fbpx

Ifoa a Cipro per il primo Kick off meeting del nuovo progetto di mobilità Intermove+

30 Giugno 2022

Ridurre gli ostacoli e le barriere alla mobilità Erasmus e migliorare la qualità degli scambi internazionali, questi gli obiettivi principali del nuovo progetto di Ifoa Intermove+.

intermove +

Dal 30 al 31 Maggio a Nicosia (Cipro) si è tenuto il kick off meeting del nuovo progetto di Ifoa a sostegno della mobilità europea intitolato Intermove+. Ospiti di un fantastico team dell’Università di Cipro, durante questi giorni i partner del progetto hanno avuto l’opportunità di conoscersi meglio e di iniziare a lavorare alla prima fase del programma.

INTERMOVE+ è stato infatti ideato con l’obiettivo di ridurre gli ostacoli e le barriere alla mobilità Erasmus degli studenti dell’istruzione e formazione professionale e a migliorare la qualità degli scambi internazionali, offrendo un programma formativo attraverso una piattaforma di e-learning per promuovere lo sviluppo di competenze chiavi (quali Interculturalità, Comunicazione plurilingue, Alfabetizzazione digitale e mediatica, Imprenditorialità, Pensare e agire verde, Intelligenza emotiva) come strumento per favorire le mobilità internazionali di successo.

In particolare, il progetto intende:

  • Migliorare la qualità delle risorse educative promuovendo le competenze chiavi degli studenti IFP attraverso un ambiente di apprendimento potenziato dalla tecnologia, adattato al contesto e alle esigenze dell’istruzione digitale post COVID-19.
  • Promuovere lo sviluppo di competenze chiavi per l’occupabilità e di cittadinanza attiva tra gli studenti dell’IFP come strumento per avere delle esperienze di mobilità di successo.
  • Valorizzare e promuovere l’adozione di quadri di competenza europei come EntreComp (Entrepreneurship Competence Framework), DigComp (Digital Competence Framework) e LifEComp (Framework for Personal, Social and Learning to Learn Key Competence).
  • Fornire opportunità di formazione e di sviluppo professionale agli operatori della mobilità e ai formatori che supportano la mobilità internazionale degli studenti, così come la collaborazione e lo scambio di esperienze tra i pari;
  • Migliorare la preparazione digitale delle istituzioni di IFP e rafforzare la loro internazionalizzazione e competitività verso la visione dello Spazio Educativo Europeo per il 2025.

Questo nuovo programma valorizza e prende spunto da progetti come INTERMOVE e INTERMOVE FOR TRAINERS, che hanno sviluppato un percorso di formazione misto per aumentare le competenze interculturali e di comunicazione plurilingue, di ragazzi e ragazze beneficiari di programmi di mobilità.

INTERMOVE+ si rivolgerà direttamente agli operatori, agli insegnanti, ai formatori VET, ai mentor e ai tutor che si coinvolti nel supporto alla mobilità internazionale degli studenti, sviluppando una rete in grado di contribuire alla coesione sociale in tutta l’UE.

28 Maggio 2024

Secondo meeting internazionale per il progetto europeo STEAM Boosting Soft Skills

Il secondo appuntamento è stato dedicato alla formazione di insegnanti e formatori sul tema dell’utilizzo dello STEAM Approach per lo sviluppo delle soft skills. L’8 e il 9 maggio si è tenuto il secondo meeting…

Leggi l'articolo

13 Maggio 2024

Conclusa la sessione di Formazione Formatori del progetto EntreComp4Transition per lo sviluppo di competenze verdi, digitali e imprenditoriali

L’evento formativo, che si è tenuto dal 16 al 18 aprile a Badajoz in Spagna, ha avuto come focus la creazione del profilo professionale del “Green Transition Facilitator”. Si è conclusa con successo la sessione…

Leggi l'articolo

09 Maggio 2024

Al via Build Your Digital Future, il progetto di Ifoa e J.P. Morgan per formare giovani professionisti nel mondo IT

Il programma, rivolto a giovani under 35 residenti o domiciliati in Lombardia, vedrà il lancio ufficiale mercoledì 22 maggio con il Tech Talk gratuito “AI & Data Innovation”. L’iniziativa Build Your Digital Future di Ifoa,…

Leggi l'articolo

11 Marzo 2024

31 gennaio 2024: si conclude il progetto europeo Stem For Future

Avviato a dicembre 2021 e concluso a gennaio 2024, il progetto europeo ha avuto l’obiettivo di sviluppare tra i giovani una maggiore conoscenza e cultura rispetto alle nuove opportunità professionali rese possibili dalla tecnologia. Il…

Leggi l'articolo