Il progetto FOCUS propone un questionario per coinvolgere tutti gli operatori nell’ambito del sociale nell’analisi d’ambiente a livello europeo

8 Aprile 2021

Le attività del progetto europeo FOCUS, di cui Ifoa è partner, proseguono anche nel 2021: terminati i Focus Group nazionali, è stato redatto un questionario per dare voce a tutti i professionisti del settore che desiderano contribuire con la propria esperienza ad analizzare i bisogni emergenti e le competenze necessarie per chi opera nel sociale.

progetto europeo focus

Come sarà il futuro nel settore dell’assistenza sociale? Davanti alle sfide e ai bisogni emersi nel corso dell’ultimo anno, il lavoro di osservazione e indagine svolto all’interno del progetto FOCUS (Forward Looking Social Europe Skills) assume un valore ancor più evidente, in quanto ha messo in campo una serie di attività di analisi e di confronto internazionale per individuare i fattori e i parametri su cui strutturare nuovi percorsi formativi per i professionisti che operano nel settore assistenziale, così da formare personale qualificato e capace di affrontare le sfide future.

L’obiettivo di FOCUS è di individuare quali saranno le competenze richieste nel campo sociale entro il 2030: per raggiungere questo scopo, sono stati coinvolti soggetti che lavorano nel settore in una serie di incontri e attività a livello internazionale. Il progetto si compone infatti di un ampio partenariato e coinvolge enti provenienti da 4 paesi Europei: CONCORDIA Humanitarian Organization (Romania) – capofila del progetto, Istituto Formazione Operatori AziendaliI.F.O.A. (Italia), Collegio nazionale degli assistenti sociali (CNASR, Romania); Fachhochschule Vorarlberg Gmbh (Austria), SOSU Østjylland (Danimarca).

Attività svolte

Negli ultimi nesi del 2020, sono stati organizzati dei Focus Group a livello nazionale (organizzati in Italia da Ifoa) che hanno coinvolto tre categorie di professionisti attivi nel sociale: Decisori, Datori di lavoro e Operatori, che si sono interrogati su quali su quali fossero le linee guida e gli strumenti formativi utili per formare i professionisti del settore assistenziale entro il 2030.

I risultati emersi dai Focus Group sono stati raccolti e rielaborati con gli altri partner europei per creare una visione più ampia e coesa.

Il percorso di FOCUS non finisce qui, restano ancora da completare due fasi fondamentali di questo programma:

  • Un Future Workshop di due giorni a Bucarest, Romania: durante il quale i partecipanti, provenienti dai 4 paesi partner, lavoreranno per definire il Future Skills Inventory – European Social Professionals nel 2030, uno strumento da utilizzare per l’apprendimento continuo dei dipendenti dal campo sociale;
  • Un Training Pilot per ogni Paese del partenariato, che coinvolgerà organizzazioni sociali pubbliche e private;

Nel frattempo, però, si è pensato di allargare ulteriormente il bacino di indagine e la raccolta dati, chiedendo a tutti coloro che lavorano nel sociale, a tutti i livelli (dall’insegnante di sostegno, dall’educatore, all’OSS, ecc.) di far sentire la propria voce nel raccontare come si sta evolvendo questo settore rispondendo ad un questionario.

Chiunque lavori nel sociale è invitato: rispondendo alle domande e partecipando con la propria esperienza al lavoro portato avanti dal progetto FOCUS, si contribuirà a formare al meglio gli operatori di domani.

Per ulteriori informazioni e per restare sempre aggiornato segui la pagina Facebook del progetto!

Progetto cofinanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea nel quadro di EACEA / 36/2018-European Forward Looking Cooperation Projects in the fields of Education and Training.

Smart Program

08 Aprile 2021

Ifoa presenta Smart Program, i nuovi corsi che ti fanno vivere la formazione online: rapida, accessibile ovunque… senza confini!

Nasce la nuova offerta formativa di Ifoa interattiva, veloce e smart. Il Sapere Utile a portata di click. Nel corso dell’ultimo anno, Ifoa non si è fermata. La pandemia di Covid-19 ha posto nuove sfide…

Leggi l'articolo
settore agroalimentare

07 Aprile 2021

Si è concluso con successo il programma QUID FOOD – Qualificazione, Internazionalizzazione e Digitalizzazione delle Imprese del settore Agroalimentare

Il Piano formativo QUID FOOD ha portato a termine i corsi volti ad accompagnare le imprese del settore agroalimentare nell’industria 4.0. La pandemia non ha fermato le attività, ma anzi, ha permesso di dare prova…

Leggi l'articolo
Premio PratiCARE

31 Marzo 2021

PratiCARE la Sicurezza riceve la Menzione Speciale per la formazione sulla sicurezza al Premio Prodotto Formativo dell’anno 2021 dalla casa editrice ESTE

PratiCARE la Sicurezza si distingue per originalità ed efficacia al concorso indetto da Edizioni Este grazie all’utilizzo del linguaggio teatrale per diffondere le buone norme di comportamento sul lavoro, aggiudicandosi così una Menzione Speciale come…

Leggi l'articolo
Edizioni Este sviluppo organizzativo

04 Marzo 2021

50 anni di Sviluppo Organizzativo & 50 anni di Sapere Utile. Edizioni Este e Ifoa festeggiano entrambe mezzo secolo di attività

Edizioni Este pubblica “50 anni di Sviluppo Organizzativo”, una raccolta a cura del direttore Gianfranco Rebora, per celebrare mezzo secolo di attività. Ifoa partecipa alla pubblicazione raccontando la sua storia come ponte tra persone e…

Leggi l'articolo