Ifoa è onorata di ricevere nuovamente dall’UNHCR il logo We Welcome come riconoscimento dell’impegno dimostrato nella promozione d’iniziative per l’inserimento lavorativo dei rifugiati

1 Giugno 2022

La Rappresentanza italiana Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati premia ogni anno le aziende che si sono distinte nel favorire l’inserimento professionale dei rifugiati e nel sostenere il loro processo d’integrazione in Italia. Anche nel 2022 Ifoa è tra queste.

UNHCR

Anche quest’anno la Rappresentanza italiana dell’UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha conferito il premio We Welcome a Ifoa e altre 51 cooperative, onlus, fondazioni, associazioni di categoria, sindacati, servizi per il lavoro ed enti locali che, a vario titolo, nel 2020 e 2021 si sono impegnati per favorire l’inclusione nel mercato del lavoro dei richiedenti asilo, avviando iniziative d’integrazione professionale dei rifugiati.

Ifoa ha partecipato al bando presentando l’esperienza maturata a livello nazionale e in particolare l’attività svolta dalla sede di Bari, che ha dato vita, insieme all’azienda partner RistoS.I., a un programma di formazione e tirocinio per alcuni giovani migranti, favorendone così l’inserimento nel tessuto socio-economico locale.

Ifoa anche nel 2021 ha rinnovato il proprio impegno nell’integrazione lavorativa dei rifugiati e richiedenti asilo.” Dichiara Giuseppina Scardaci, Responsabile nazionale Ifoa Politiche attive per il lavoro. Continua: “Si tratta di persone costrette a lasciare i paesi di origine portando spesso con sé competenze speciali e soft skills di valore per le imprese italiane: resilienza, determinazione, flessibilità, multiculturalità, tenacia, solo per menzionarne alcune. Grazie a UNHCR Italia, Agenzia ONU per i rifugiati per averci premiato anche quest’anno con il logo We Welcome”.  

La premiazione avverrà, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2022, il prossimo 13 giugno.

04 Agosto 2022

Ifoa fiera di aver contributo alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale agraria in Albania

Grazie al progetto PEMA, Ifoa porta il Sapere Utile in Albania partecipando alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale albanese in agraria. Ifoa dal 2020 è Partner della cordata guidata da Regione Emilia…

Leggi l'articolo
Digital and Critical Women of 21st Century

25 Luglio 2022

Ifoa in Turchia per il kick off meeting del progetto Digital and Critical Women of 21st Century

Alfabetizzazione digitale e funzionale, questo l’obiettivo del nuovissimo progetto europeo capitanato dall’Università di Van İl Milli Eğitim Müdürlüğü di cui Ifoa è partner Italiano. Lo scorso 24 e 25 Maggio Ifoa è volata a Van…

Leggi l'articolo
Targeted Mobility Scheme

21 Luglio 2022

Riprende il programma di mobilità professionale Europeo EURES Targeted Mobility Scheme

Con il progetto Targeted Mobility Scheme (TMS), Ifoa riprende la propria attività in favore della mobilità professionale in Europa per chi cerca lavoro all’estero. Ifoa è nuovamente partner del programma europeo EURES - Targeted Mobility…

Leggi l'articolo
sclass

01 Luglio 2022

Ifoa vola a Linz per la messa online del nuovo sito del progetto SCLASS: SUSTAINABILITY IN THE CLASSROOM

Nasce la nuova piattaforma virtuale di SCLASS che permette ai docenti di apprendere i metodi didattici dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Dal 2 al 5 maggio Ifoa è stata in Austria a Linz, ospite…

Leggi l'articolo