fbpx

Il 19 dicembre 2022, Ifoa ha partecipato alla quinta edizione del premio “Storie d’Alternanza” organizzata dalla Camera di Commercio dell’Umbria, come partner nella realizzazione dell’esperienza formativa valida come PCTO per le scuole del territorio

21 Dicembre 2022

Durante l’evento “Racconti d’Alternanza” Ifoa ha consegnato gli attestati di partecipazione agli studenti protagonisti del Mirabilia BootCamp, l’iniziativa promossa dalla CCIAA dell’Umbria sulle sedi di Perugia e Terni.

Boot camp Mirabilia

Durante l’evento di premiazione, IFOA con il suo rappresentante S. Giametta, Psicologo del lavoro e delle organizzazioni e Progettista formazione Politiche attive del lavoro, ha consegnato gli attestati al nutrito gruppo di studenti delle diverse scuole che hanno partecipato a questa prima edizione.

La prima edizione del Mirabilia BootCamp si è svolta la scorsa estate e ha coinvolto un numero significativo di studenti. Si è trattato di una sorta di campo estivo ideato e organizzato grazie all’iniziativa promossa dalla CCIAA dell’Umbria sulle sedi di Perugia e Terni, della quale IFOA è stato partner per la realizzazione dell’esperienza formativa valida come PCTO per le scuole del territorio.

Il percorso aveva lo scopo di avvicinare gli studenti alla conoscenza ed alla promozione turistica del patrimonio artistico-culturale regionale attraverso un’alternanza teorico-pratico per il potenziamento delle abilità relative alla PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) sulle tematiche del turismo culturale.

Gli studenti, provenienti da diverse scuole, hanno seguito 45 ore di lezioni frontali presso le sedi camerali di Perugia e Terni, supportati da IFOA e due uscite didattiche in cui hanno visitato i siti Unesco con la supervisione di guide turistiche. Il percorso è stato suddiviso in 4 tappe che ha visto i ragazzi impegnati in attività didattiche in aula, visite guidate e un conclusivo lavoro di gruppo nella realizzazione e presentazione di un project work.

Guarda ora il video del Mirabilia BootCamp 2022: https://youtu.be/p55Duongrcc?list=PLpRp9YR7uv1IxrwYxjFcXFOi98tEH0L8-
In arrivo l’edizione 2023!

07 Giugno 2024

È in partenza Y-MED, il progetto dell’OIM per la circolazione delle competenze nei paesi del Mediterraneo

Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e realizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, il progetto offre a laureati e laureandi provenienti da Marocco,…

Leggi l'articolo

28 Maggio 2024

Secondo meeting internazionale per il progetto europeo STEAM Boosting Soft Skills

Il secondo appuntamento è stato dedicato alla formazione di insegnanti e formatori sul tema dell’utilizzo dello STEAM Approach per lo sviluppo delle soft skills. L’8 e il 9 maggio si è tenuto il secondo meeting…

Leggi l'articolo

20 Maggio 2024

Progetto MoMaVET: i partners del progetto entrano nel vivo della fase di role playing

In questa fase del progetto i rappresentanti dell’Agenzia nazionale albanese per l’istruzione e la formazione professionale, sotto la guida del partner greco AKMI in collaborazione con IFOA, approfondiranno il funzionamento pratico delle mobilità e dei…

Leggi l'articolo

13 Maggio 2024

Conclusa la sessione di Formazione Formatori del progetto EntreComp4Transition per lo sviluppo di competenze verdi, digitali e imprenditoriali

L’evento formativo, che si è tenuto dal 16 al 18 aprile a Badajoz in Spagna, ha avuto come focus la creazione del profilo professionale del “Green Transition Facilitator”. Si è conclusa con successo la sessione…

Leggi l'articolo