“MC2: Marche Competenze per la Competitività”: la formazione di Fondimpresa per le PMI

22 Ottobre 2018

“MC2: Marche Competenze per la Competitività” è un progetto di formazione per 42 aziende marchigiane di diversi settori, finanziato da Fondimpresa attraverso l’Avviso 1/2016 Competitività, terminato nel mese di luglio 2018.

1300_FormareCompetere

Il piano di formazione “MC2: Marche Competenze per la Competitività” che IFOA ha realizzato in partnership con So.Ge.Si. Srl di Ancona e Assindustria Servizi Srl di Macerata, ha favorito la competitività di 42 aziende marchigiane, prevalentemente PMI, situate nelle province di Ancona (24 aziende) e Macerata (18 aziende). Finanziato dall’avviso 1/2016 di Fondimpresa – ambito Territoriale, il piano ha coinvolto 216 lavoratori in 44 azioni formative per un totale di 1462 ore.

Le attività formative, iniziate a ottobre 2017 e concluse il 2 Luglio 2018, hanno contribuito allo sviluppo della competitività delle imprese puntando ad accrescere il livello di conoscenze e competenze del personale sui temi riguardanti “qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti”, “digitalizzazione dei processi aziendali” e “internazionalizzazione”, tre delle aree tematiche previste dall’avviso 1/2016 di Fondimpresa.

Progetti formativi coordinati e strutturati come “MC2: Marche Competenze per la Competitività”, centrati sull’innovazione dei prodotti e dei processi e sulla qualificazione e ri-qualificazione continua delle competenze interne alle imprese sono strategici per migliorare le prestazioni aziendali e i livelli di competitività nei mercati delle Piccole, Medie e soprattutto Micro Imprese che caratterizzano il tessuto economico marchigiano.

Un vanto del progetto è anche la riuscita esperienza di collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Volterra Elia” di Ancona che ha permesso di coinvolgere circa 220 allievi in un seminario sui temi della digitalizzazione dei processi aziendali e di realizzare per i docenti dell’istituto un incontro centrato sulle modalità di implementazione, nei curricoli scolastici e nei programmi di interventi di formazione continua, di contenuti riconducibili alle competenze professionali maggiormente richieste dalle aziende del territorio marchigiano.

Articoli correlati