EULEP
Il progetto EULEP – European Learning Experience Platform – è nato dall’esigenza di creare una piattaforma di cooperazione transnazionale che contribuisca a promuovere l’eccellenza dell’istruzione e della formazione professionale (VET), affrontando al contempo le priorità politiche regionali/nazionali e dell’UE in materia di VET. EULEP mira a sviluppare ed elaborare ulteriormente i temi dell’intelligenza artificiale, della realtà virtuale e dell’innovazione sociale come mezzi per promuovere l’apprendimento permanente nelle imprese.
Al centro di EULEP c’è l’implementazione della Piattaforma europea dell’esperienza di apprendimento, che riunisce 20 organizzazioni di 8 Paesi, che collaborano per rendere l’istruzione e la formazione professionale continua più attraente per l’apprendimento permanente e per offrire alle imprese moduli di formazione nuovi e su misura che corrispondono alle loro esigenze di competenze in materie orientate all’innovazione.
Risultati del progetto
I partner del progetto collaborano alla creazione di centri di eccellenza professionale nei rispettivi Paesi/regioni.
I centri devono promuovere l’uso dell’istruzione e della formazione professionale continua (C-VET) per favorire l’apprendimento permanente e aiutare le aziende a innovare e a rimanere competitive sul mercato.
In quest’ottica, le diverse attività del progetto contribuiranno a:
- Rendere l’istruzione e la formazione professionale continua più attraente per i giovani e gli studenti adulti di diversi orizzonti e più rilevante per le aziende/PMI.
- Fornire alle imprese moduli di formazione completamente personalizzati, in linea con le loro esigenze e con le tendenze del mercato del lavoro in continua evoluzione.
- Rafforzare i triangoli della conoscenza a livello regionale e nazionale, riunendo imprese – erogatori d’istruzione e formazione professionale – poli europei d’innovazione digitale.
- Inserire l’IFP nelle strategie di sviluppo economico regionale, rafforzarne la governance e guidarla verso un futuro sostenibile.
- Gettare le basi per lo sviluppo di moduli di formazione professionale transnazionali, allineati agli standard di qualità europea.
Centri di eccellenza
L’istruzione e la formazione professionale fanno parte dei sistemi educativi dell’Unione europea da molto tempo, ben prima della nascita dell’UE stessa.
L’Europa si trova in una fase di transizione verso un’economia più verde, accompagnata da trasformazioni digitali. Anche se la pandemia di Covid 19 ha rallentato l’attività economica, la transizione continua, portando a cambiamenti nei settori e nelle occupazioni, con la conseguente necessità di nuove e diverse competenze.
Per preparare la forza lavoro del futuro è necessaria una formazione professionale di alta qualità. Per accompagnare il processo di transizione a livello di istruzione, la Commissione europea ha lanciato l’iniziativa “Centri di eccellenza” nell’ambito di Erasmus+.
L’iniziativa sui Centri di eccellenza (CoVE) definisce un approccio all’eccellenza dal basso verso l’alto, in cui le istituzioni per l’istruzione e la formazione professionale (VET) sono in grado di adattare rapidamente l’offerta di competenze all’evoluzione dei bisogni economici e sociali. L’obiettivo è quello di promuovere piattaforme collaborative transnazionali, che sarebbero difficili da creare per gli Stati membri isolati in assenza di incentivi, supporto tecnico e opportunità di apprendimento reciproco da parte dell’UE.
Il concetto di eccellenza professionale proposto è caratterizzato da un approccio olistico incentrato sul discente, in cui l’Istruzione e la Formazione Professionale:
- è parte integrante degli ecosistemi di competenze, contribuendo allo sviluppo regionale, all’innovazione, all’inclusione e alle strategie di specializzazione intelligente;
- fa parte dei triangoli della conoscenza, lavorando a stretto contatto con altri settori dell’istruzione e della formazione, con la comunità scientifica e con le imprese;
Consente agli studenti di acquisire competenze professionali e competenze chiave attraverso un’offerta di alta qualità che è sostenuta dalla garanzia di qualità, costruisce forme innovative di partnership con il mondo del lavoro ed è sostenuta dallo sviluppo professionale continuo del personale docente e di formazione, da pedagogie innovative e inclusive, da strategie di mobilità e internazionalizzazione.
Partners
Contatti
IFOA – Sede di Reggio Emilia
Rif. Chiara Muzzi
Email – muzzi@ifoa.it
Telefono – 0522 329212
_
Rif. Luca Boetti
Email – boetti@ifoa.it
Telefono – 0522 329273
04 Ottobre 2024
STEM for future: alla sua conclusione, il progetto viene etichettato come buona pratica nella Erasmus+ Project Results Platform per il suo impatto positivo a livello nazionale ed europeo
Lo scorso luglio è giunto a conclusione STEM for future, il programma Erasmus + KA2 finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE che ha coinvolto, insieme a IFOA nel ruolo di capofila, l’Università di Modena e…
Leggi l'articolo29 Luglio 2024
IFOA partecipa all’Info Day del progetto CIRCOLIVE: “Competenze e strategie per una filiera olivicolo-olearia circolare e sostenibile”
L'evento, organizzato il 26 giugno 2024 da ART-ER e BolognaFiere, è stato ospitato da R2B (Research To Business), il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto CIRCOLIVE, finanziato…
Leggi l'articolo01 Luglio 2024
Al via la fase di mobilità all’estero prevista nell’ambito del progetto WE NEET EU: il primo gruppo vola a Siviglia per un’esperienza in azienda all’estero
Il primo gruppo di 8 ragazze e ragazzi è partito per Siviglia lo scorso giugno. A luglio un secondo gruppo partirà per Lisbona e a settembre un terzo gruppo tornerà a Siviglia. Dopo un periodo…
Leggi l'articolo