Insieme siamo più resilienti! Le pillole di Ifoa per la Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro 2021

28 Aprile 2021

Il tema scelto per la giornata dedicata alla Salute e Sicurezza sul Lavoro è la Resilienza, Ifoa intervista due esperti per raccontare come la capacità di reagire alle crisi riguardi tanto i singoli quanto le comunità.

Il 28 aprile è la Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro. Il tema di quest’anno è la Resilienza, ossia la “capacità di ogni essere umano di affrontare e superare eventi traumatici, o di resistere in condizioni di disagio per un lungo periodo”.

L’ultimo anno e la pandemia di Covid-19 hanno certamente insegnato a tutti quanto sia necessario trovare in se stessi, e anche nel prossimo, le risorse per fronteggiare le difficoltà. La crisi, che ancora stiamo attraversando, ha posto in evidenza l’importanza di “costruire la resilienza”.

Per il format Intervista in pillole, Ifoa ha chiesto a Federico Ricci, psicologo del lavoro, docente UNIMORE e docente di Ifoa per i corsi Sicurezza, e a Gabriele Torcianti, allenatore di sport endurance, preparatore fisico e riabilitatore cardiaco, di spiegarci questa tematica nell’ottica della Salute e Sicurezza sul Lavoro.

I due esperti ci parlano dell’importanza di coltivare la resilienza dando valore al benessere proprio e degli altri, avendo il coraggio di chiedere aiuto a chi ci è vicino e avendo cura di darne a nostra volta. Perché “insieme siamo più resilienti!

04 Maggio 2021

Intermove for Trainers tira le somme con l’evento online Final Conference, concludendo un percorso di oltre due anni sul modello di training per formatori in ambito di mobilità internazionale, interculturalità e intercomprensione

Ifoa è partner del progetto per la formazione dei trainers sul modello Intermove, un programma che mira a dare gli strumenti per fronteggiare le barriere culturali e linguistiche all’interno di un panorama internazionale e interconnesso.…

Leggi l'articolo

04 Maggio 2021

Concluso con successo il Piano formativo QuID MEC – il programma a supporto dell’ottimizzazione, digitalizzazione e internazionalizzazione dei processi produttivi del settore metalmeccanico

Ifoa, parte di un Raggruppamento Temporaneo insieme a Risorse in Crescita di Vicenza e SOGESI di Ancona, ha realizzato i corsi del progetto QUID MEC - Qualificazione, Internazionalizzazione e Digitalizzazione delle Imprese del settore Meccanico.…

Leggi l'articolo
28 aprile giornata mondiale salute e sicurezza sul lavoro

28 Aprile 2021

Insieme siamo più resilienti! Le pillole di Ifoa per la Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro 2021

Il tema scelto per la giornata dedicata alla Salute e Sicurezza sul Lavoro è la Resilienza, Ifoa intervista due esperti per raccontare come la capacità di reagire alle crisi riguardi tanto i singoli quanto le…

Leggi l'articolo
corsi Garanzia Giovani Veneto

22 Aprile 2021

Due progetti per Garanzia Giovani Veneto, Ifoa presenta i corsi per diventare E-commerce Project Manager e Digital Marketing Specialist

I corsi di formazione di Ifoa Veneto per il progetto di Garanzia Giovani puntano alla specializzazione di 12 ragazzi e ragazze tra i 18 e 19 in due profili professionali del settore digitale.  Ifoa Veneto…

Leggi l'articolo