INN Veneto: parte in luglio la masterclass gratuita Living Buinding

Da luglio a ottobre la sede Ifoa di Padova organizza con diversi partner un prestigioso percorso formativo per approfondire i concetti di sostenibilità e rigenerazione in ambito edilizio.

reteMetroVeneto

Nell’ambito di INN Veneto, il programma finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo per favorire lo sviluppo e l’innovazione sociale della regione, la sede Ifoa di Padova organizza, insieme a diversi partner quali ASE (AcegasApsAmga Servizi Energetici), TechStation Padova e Living Future Collaborative Italy, la masterclass dal titolo “Living Building. E se ogni atto di progettazione e costruzione rendesse il mondo un posto migliore?.

Focus del corso è il rapido mutarsi delle condizioni ambientali, sociali ed economiche, che inevitabilmente impatta il modo di costruire e tutto il settore dell’edilizia. La sfida ora è quella di mettere in pratica il concetto di sostenibilità, per muoversi verso schemi evolutivi rigenerativi, attraverso l’applicazione di questi concetti agli ambiti energetico, idrico, urbano, di circolarità e trasparenza nei materiali, del benessere indoor degli edifici in cui abitiamo e lavoriamo.

Il corso, gratuito e della durata di 48 ore e rivolto a residenti e domiciliati in Veneto, verrà erogato in diverse edizioni da luglio ad ottobre. Destinatari principali sono gli attori della filiera dell’edilizia, ma troveranno spunti per la loro pratica professionale anche architetti, ingegneri, periti, ecc. La partecipazione dà diritto a 36 crediti LFA (Living Future Accredited professional), che quindi consentono ai partecipanti di diventare professionisti LFA. Questo corso è attualmente il primo e unico in Europa a fornire tale opportunità, nell’ambito di un accordo con l’International Living Future Institute.

Articoli correlati