è tenuto a Kuressaare, Estonia, il quarto incontro…
Leggi l'articolo
10 Giugno 2025
IFOA ottiene 100/100 nel rapporto intermedio 2021/2027 sui progetti di mobilità IFTS!
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP ha valutato le attività di mobilità per studenti IFTS con un punteggio di 100/100, diviso in Erasmus Plan Progress Report ed Erasmus Quality Standards Report. IFOA ha ottenuto un punteggio di…
Leggi l'articolo
03 Aprile 2025
Nasce GENIE, il progetto europeo per rendere più inclusiva l’educazione per adulti attraverso l’AI
GENIE: AI Generativa per l’Educazione Inclusiva e l’Empowerment è un progetto europeo che punta a rendere l’educazione per adulti più inclusiva e accessibile grazie all’AI generativa. È ufficialmente partito GENIE, un nuovo progetto europeo che…
Leggi l'articolo
13 Marzo 2025
IFOA riceve un label di eccellenza da INAPP per i progetti di mobilità internazionale
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP ha valutato le attività di mobilità per studenti IFTS con un punteggio di 85/100, attestando la qualità del lavoro svolto da IFOA con un label di eccellenza. IFOA ha ricevuto un…
Leggi l'articolo