Il digitale è donna! Arrivano in Veneto i corsi gratuiti STEM for WOMEN

4 Marzo 2021

La sede Ifoa di Padova annuncia l’avvio dei corsi gratuiti STEM for WOMEN per tutte le donne lavoratrici o in cerca di un’occupazione, interessate ad acquisire conoscenze e competenze digitali senza limiti di età.

Nasce STEM for WOMEN, un progetto formativo di corsi gratuiti finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto, dedicato esclusivamente alle donne per favorirne l’impiego o l’avvio d’impresa valorizzando i loro talenti. Ifoa, in qualità di capofila del progetto, ha avviato una serie di corsi completamente finanziati per acquisire nuove competenze in ambito digitale.

L’obiettivo infatti è proprio quello di formare e accompagnare le donne attraverso l’acquisizione di skills legate ai processi di digitalizzazione, spendibili in diversi contesti per una rapida e migliore riqualificazione nel mercato del lavoro.

Gli argomenti di questi percorsi di formazione spaziano dalla digital transformation, al influencer marketing, passando per gli strumenti di narrazione digitale e l’intelligenza emotiva, e si rivolgono a disoccupate, inoccupate, inattive, in cerca di occupazione, residenti o domiciliate in Veneto che hanno difficoltà ad inserirsi, o re-inserirsi, nel mercato del lavoro. Il programma sostiene anche coloro che hanno un’idea imprenditoriale e sono in cerca di strumenti e modalità per poter definire il proprio progetto di business e avviare la propria attività.

L’obiettivo di questi corsi gratuiti in ambito STEM, è proprio quello di favorire l’acquisizione e il rafforzamento di competenze per l’occupabilità e per l’occupazione femminile, con modalità formative congrue agli obiettivi ed ai contenuti, innovative ed innovatrici, che integrano design thinking, instructional design, smart training, azioni personalizzate ed azioni di gruppo.

Le partecipanti al progetto potranno scegliere quale percorso formativo intraprendere scegliendo all’interno dei corsi previsti quelli che più si adattano alle specifiche esigenze, combinandoli con attività di consulenza e orientamento per approfondire specifiche tematiche.

DGR N. 526 del 28/04/2020 – IL VENETO DELLE DONNE
Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro
Rif P.A: 2019- 13465 /RER – 2019- 13466 /RER – 2019-13480/RER- 2019-13460/RER – 2019-13470/RER – approvati con DGR n°  254 del  30/03/2020 tutti i corsi sono co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna

04 Marzo 2021

Il digitale è donna! Arrivano in Veneto i corsi gratuiti STEM for WOMEN

La sede Ifoa di Padova annuncia l’avvio dei corsi gratuiti STEM for WOMEN per tutte le donne lavoratrici o in cerca di un’occupazione, interessate ad acquisire conoscenze e competenze digitali senza limiti di età. Nasce…

Leggi l'articolo
Fondo Nuove Competenze

19 Febbraio 2021

È ufficiale: Fondo Nuove Competenze prorogato al 30 giugno, c’è ancora tempo per presentare la domanda d’adesione. Fondamentale il chiarimento di Anpal sulla convalida del piano orario.

Ifoa assiste le imprese nel compilare la richiesta di finanziamento e predisporre un progetto formativo in linea col piano di sviluppo aziendale. Anpal conferma: la rimodulazione del piano orario può essere sottoscritta anche da un…

Leggi l'articolo
Fondo Nuove Competenze

11 Gennaio 2021

Le aziende nel difficile scenario attuale: in arrivo dal Decreto Rilancio il Fondo Nuove Competenze. Ifoa al vostro fianco per cogliere questa opportunità!

Destinati 730 milioni di euro alla formazione dei dipendenti, per abbattere il costo del lavoro e fornire al contempo un sostegno concreto al reddito grazie al Fondo Nuove Competenze. Il Fondo Nuove Competenze (FNC), istituito dall’Agenzia Nazionale…

Leggi l'articolo
integrazione

05 Novembre 2020

Ifoa premiata con il logo “Welcome. Working for refugee integration”, il riconoscimento dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) conferito alle aziende che favoriscono l’integrazione lavorativa dei beneficiari di protezione internazionale nel territorio nazionale

UNHCR premia ogni anno le aziende che si sono distinte nel favorire l’inserimento professionale dei rifugiati e nel sostenere il loro processo di integrazione in Italia. Nel 2020 Ifoa è tra queste. Martedì 10 Novembre…

Leggi l'articolo