Realizza il tuo sogno di lavorare all’estero con Targeted Mobility Scheme (TMS)

19 Ottobre 2021

Da EURES una serie di eventi online per favorire la mobilità professionale all’estero, un’occasione per esplorare le opportunità di carriera in diversi Paesi dell’UE. Ifoa, in qualità partner italiano del progetto Targeted Mobility Scheme per la mobilità professionale, è in prima linea per supportare coloro che cercano lavoro in Europa.

Targeted Mobility Scheme mobilità professionale

Gestito da una cordata europea guidata da Arbetsförmedlingen (il Servizio Pubblico Svedese per l’Impiego) in partenariato con diversi enti europei, Targeted Mobility Scheme (TMS) è il programma di mobilità professionale, che favorisce l’incontro tra datori di lavoro che offrono impieghi difficili da ricoprire e candidati qualificati provenienti da tutta Europa. Si tratta di un progetto gratuito, finanziato dall’Unione Europea, che si pone come nodo di congiunzione tra persone in cerca di lavoro di età pari o superiore ai 18 anni, e datori di lavoro dell’area UE, della Norvegia o dell’Islanda.

Ifoa, quale partner italiano della cordata, si propone di mettere in contatto candidati e aziende italiane con collaboratori esteri, facendosi anche portavoce di programmi di mobilità promossi da EURES, Il Portale Europeo Della Mobilità Professionale. Tra questi spiccano su tutti gli European Online Job Day, eventi dinamici di reclutamento che riuniscono persone in cerca di lavoro e datori di lavoro. Diversi i webinar gratuiti già in programma per esplorare le opportunità di carriera in Svezia, Irlanda e Danimarca e fornire a coloro che cercano lavoro in Europa, informazioni utili su “Vita e lavoro” in questi Paesi, nonché presentazioni aziendali:

Tra le figure più ricercate dai paesi ospitanti spiccano specialisti del settore dell’ ICT, ma anche del settore sanitario, della gastronomia, dell’educazione  scolastica, giovani laureati in vari ambiti parlanti inglese.

Per iniziare ad esplorare e capire come cambiare la propria vita personale e lavorativa, per prima cosa occorre registrarsi all’evento, partecipare, candidarsi per poter cominciare a chattare con i datori di lavoro, fare un colloquio e cominciare una nuova avventura.

Per informazioni


26 Novembre 2021

Scomparsa del Presidente IFOA Loris Giberti

Con grande cordoglio, Ifoa si stringe attorno ai familiari e agli amici del Presidente di IFOA Lorenzo Giberti. Con grande cordoglio, Ifoa si unisce a familiari e amici del Presidente di IFOA Lorenzo Giberti, per…

Leggi l'articolo
Eurobarometro

25 Novembre 2021

Noi italiani virtuosi cittadini europei: i risultati dell’Eurobarometro 2021

Dai risultati dell’Eurobarometro 2021 emerge che più di un italiano su due conosce la Politica di coesione europea. Potremmo quindi essere tra i più virtuosi artefici della Conferenza sul futuro dell’Europa? Da italiani, possiamo serenamente…

Leggi l'articolo

23 Novembre 2021

Emilia Romagna A/R Andata e Ritorno: nuovi incontri online con protagonisti talenti emiliano-romagnoli

Ifoa a sostegno del ciclo di incontri online per raccontare esperienze di giovani di successo. Molti sono i giovani che studiano, vivono e lavorano in Emilia-Romagna. Molti sono stati o sono tuttora all’estero, dove hanno…

Leggi l'articolo

11 Novembre 2021

La Conferenza sul futuro dell’Europa: com’è nata e come funziona questo strumento di democrazia diretta

La Conferenza sul futuro dell’Europa è di fatto un “processo dal basso verso l’alto”, incentrato appunto sui cittadini, che consente agli Europei di esprimere la loro opinione su ciò che si aspettano dall’Unione. Conferirà ai cittadini un ruolo…

Leggi l'articolo