Ifoa a Cipro per il primo Kick off meeting del nuovo progetto di mobilità Intermove+

30 Giugno 2022

Ridurre gli ostacoli e le barriere alla mobilità Erasmus e migliorare la qualità degli scambi internazionali, questi gli obiettivi principali del nuovo progetto di Ifoa Intermove+.

intermove +

Dal 30 al 31 Maggio a Nicosia (Cipro) si è tenuto il kick off meeting del nuovo progetto di Ifoa a sostegno della mobilità europea intitolato Intermove+. Ospiti di un fantastico team dell’Università di Cipro, durante questi giorni i partner del progetto hanno avuto l’opportunità di conoscersi meglio e di iniziare a lavorare alla prima fase del programma.

INTERMOVE+ è stato infatti ideato con l’obiettivo di ridurre gli ostacoli e le barriere alla mobilità Erasmus degli studenti dell’istruzione e formazione professionale e a migliorare la qualità degli scambi internazionali, offrendo un programma formativo attraverso una piattaforma di e-learning per promuovere lo sviluppo di competenze chiavi (quali Interculturalità, Comunicazione plurilingue, Alfabetizzazione digitale e mediatica, Imprenditorialità, Pensare e agire verde, Intelligenza emotiva) come strumento per favorire le mobilità internazionali di successo.

In particolare, il progetto intende:

  • Migliorare la qualità delle risorse educative promuovendo le competenze chiavi degli studenti IFP attraverso un ambiente di apprendimento potenziato dalla tecnologia, adattato al contesto e alle esigenze dell’istruzione digitale post COVID-19.
  • Promuovere lo sviluppo di competenze chiavi per l’occupabilità e di cittadinanza attiva tra gli studenti dell’IFP come strumento per avere delle esperienze di mobilità di successo.
  • Valorizzare e promuovere l’adozione di quadri di competenza europei come EntreComp (Entrepreneurship Competence Framework), DigComp (Digital Competence Framework) e LifEComp (Framework for Personal, Social and Learning to Learn Key Competence).
  • Fornire opportunità di formazione e di sviluppo professionale agli operatori della mobilità e ai formatori che supportano la mobilità internazionale degli studenti, così come la collaborazione e lo scambio di esperienze tra i pari;
  • Migliorare la preparazione digitale delle istituzioni di IFP e rafforzare la loro internazionalizzazione e competitività verso la visione dello Spazio Educativo Europeo per il 2025.

Questo nuovo programma valorizza e prende spunto da progetti come INTERMOVE e INTERMOVE FOR TRAINERS, che hanno sviluppato un percorso di formazione misto per aumentare le competenze interculturali e di comunicazione plurilingue, di ragazzi e ragazze beneficiari di programmi di mobilità.

INTERMOVE+ si rivolgerà direttamente agli operatori, agli insegnanti, ai formatori VET, ai mentor e ai tutor che si coinvolti nel supporto alla mobilità internazionale degli studenti, sviluppando una rete in grado di contribuire alla coesione sociale in tutta l’UE.

04 Agosto 2022

Ifoa fiera di aver contributo alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale agraria in Albania

Grazie al progetto PEMA, Ifoa porta il Sapere Utile in Albania partecipando alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale albanese in agraria. Ifoa dal 2020 è Partner della cordata guidata da Regione Emilia…

Leggi l'articolo

29 Luglio 2022

Grande successo per il progetto IMPACT Sardegna giunto al termine lo scorso 30 giugno

Numeri positivi per il progetto IMPACT, finanziato dal FAMI con a capo la regione Sardegna. Ifoa e Exfor, partner del progetto, hanno realizzato diverse azioni per consolidare il sistema territoriale di governance in materia d’integrazione…

Leggi l'articolo
Targeted Mobility Scheme

21 Luglio 2022

Riprende il programma di mobilità professionale Europeo EURES Targeted Mobility Scheme

Con il progetto Targeted Mobility Scheme (TMS), Ifoa riprende la propria attività in favore della mobilità professionale in Europa per chi cerca lavoro all’estero. Ifoa è nuovamente partner del programma europeo EURES - Targeted Mobility…

Leggi l'articolo
sclass

01 Luglio 2022

Ifoa vola a Linz per la messa online del nuovo sito del progetto SCLASS: SUSTAINABILITY IN THE CLASSROOM

Nasce la nuova piattaforma virtuale di SCLASS che permette ai docenti di apprendere i metodi didattici dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Dal 2 al 5 maggio Ifoa è stata in Austria a Linz, ospite…

Leggi l'articolo