fbpx

Per i giovani della Provincia di Reggio Emilia nasce il progetto GIOVANI TALENTI E FUTURO: azioni diffuse per l’orientamento allo studio e al lavoro, realizzato nell’ambito dell’Iniziativa AzionEprovincegiovani 2021

20 Novembre 2022

Studio o lavoro? Il progetto “Giovani talenti e futuro”, finanziato da UPI (Unione Province d’Italia), permetterà di supportare i ragazzi con colloqui di orientamento individuali e gratuiti.

Presto in arrivo le attività di orientamento nella Provincia di Reggio Emilia, il servizio gratuito di orientamento che offre a giovani (dai 14 ai 35 anni) e famiglie  una serie di servizi integrati come valido supporto nelle varie fasi dell’apprendimento scolastico e nella crescita, puntando a stimolare la partecipazione attiva dei giovani stessi. Da questa esperienza è emerso quanto lavorare in modo sinergico a livello istituzionale e sociale crei situazioni favorevoli a limitare la dispersione scolastica e tutti i problemi ad essa connessi.

Per i giovani e studenti del nostro territorio (e anche per gruppi-classe), entro la fine dell’anno scolastico 2022/23, sarà possibile usufruire in modo gratuito di una serie di opportunità con l’obiettivo di approfondire tematiche legate all’orientamento formativo e professionale, in particolare:

  • colloqui di orientamento per la scelta della scuola secondaria di secondo grado;
  • colloqui di supporto al cambiamento dell’indirizzo scolastico;
  • colloqui di orientamento per la scelta dell’università e della formazione post-diploma;
  • consulenze per la conoscenza del mondo delle professioni e dei servizi di ricerca attiva del lavoro;
  • consulenze per docenti e famiglie per supportare la scelta dei ragazzi e delle ragazze;
  • azioni di orientamento nelle scuole del territorio;
  • azioni diffuse di orientamento allo studio ed al lavoro:
    • percorsi di orientamento allo studio e al lavoro;
    • laboratorio making e competenze trasversali;
  • laboratori con imprenditori locali per giovani dai 19 ai 35 anni.

L’iniziativa aiuterà i giovani sulle scelte di studio e lavoro, ha come capofila la Provincia di Reggio Emilia ed è stata presentata in partenariato con Ifoa, Centro Studio e Lavoro La Cremeria, Cooperativa San Giovanni Bosco e Cooperativa Accento.

Durante questi colloqui di orientamento i ragazzi e le famiglie potranno usufruire del supporto e gli strumenti utili per compiere una scelta consapevole per il loro futuro. Chiunque desiderasse prenotarsi per un colloquio di orientamento e motivazionale, può rivolgersi allo sportello di orientamento già attivo presso la sede della Provincia di Reggio Emilia in Corso Garibaldi, 59. È possibile concordare interventi orientativi e colloqui anche presso le sedi scolastiche. Il servizio sarà disponibile anche per sviluppare azioni personalizzate per gli Istituti scolastici, che rientrino nelle tematiche curate dal progetto.

 Il progetto è rivolto a giovani dai 14 ai 35 anni e a istituti scolastici.

 

“GIOVANI TALENTI E FUTURO: azioni diffuse per l’orientamento allo studio e al lavoro” – Iniziativa AzionEprovincegiovani 2021 – Lotto 1 – Tematica CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E ORIENTAMENTO PERSONALE E PROFESSIONALE”

Per maggiori informazioni:

post laurea

09 Maggio 2022

Formazione post laurea per ottenere competenze professionali utili e concrete: a Bari ripartono i Job Master Ifoa

Scopri tutti i vantaggi dell’offerta formativa “on the job” e le possibilità di finanziamento, all'evento di presentazione gratuito. Nell’ambito della formazione post laurea, Ifoa da molti anni organizza percorsi Job Master, rivolti a giovani laureati…

Leggi l'articolo
puglia job master

11 Ottobre 2021

Formazione Post Laurea: a Bari ripartono i Job Master Ifoa

Scopri tutti i vantaggi dell’offerta formativa “on the job” e le possibilità di finanziamento, agli eventi di presentazione online. Nell’ambito della formazione post laurea, Ifoa da molti anni organizza percorsi Job Master, rivolti a giovani…

Leggi l'articolo

04 Ottobre 2021

Festival della Cultura Tecnica 2021: parte il countdown! Mercoledì 20 ottobre la giornata di inaugurazione in diretta streaming

Anche quest’anno il Festival della Cultura Tecnica si aprirà in diretta streaming. Tra gli ospiti 16 scuole pronte a presentare i propri percorsi formativi. Mercoledì 20 ottobre si terrà la giornata inaugurale del Festival della Cultura…

Leggi l'articolo

27 Luglio 2021

Dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021 torna a Reggio Emilia il Festival della Cultura Tecnica – IV edizione

Ifoa in prima fila come attuatore della rassegna dedicata all’istruzione di qualità. Anche per il 2021 la Provincia di Reggio Emilia ha aderito per il quarto anno consecutivo al Festival della Cultura Tecnica, il cui calendario è in…

Leggi l'articolo