Parte il secondo progetto Futurae, percorsi a sostegno dell’imprenditorialità migrante
Unioncamere, supportata da Ifoa come partner di progetto, si pone nel ruolo di capofila, titolare e coordinatore del progetto FUTURAE, che mira a sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante sul territorio italiano.
Il progetto, Finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2022 e dal Ministero del Lavoro, si rivolge a cittadini e cittadine stranieri, persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate a ricercare un percorso imprenditoriale e di auto-impiego, lavoro autonomo e libera professione.
Il progetto FUTURAE si sviluppa sul principio di integrazione socio-lavorativa degli immigrati. A livello territoriale, Unioncamere ha previsto il coinvolgimento delle Camere di commercio di Bari, Milano Monza Brianza Lodi, Pavia, Roma, Torino e Verona, che implementeranno il programma delle attività previste di sostegno alla creazione d’impresa.
Il progetto comprende servizi di formazione gratuita, interventi di orientamento e valutazione, selezione di futuri imprenditori ed erogazione di una formazione mirata su progetti imprenditoriali e un piano di assistenza personalizzata nella realizzazione di un business plan.