Ifoa presenta il Live Webinar con Raffaele Guariniello – “La vaccinazione COVID-19 come strumento di prevenzione e tutela della salute: attuali obblighi e responsabilità dell’impresa e del lavoratore”

13 Maggio 2021

L’evento online del 27 maggio, valido come corso di aggiornamento, approfondirà le tematiche relative alla vaccinazione anti COVID-19 come strumento primario di contrasto alla diffusione del virus.

vaccinazione COVID-19

Ifoa presenta “La vaccinazione COVID-19 come strumento di prevenzione e tutela della salute: attuali obblighi e responsabilità dell’impresa e del lavoratore”. Il Live Webinar sarà tenuto da Raffaele Guariniello, docente di Procedura Penale all’Università di Torino, Magistrato di Cassazione ed ex Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Torino.

La diretta streaming si terrà il 27 maggio, dalle 9.00 alle 13.00. I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza Ifoa, in quanto l’evento risulta valido come Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP/RLS/Datori di lavoro/lavoratori,

La vaccinazione anti COVID-19 è oggi la prima e l’unica soluzione alla pandemia mondiale che perdura da oltre un anno, con effetti e ripercussioni su tutte le fasce della popolazione e ogni settore dell’economia.

Attualmente non è previsto per i lavoratori l’obbligo al vaccino anti Covid, salvo che per gli operatori sanitari (Dlgs 01/04/2021 n.44). Tuttavia, il contagio da COVID-19 è, secondo quanto dettato dall’INAIL, a tutti gli effetti un infortunio sul lavoro. Quindi, cosa può fare il Datore di lavoro per tutelare i propri dipendenti?

Per seguire il webinar è necessario prenotarsi. L’obiettivo dell’evento è quello di affrontare il tema della vaccinazione anti COVID-19 come strumento primario di prevenzione, dando indicazioni sulle attuali disposizioni, obblighi e responsabilità a carico delle aziende e dei lavoratori.

Contatti


Rita Panciroli
tel: 0522 329209
cell: 335 6272925
email: rpanciroli@ifoa.it

03 Luglio 2023

PratiCARE la Sicurezza di Ifoa: il metodo didattico-creativo per favorire nuove forme di pensare e agire in sicurezza ottiene importanti riconoscimenti

6 corsi di formazione sulla sicurezza con il metodo innovativo di Ifoa per lavoratori e preposti nell’ambito industriale, hanno portato a una nota azienda con sede a Parma un importante riconoscimento. GEA PROCOMAC S.p.a di…

Leggi l'articolo
Digital Revolution Skills

02 Maggio 2022

Ifoa è lieta di annunciare il proprio ingresso nella Coalizione di Repubblica Digitale

Con l’iniziativa realizzata da Ifoa con il sostegno di CISCO, Digital Revolution Skills, Ifoa entra all’interno dell'iniziativa strategica nazionale per ridurre il divario digitale in Italia. Con l’iniziativa Digital Revolution Skills, Ifoa entra all’interno della…

Leggi l'articolo
sicurezza

29 Aprile 2022

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, Ifoa rimettere al centro la formazione

Il 28 aprile a Reggio Emilia si è svolta una giornata di studio e la rappresentazione di un infortunio mortale. Iniziativa promossa da Ifoa e progetto PratiCARE la Sicurezza, rivolta a imprenditori, dirigenti, responsabili per…

Leggi l'articolo

29 Novembre 2021

PratiCARE la Sicurezza: online il nuovo sito del progetto formativo firmato Ifoa basato sulla didattica esperienziale e teatrale, per la prevenzione degli infortuni sul lavoro

Cos’è questa innovativa metodologia didattica e perché le aziende e i lavoratori possono trarne reale vantaggio? Chi sono i formatori e come sono organizzati gli interventi in azienda? Lo scopriamo nel nuovo portale, anche se…

Leggi l'articolo