Ifoa in partnership con le Camere di Commercio per l’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro

30 Marzo 2022

Proseguono in tutta Italia i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento realizzati da Ifoa con il sostegno delle CCIAA locali.

orientamento giovani

Continua il vasto programma di attività formative ed orientative che Ifoa ha contribuito a promuovere e realizzare in partnership con le Camere di Commercio Italiane.

Grazie al Fondo di Perequazione delle CCIAA, infatti, Ifoa orienta studenti di diverse città d’Italia: Reggio, Modena, Caserta, Trieste, Napoli, Salerno, Perugia e diverse altre. In qualità di ente di formazione ha facilitato e supportato la realizzazione di moduli PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che ogni scuola eroga agli studenti del triennio degli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado.

Gli interventi trattano il tema delle dinamiche imprenditoriali, senza trascurare gli aspetti del Digitale e dell’orientamento tout court per genitori e giovani rivolto alle scelte post-diploma in termini di percorsi formativi e di mercato del lavoro locale e globale.

Questi i numeri fino ad ora raggiunti nell’anno scolastico 2021-2022:

  • Scuole coinvolte: 95
  • Studenti coinvolti: 2500 circa
  • Genitori coinvolti: circa 1200
  • Insegnanti coinvolti: circa 300

La formazione pone le basi sui dati che emergono dal Progetto Excelsior, il sistema informativo per l’occupazione e la formazione di Unioncamere.

La formazione viene studiata per essere al passo delle novità in ambito formativo e lavorativo, portando a valore anche le esperienze del territorio in cui si eroga la formazione. Uno degli esempi è quanto fatto con SI Impresa, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli, con la collaborazione con NAStartUp – Acceleratore di Startup Civico e NoProfit. Proprio in collaborazione con NAStartUp si è costruito un seminario di storytelling, durante il quale i fondatori e gli startupper che collaborano con loro hanno avuto modo di raccontare uno spaccato di mondo del lavoro ancora poco conosciuto come il mondo delle Start Up agli studenti delle scuole superiori del territorio.

Ifoa, da sempre attenta alle esigenze dei giovani in tema di orientamento al lavoro ancora una volta conferma il proprio impegno nei confronti delle scuole, facendosi promotore del sapere utile, con la convinzione che la crescita della società e delle imprese debba partire dalla crescita della singola persona.

04 Agosto 2022

Ifoa fiera di aver contributo alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale agraria in Albania

Grazie al progetto PEMA, Ifoa porta il Sapere Utile in Albania partecipando alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale albanese in agraria. Ifoa dal 2020 è Partner della cordata guidata da Regione Emilia…

Leggi l'articolo

29 Luglio 2022

Grande successo per il progetto IMPACT Sardegna giunto al termine lo scorso 30 giugno

Numeri positivi per il progetto IMPACT, finanziato dal FAMI con a capo la regione Sardegna. Ifoa e Exfor, partner del progetto, hanno realizzato diverse azioni per consolidare il sistema territoriale di governance in materia d’integrazione…

Leggi l'articolo
Targeted Mobility Scheme

21 Luglio 2022

Riprende il programma di mobilità professionale Europeo EURES Targeted Mobility Scheme

Con il progetto Targeted Mobility Scheme (TMS), Ifoa riprende la propria attività in favore della mobilità professionale in Europa per chi cerca lavoro all’estero. Ifoa è nuovamente partner del programma europeo EURES - Targeted Mobility…

Leggi l'articolo
sclass

01 Luglio 2022

Ifoa vola a Linz per la messa online del nuovo sito del progetto SCLASS: SUSTAINABILITY IN THE CLASSROOM

Nasce la nuova piattaforma virtuale di SCLASS che permette ai docenti di apprendere i metodi didattici dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Dal 2 al 5 maggio Ifoa è stata in Austria a Linz, ospite…

Leggi l'articolo