Gastro Guide
Il progetto “GASTRO-GUIDE: Nuovo profilo professionale per la sostenibilità rurale attraverso la formazione e la promozione dell’agroalimentare e della gastronomia” n. 2021-1-ES01-KA220-VET-000034772, è cofinanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea e realizzato da un partenariato internazionale di enti di formazione professionale, camere di commercio e organizzazioni settoriali e commerciali, situati in Spagna, Italia, Polonia, Grecia, Lituania e Bulgaria.
Obiettivi
Questa iniziativa si propone primariamente di formare un nuovo profilo professionale chiamato “Gastro-Guide” che, come esperto, sosterrà lo sviluppo delle comunità locali e contribuirà alla sostenibilità rurale attraverso la formazione e la promozione del settore agroalimentare, della gastronomia, del patrimonio culturale dei borghi e lo stile di vita a contatto con la natura.
La nostra Guida Gastronomica ha quindi 2 compiti principali:
- Fornire supporto agli abitanti dei diversi territori, agendo come formatore e coach, insegnando e incoraggiando a essere intraprendenti, creando o gestendo piccole imprese familiari che utilizzino le risorse locali e, allo stesso tempo, risultano essere vantaggiose per la comunità. La Guida ha il compito di educare gli abitanti del luogo, di sostenerli nella creazione di piccole piantagioni di prodotti alimentari autoctoni e di promuovere l’uso di prodotti alimentari locali nei ristoranti, per preservare la qualità della cucina locale. Inoltre, la guida gastronomica incoraggia le comunità nel recupero di fabbricati per proporre alloggi per gli ospiti, per produzioni artigianali ecc.
- Agire come formatore turistico, insegnando ai visitatori la cultura del luogo, le curiosità gastronomiche, mostrando i prodotti alimentari locali, il patrimonio, ecc., con l’obiettivo di promuove il territorio e aumentarne l’attrattività.
Progettazione
La progettazione del profilo di “Gastro-Guide” entrerà nei prossimi mesi nel vivo delle attività non appena sarà conclusa la prima fase di analisi dei fabbisogni formativi. Tale fase ha già coinvolto 240 stakeholders appartenenti ai 6 paesi partner nel progetto.
Approfondimenti
Per tutti gli aggiornamenti sul progetto Gastro Guide www.gastro-guide.eu.
Il sostegno della Commissione Europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.
Contatti
04 Ottobre 2024
STEM for future: alla sua conclusione, il progetto viene etichettato come buona pratica nella Erasmus+ Project Results Platform per il suo impatto positivo a livello nazionale ed europeo
Lo scorso luglio è giunto a conclusione STEM for future, il programma Erasmus + KA2 finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE che ha coinvolto, insieme a IFOA nel ruolo di capofila, l’Università di Modena e…
Leggi l'articolo29 Luglio 2024
IFOA partecipa all’Info Day del progetto CIRCOLIVE: “Competenze e strategie per una filiera olivicolo-olearia circolare e sostenibile”
L'evento, organizzato il 26 giugno 2024 da ART-ER e BolognaFiere, è stato ospitato da R2B (Research To Business), il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto CIRCOLIVE, finanziato…
Leggi l'articolo01 Luglio 2024
Al via la fase di mobilità all’estero prevista nell’ambito del progetto WE NEET EU: il primo gruppo vola a Siviglia per un’esperienza in azienda all’estero
Il primo gruppo di 8 ragazze e ragazzi è partito per Siviglia lo scorso giugno. A luglio un secondo gruppo partirà per Lisbona e a settembre un terzo gruppo tornerà a Siviglia. Dopo un periodo…
Leggi l'articolo