Ifoa in Turchia per il kick off meeting del progetto Digital and Critical Women of 21st Century

25 Luglio 2022

Alfabetizzazione digitale e funzionale, questo l’obiettivo del nuovissimo progetto europeo capitanato dall’Università di Van İl Milli Eğitim Müdürlüğü di cui Ifoa è partner Italiano.

alfabetizzazione digitale

Lo scorso 24 e 25 Maggio Ifoa è volata a Van in Turchia dove si è svolto il kick off meeting del progetto Erasmus + Digital and Critical Women of 21st Century.

Si tratta di un progetto che si pone come obiettivo quello dell’alfabetizzazione digitale e funzionale delle donne svantaggiate, fornendo loro tutti gli strumenti di accesso ai servizi finanziari, educativi, sanitari e di comunicazione in un’ottica d’interpretazione critica delle fonti e dei servi disponibili sul web.

Leader di questo programma l’Università di Van İl Milli Eğitim Müdürlüğü, supportata dai partner Bir Nefes Sihhat Dernegi, Africaneuropean Development Agency, Aar Social Development Association (ASDA) e Ifoa.

Presenti all’evento il rettore dell’università di Van, Dott. Hamdullah Sevzi e i rappresentanti dell’Agenzia Nazionale Turca, Bilal Kesac e il Dott. Vahit Sayal esperto in progetti di formazione continua.

Durante l’incontro, oltre alla presentazione del progetto agli stakeholders pubblici e privati, i partner hanno definito gli aspetti principali relativi alle attività da svolgere nei due anni di progetto che si concluderà il 27 Febbraio 2024.

Il prossimo incontro nell’ambito del progetto Erasmus+ Digital and Critical Women of 21st Century, denominato “Digital Literacy Trainers Training” verrà organizzato a Reggio Emilia da Ifoa il 19 e 20 settembre. In questa occasione si terrà la formazione ai docenti responsabili dello svolgimento dei corsi previsti dal progetto. Il training toccherà tutti i principali argomenti da affrontare durante un percorso di alfabetizzazione critica digitale, come l’insegnamento dell’utilizzo delle tecnologie informatiche e digitali per trovare e condividere informazioni, ma anche l’importanza della consapevolezza e del pensiero critico nel discernere l’attendibilità delle informazioni che provengono dal web. Un altro importante tema di discussione sarà quello della sensibilizzazione all’importanza della privacy, della sicurezza informatica, delle informazioni che vengono diffuse tramite i social.

In particolare gli specifici outputs di progetto saranno:

  • Un manuale per l’alfabetizzazione critica per le persone svantaggiate, che sarà una guida per i formatori sull’insegnamento dell’alfabetizzazione critica;
  • Un kit di strumenti di formazione sull’alfabetizzazione digitale, che sarà utilizzato dai formatori che insegnano l’alfabetizzazione digitale ai gruppi target di donne svantaggiate.
  • Una piattaforma di alfabetizzazione critica digitale, a uso degli utenti dei percorsi di formazione.

04 Agosto 2022

Ifoa fiera di aver contributo alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale agraria in Albania

Grazie al progetto PEMA, Ifoa porta il Sapere Utile in Albania partecipando alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale albanese in agraria. Ifoa dal 2020 è Partner della cordata guidata da Regione Emilia…

Leggi l'articolo
Digital and Critical Women of 21st Century

25 Luglio 2022

Ifoa in Turchia per il kick off meeting del progetto Digital and Critical Women of 21st Century

Alfabetizzazione digitale e funzionale, questo l’obiettivo del nuovissimo progetto europeo capitanato dall’Università di Van İl Milli Eğitim Müdürlüğü di cui Ifoa è partner Italiano. Lo scorso 24 e 25 Maggio Ifoa è volata a Van…

Leggi l'articolo
Targeted Mobility Scheme

21 Luglio 2022

Riprende il programma di mobilità professionale Europeo EURES Targeted Mobility Scheme

Con il progetto Targeted Mobility Scheme (TMS), Ifoa riprende la propria attività in favore della mobilità professionale in Europa per chi cerca lavoro all’estero. Ifoa è nuovamente partner del programma europeo EURES - Targeted Mobility…

Leggi l'articolo
sclass

01 Luglio 2022

Ifoa vola a Linz per la messa online del nuovo sito del progetto SCLASS: SUSTAINABILITY IN THE CLASSROOM

Nasce la nuova piattaforma virtuale di SCLASS che permette ai docenti di apprendere i metodi didattici dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Dal 2 al 5 maggio Ifoa è stata in Austria a Linz, ospite…

Leggi l'articolo