PratiCARE la Sicurezza: online il nuovo sito del progetto formativo firmato Ifoa basato sulla didattica esperienziale e teatrale, per la prevenzione degli infortuni sul lavoro

29 Novembre 2021

Cos’è questa innovativa metodologia didattica e perché le aziende e i lavoratori possono trarne reale vantaggio? Chi sono i formatori e come sono organizzati gli interventi in azienda? Lo scopriamo nel nuovo portale, anche se PratiCARE la Sicurezza diffonde ormai da anni la “cultura della prevenzione” sui luoghi di lavoro.

praticare la sicurezza

Nasce il nuovo sito di PratiCARE la Sicurezza, grazie al quale sarà possibile scoprire l’innovativo modello formativo di Ifoa, strumento prezioso a disposizione di aziende e lavoratori per la prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.

PratiCARE la Sicurezza è un progetto didattico-creativo che educa le persone alla prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro attraverso il linguaggio teatrale. Rivolti principalmente a imprenditori e ai lavoratori, questi laboratori mirano a responsabilizzare le persone rispetto agli svariati casi di rischio rendendoli protagonisti attivi della scena e nella ricerca di comportamenti più sicuri da tenere.

Durante la sessione formativa, svolta direttamente in azienda, vengono messe in scena situazioni lavorative che fanno parte della quotidianità dei partecipanti e che presentano una componente di rischio, ma che erroneamente o superficialmente spesso vengono sottovalutate o non considerate tali. La rappresentazione teatrale dei form-attori attiva la percezione di questo pericolo offrendo agli allievi la possibilità di interagire come spett-attori e proporre soluzioni utili affinché non si verifichi l’evento dannoso.

In questo gioco di ruolo scienza della sicurezza e della comunicazione si uniscono all’interno della formazione visivo-teatrale, con effetti positivi che perdurano nel tempo. Grazie alla riproduzione di un contesto realistico non solo risulta più facile ricordare quanto appreso, rispetto ad una classica lezione frontale, ma anche mettere in pratica condotte responsabili. In questo modo si producono risultati concreti.

Grazie al nuovo sito web, online da novembre 2021, sarà quindi possibile conoscere in modo approfondito la realtà di PratiCARE la Sicurezza e i suoi effetti migliorativi del cambiamento di mentalità sui gruppi di lavoro e sulle organizzazioni, anche tramite le testimonianze di tutti coloro che hanno potuto toccare con mano questo nuovo modello educativo. Intuitivo e facile da navigare, permetterà a tutti gli interessati di rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità nel campo della sicurezza sul lavoro. Cliccare per credere!

Tutte le info su www.praticarelasicurezza.it

03 Luglio 2023

PratiCARE la Sicurezza di Ifoa: il metodo didattico-creativo per favorire nuove forme di pensare e agire in sicurezza ottiene importanti riconoscimenti

6 corsi di formazione sulla sicurezza con il metodo innovativo di Ifoa per lavoratori e preposti nell’ambito industriale, hanno portato a una nota azienda con sede a Parma un importante riconoscimento. GEA PROCOMAC S.p.a di…

Leggi l'articolo
Digital Revolution Skills

02 Maggio 2022

Ifoa è lieta di annunciare il proprio ingresso nella Coalizione di Repubblica Digitale

Con l’iniziativa realizzata da Ifoa con il sostegno di CISCO, Digital Revolution Skills, Ifoa entra all’interno dell'iniziativa strategica nazionale per ridurre il divario digitale in Italia. Con l’iniziativa Digital Revolution Skills, Ifoa entra all’interno della…

Leggi l'articolo
sicurezza

29 Aprile 2022

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, Ifoa rimettere al centro la formazione

Il 28 aprile a Reggio Emilia si è svolta una giornata di studio e la rappresentazione di un infortunio mortale. Iniziativa promossa da Ifoa e progetto PratiCARE la Sicurezza, rivolta a imprenditori, dirigenti, responsabili per…

Leggi l'articolo

29 Novembre 2021

PratiCARE la Sicurezza: online il nuovo sito del progetto formativo firmato Ifoa basato sulla didattica esperienziale e teatrale, per la prevenzione degli infortuni sul lavoro

Cos’è questa innovativa metodologia didattica e perché le aziende e i lavoratori possono trarne reale vantaggio? Chi sono i formatori e come sono organizzati gli interventi in azienda? Lo scopriamo nel nuovo portale, anche se…

Leggi l'articolo