Nasce KA2 Sustainability in shared classrooms (SCLASS), il progetto che guida gli insegnanti nell’educazione dei giovani alla sostenibilità

18 Marzo 2022

Educare i giovani alla sostenibilità è un compito arduo per tutti, per questo motivo i partner della rete Ulixes hanno creato una guida, dedicata ai docenti, per insegnare i 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

SCLASS

Sei partner della rete Ulixes hanno deciso di contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030 unendo le forze in un progetto chiamato KA2 Sustainability in the classrooms (SCLASS, 2020-1-DK01-KA201-075165) –  Sostenibilità in classi condivise.

Lo scopo è quello di creare una guida per insegnanti e una piattaforma virtuale per permettere a tutti i docenti di apprendere i metodi didattici dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Si tratta di una piazza virtuale in grado di fornire strumenti per trovare partner europei, input, metodi e materiali didattici, nonché istruzioni su come utilizzare la tecnologia digitale per l’apprendimento.

All’interno del progetto SCLASS, di cui Ifoa è partner Italiano, l’attenzione si concentra sui concetti di classe condivisa e di cooperazione europea. Il fine ultimo è quello di coinvolgere insegnanti e ragazzi in una cooperazione internazionale nella quale, attraverso lo scambio di idee, visioni e approcci differenti, si possa sensibilizzare maggiormente le nuove generazioni al tema della sostenibilità e dello sviluppo per cercare insieme soluzioni che aiutino la comunità europea.

SCLASS nasce durante la crisi del COVID19 con una fitta rete di collaborazioni a distanza, ma è nell’autunno del 2021 che tutti gli insegnanti e i membri del progetto hanno potuto finalmente incontrarsi “dal vivo” nella bella e soleggiata Valencia per la conclusione dei moduli didattici.

Malene Olsgaard, Tina Christofferesen e Klaus Lindegaard compongono il team danese che gestisce l’operazione e spiegano: “Crediamo che le giovani generazioni di oggi possano essere sopraffatte dalle numerose sfide che dobbiamo affrontare in tutto il mondo, quindi lavorando intensamente con aree di interesse individuali in una classe condivisa, acquisiscono la sensazione di poter partecipare e fare la differenza.”

Poiché le sfide di oggi sono globali e i giovani sono attori importanti quando si tratta di trovare soluzioni sostenibili alle sfide, era naturale realizzare un progetto europeo in cui invitare i giovani in una classe condivisa internazionale e dare loro una piattaforma per agire e essere sempre più informati sull’impatto delle nostre azioni.

04 Agosto 2022

Ifoa fiera di aver contributo alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale agraria in Albania

Grazie al progetto PEMA, Ifoa porta il Sapere Utile in Albania partecipando alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale albanese in agraria. Ifoa dal 2020 è Partner della cordata guidata da Regione Emilia…

Leggi l'articolo

29 Luglio 2022

Grande successo per il progetto IMPACT Sardegna giunto al termine lo scorso 30 giugno

Numeri positivi per il progetto IMPACT, finanziato dal FAMI con a capo la regione Sardegna. Ifoa e Exfor, partner del progetto, hanno realizzato diverse azioni per consolidare il sistema territoriale di governance in materia d’integrazione…

Leggi l'articolo
Targeted Mobility Scheme

21 Luglio 2022

Riprende il programma di mobilità professionale Europeo EURES Targeted Mobility Scheme

Con il progetto Targeted Mobility Scheme (TMS), Ifoa riprende la propria attività in favore della mobilità professionale in Europa per chi cerca lavoro all’estero. Ifoa è nuovamente partner del programma europeo EURES - Targeted Mobility…

Leggi l'articolo
sclass

01 Luglio 2022

Ifoa vola a Linz per la messa online del nuovo sito del progetto SCLASS: SUSTAINABILITY IN THE CLASSROOM

Nasce la nuova piattaforma virtuale di SCLASS che permette ai docenti di apprendere i metodi didattici dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Dal 2 al 5 maggio Ifoa è stata in Austria a Linz, ospite…

Leggi l'articolo