Ifoa ed Errevi System insieme per portare il mondo delle STEAM nelle scuole

20 Aprile 2022

Nell’ambito delle “Azioni di sistema per la parità di genere” è stato organizzato un seminario di orientamento per avvicinare gli studenti alle materie tecnico-scientifiche. Protagonisti i ragazzi e le ragazze della 3C dell’Istituto Comprensivo 1 di Modena.

Errevi System

Che cosa si intende per “trasformazione digitale”? Perché è un tema sempre più attuale? Che cos’è il Cloud? Quali sono le attività che svolge chi si occupa di Cybersecurity?

Queste sono solo alcune delle domande a cui Ifoa ed Errevi System, azienda che si occupa di consulenza ICT per la trasformazione digitale, hanno dato risposta durante la visita aziendale svolta lo scorso 30 marzo presso l’Istituto Comprensivo 1 di Modena. Il seminario, organizzato dell’ambito dell’Operazione “Azione di sistema per parità di genere” (Rif.PA 2019-12607 approvata con DGR 1721 del 21/10/2019), è co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo (PO 2014/2020) e dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di facilitare l’avvicinamento di studentesse e giovani a materie ed indirizzi tecnico scientifici e contrastare così stereotipi di genere ancora radicati nel tessuto parentale, sociale e imprenditoriale.

Durante la prima parte dell’incontro, le referenti aziendali di Errevi System, Elena Corradi – HR & Communication Specialist, Iris Quaglia – Application Consultant e Antonella Parisi – IT Support Engineer hanno coinvolto i ragazzi della classe 3C dell’istituto con quiz e domande che hanno permesso loro di conoscere il settore informatico e digitale in modo chiaro ed accattivante.

Nella seconda ora del seminario le relatrici aziendali hanno portato la testimonianza dei loro percorsi professionali e personali, per aiutare i ragazzi a comprendere concretamente come si articola il mondo del lavoro e capire meglio quanto siano importanti le soft skills in tutti i settori lavorativi, anche in quello informatico.

Infine, grazie al supporto dell’orientatrice Ifoa, i ragazzi sono stati invitati a riflettere su come, seguire le proprie passioni ed interessi, possa portare ad affrontare con entusiasmo le nuove sfide del digitale.

Errevi System

20 Aprile 2022

Ifoa ed Errevi System insieme per portare il mondo delle STEAM nelle scuole

Nell’ambito delle “Azioni di sistema per la parità di genere” è stato organizzato un seminario di orientamento per avvicinare gli studenti alle materie tecnico-scientifiche. Protagonisti i ragazzi e le ragazze della 3C dell’Istituto Comprensivo 1…

Leggi l'articolo

30 Marzo 2022

Ifoa in partnership con le Camere di Commercio per l’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro

Proseguono in tutta Italia i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento realizzati da Ifoa con il sostegno delle CCIAA locali. Continua il vasto programma di attività formative ed orientative che Ifoa ha contribuito a…

Leggi l'articolo
SCLASS

18 Marzo 2022

Nasce KA2 Sustainability in shared classrooms (SCLASS), il progetto che guida gli insegnanti nell’educazione dei giovani alla sostenibilità

Educare i giovani alla sostenibilità è un compito arduo per tutti, per questo motivo i partner della rete Ulixes hanno creato una guida, dedicata ai docenti, per insegnare i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Sei partner…

Leggi l'articolo
App Orientanet

27 Gennaio 2022

È nata la nuova APP Orientanet: un supporto di genitori ed insegnanti, per facilitare l’orientamento e la scelta dei percorsi scolastici e formativi

Ifoa, nell’ambito delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo attive sulla Provincia di Reggio Emilia, lancia la nuova APP Orientanet. È online e scaricabile dagli App store di Android e iOS l’App dell’Operazione ORIENTA-NET giunta…

Leggi l'articolo