GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – Emilia Romagna
Vuoi acquisire o rafforzare le tue competenze digitali e vivi in Emilia Romagna? Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), grazie ai fondi del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, apre una porta diretta verso il lavoro. Ha l’obiettivo di supportare tutte le persone in cerca di occupazione con percorsi gratuiti personalizzati di orientamento, formazione, accompagnamento, per un veloce accesso al lavoro.
A chi è rivolto GOL?
A tutti i residenti/domiciliati in Emilia Romagna che rientrano in una delle seguenti categorie:
- Giovani;
- Donne;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (disoccupati percettori di Naspi e di DIS-COLL);
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale (percettori di reddito di cittadinanza);
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
- Lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- Altri disoccupati con minori chances occupazionali;
- Lavoratori autonomi che cessando l’attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (working poor).
Cosa offre GOL?
- Orientamento: per costruire un progetto professionale e formativo grazie al quale la persona può operare con più consapevolezza le proprie scelte future. In particolare: individuazione dei percorsi maggiormente rispondenti alle potenzialità della persona in funzione di un percorso di inserimento o reinserimento lavorativo, ricostruzione delle esperienze formative e professionali dell’utente; individuazione delle competenze maturate e spendibili nel mercato del lavoro; individuazione dei gap di competenza da colmare.
- Accompagnamento al lavoro e incrocio domanda offerta: per favorire l’ingresso degli utenti iscritti al programma GOL nel mercato del lavoro. Ifoa affianca le persone nella ricerca di opportunità lavorative, incrociando le loro competenze con le richieste delle aziende favorendo l’incontro domanda offerta di lavoro.
- Tirocinio formativo e formalizzazione delle competenze: per facilitare le scelte professionali e l’occupabilità della persona, attraverso un percorso formativo realizzato direttamente in azienda, che permette di concretizzare un’esperienza utile per il proprio futuro lavorativo. Le competenze acquisite durante il periodo di tirocinio saranno certificate e formalizzate attraverso un percorso validato dal “Sistema Regionale di formazione e certificazione”.
- Corsi di formazione per sostenere la persona nell’acquisizione di competenze tecnico professionali utili a facilitarne l’inserimento lavorativo. I percorsi di breve o lunga durata, grazie a una importante Rete Regionale, coprono i più diversificati ambiti territoriali, settori e le qualifiche.
- Supporto all’autoimpiego: per trasformare un’idea o un progetto della persona in un’opportunità lavorativa, acquisendo informazioni e strumenti per realizzare la propria idea imprenditoriale.
Il programma GOL in Emilia Romagna si articola in tre percorsi
Sarà la profilazione effettuata dal Centro per l’Impiego a determinare a quale dei percorsi l’utente accederà.
Percorso 1
Reinserimento lavorativo: per i soggetti più vicini al mercato del lavoro Servizi previsti: orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Percorso 2
Aggiornamento (Upskilling): per i soggetti più lontani dal mercato dal lavoro, ma comunque con competenze spendibili.
Servizi previsti: orientamento, formazione di breve durata dal contenuto professionalizzante, intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Percorso 3
Riqualificazione (Reskilling): per i soggetti più lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti.
Servizi previsti: orientamento, formazione professionalizzante approfondita caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello d’istruzione, intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Percorso 4
Lavoro e inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come avveniva per il Reddito di cittadinanza, e prima per il Rei.
Servizi previsti: orientamento, formazione professionalizzante, intermediazione per l’accompagnamento al lavoro, tirocini formativi, sostegno nei contesti lavorativi.
Operazione Rif. PA 2024–21649/RER, 2024–21650/RER, 2024–21651/RER approvata con DET N. 12226 del 14/06/24 in attuazione della DGR 676/2024 del 22/04/24 – Cofinanziata dall’Unione Europea NextGeneration EU, dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus e dal PNRR – Programma GOL.
Contatti
IFOA – Sede di Reggio Emilia
Telefono – 0522 329111
Email – sportellolavoro@ifoa.it
IFOA – Sede di Bologna
Telefono – 051 368652
Email – ifoabologna@ifoa.it
IFOA – Sede di Forlì
Telefono – 0543 713360
Email – ifoaforli@ifoa.it
IFOA – Sede di Modena
Telefono – 059 2923735
Email – sportellolavoro.mo@ifoa.it
IFOA – Sede di Parma
Telefono – 0521 942800
Email – sportellolavoro.pr@ifoa.it
IFOA – Sede di Ravenna
Telefono – 331 6211237
Email – ifoaravenna@ifoa.it
IFOA – Sede di San Mauro Pascoli
Telefono – 0541 815411
Email – ifoaforli@ifoa.it
IFOA – Sede di Sassuolo
Telefono – 0536 1888184
Email – sportellolavoro.sassuolo@ifoa.it