Il progetto Europeo Focus giunge al termine

30 Giugno 2022

Grande soddisfazione per i risultati raggiunti dal progetto FOCUS, di cui Ifoa è partner Italiano, che si prepara a giungere al termine il 30 giugno 2022.

progetto focus

Il 30 giugno 2022 si conclude il progetto FOCUS. In questi mesi di lavoro tanti sono i risultati ottenuti, molti dei quali consultabili sul sito ufficiale del progetto.

I paesi partner (Austria, Danimarca, Italia e Romania) hanno creato un “Inventario delle Competenze del Futuro – Future Skills Inventory”, una guida, un manuale che tutti gli operatori, a tutti i livelli (employers, employees, decision makers), possono utilizzare per valutare le competenze necessarie per il futuro, utili a fronteggiare il continuo cambiamento che caratterizza il settore sociale e i bisogni dei suoi utenti.

È stata poi creata una Policy per favorire l’apprendimento nei luoghi di lavoro, dal titolo “Fostering a learning environment in Social Field”: l’apprendimento deve essere continuo, per far sì che i luoghi di lavoro possano rimanere sempre al passo con i tempi e i continui cambiamenti dei contesti lavorativi. L’apprendimento deve adattarsi alle giornate lavorative in modo smart e costruttivo, non deve ostacolare quelle che sono le attività quotidiane di un lavoratore. La ricerca propone un quadro per una politica di apprendimento sul posto di lavoro in cui i programmi intersettoriali con un mix di simulazione, confronto tra pari e discussione analitica dei conflitti culturali dovrebbero eseguire e creare soluzioni di apprendimento innovative.

L’ultimo risultato di progetto Focus è il Training Curricula for HR Managers”, documento che racchiude tutte le esperienze dei 4 paesi partner nell’ambito dell’erogazione del programma pilota di formazione. Un documento che può fare spunti di riflessione a più livelli, considerando il modello formativo proposto (componibile a seconda delle necessità del territorio) e l’ampio spazio in cui viene spiegato il processo d’ideazione e creazione che ha accompagnato i partner nel corso del progetto.

Per informazioni

Sede Ifoa di Reggio Emilia
Via Gianna Giglioli Valle, 11 

Ref. Chiara Codeluppi
Email: codeluppi@ifoa.it

Ref. Stefano Gravina 
Email: gravina@ifoa.it

Ref. Chiara Muzzi 
Email: muzzi@ifoa.it

Digital and Critical Women of 21st Century

25 Luglio 2022

Ifoa in Turchia per il kick off meeting del progetto Digital and Critical Women of 21st Century

Alfabetizzazione digitale e funzionale, questo l’obiettivo del nuovissimo progetto europeo capitanato dall’Università di Van İl Milli Eğitim Müdürlüğü di cui Ifoa è partner Italiano. Lo scorso 24 e 25 Maggio Ifoa è volata a Van…

Leggi l'articolo

29 Giugno 2022

Ifoa presenta il bilancio 2021. Lonardoni: “La pandemia, ci ha costretto a innovare le nostre infrastrutture e le metodologie con cui progettiamo ed eroghiamo la formazione”

L’Assemblea approva il bilancio Ifoa di 17,6 milioni di euro; +10% rispetto all’anno precedente. “Il Coronavirus ha avuto un impatto profondo sulla nostra attività. Ma se, come si dice, la necessità è davvero la madre…

Leggi l'articolo
UNHCR

01 Giugno 2022

Ifoa è onorata di ricevere nuovamente dall’UNHCR il logo We Welcome come riconoscimento dell’impegno dimostrato nella promozione d’iniziative per l’inserimento lavorativo dei rifugiati

La Rappresentanza italiana Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati premia ogni anno le aziende che si sono distinte nel favorire l’inserimento professionale dei rifugiati e nel sostenere il loro processo d'integrazione in Italia.…

Leggi l'articolo

30 Marzo 2022

Ifoa in partnership con le Camere di Commercio per l’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro

Proseguono in tutta Italia i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento realizzati da Ifoa con il sostegno delle CCIAA locali. Continua il vasto programma di attività formative ed orientative che Ifoa ha contribuito a…

Leggi l'articolo