“OKPROF!” è tra i 12 finalisti all’Hackathon mondiale delle Nazioni Unite. Ifoa, promotore del Sapere Utile e dell’innovazione, continua a supportare il team Reggiano

31 Marzo 2021

Continua l’avventura del team vincitore del DigiEduHack Reggio Emilia 2020 organizzato da Impact Hub, a cui Ifoa ha avuto l’onore di partecipare attivamente. Il prototipo di virtual coach “OKPROF!” è in lizza per il premio finale di 5000 euro.

Hackathon

Nei mesi scorsi si è tenuto il DigiEduHack Reggio Emilia 2020: l’Hackathon organizzato da  per la realizzazione di un prototipo di assistente virtuale basato sull’Intelligenza Artificiale, a cui Ifoa ha avuto l’onore di partecipare.

Vincitore della sfida il prototipo di learning assistant bot “OKPROF!”, un coach virtuale che aiuta gli studenti a pianificare la giornata di studi in maniera efficace e sana, con intervalli da dedicare all’attività motoria e alla mental heath care. Il progetto è stato preparato con il sostegno dei mentor, figure tenute a supportare i partecipanti in maniera concreta e attiva durante le diverse fasi della sfida. Tra questi Chiara Muzzi, HR Project Manager di Ifoa e Davide Orlandini, Learning Project Manager di Ifoa.

I giovani sviluppatori vincitori del contest locale hanno avuto la possibilità di gareggiare a livello globale con la propria soluzione, pubblicata sul sito delle Nazioni Unite, in una competizione facente parte del programma Digital Education Action Plan della Commissione Europea guidata da EIT Climate-KIC e coordinata dalla Università di Aalto in Finlandia.

La gara mira a far confluire il maggior numero di persone e competenze sulla costruzione organica e condivisa del futuro dell’istruzione nell’era digitale. Nel corso del 2020 sono stati organizzati 60 Hackathon, anche in modalità webinar, coinvolgendo 2600 partecipanti provenienti da tutti i continenti: dall’Europa, all’America passando per Africa e Asia. Tra questi il team composto dai 6 giovani ideatori di “OK PROF!” che, Superata una prima manche di votazioni, sono entrati ora nella rosa dei 12 finalisti, ad un passo dal premio finale di 5000 euro riservato alle 3 idee migliori.

Questo percorso, che ha messo in luce la creatività e le competenze dei ragazzi in gara, sta giungendo al termine. Mancano pochi giorni alla chiusura delle votazioni e Ifoa, promotore del Sapere Utile e dell’innovazione digitale, continua a sostenere i ragazzi del team ed invita tutti gli interessati a scoprire e votare il progetto alla pagina del concorso.

Academy

05 Maggio 2022

Academy aziendali come mezzo per lo sviluppo delle imprese: il modello pugliese di Baker Hughes nato in collaborazione con Ifoa

Baker Hughes, azienda di tecnologia al servizio del settore dell’energia (tramite Nuovo Pignone) con sede in Puglia, insieme a Ifoa, Adecco, e in collaborazione con il Politecnico di Bari e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore IISS Marconi…

Leggi l'articolo
mead informatica

05 Maggio 2022

Prima Academy aziendale realizzata con un percorso di formazione finanziato dalla Regione Emilia Romagna e un contratto d’assunzione immediato: 9 aspiranti IT Specialist entrano così in Mead Informatica grazie alla collaborazione con Ifoa

Autunno 2021: l’azienda Mead Informatica, system integrator ICT, con base a Reggio Emilia e distribuita sul territorio nazionale, si rivolge a Ifoa per ricercare e selezionare 9 aspiranti Junior IT Specialist da inserire in un…

Leggi l'articolo

29 Aprile 2022

Skills mismatch: ecco quanto incide sulle aziende italiane e come combattere il fenomeno

Vi è mail capitato di sentirvi inadeguati per un determinato ruolo sul posto di lavoro? Non vi preoccupate, è una cosa che succede a un terzo della popolazione Italiana. Questo fenomeno è chiamato skills mismatch,…

Leggi l'articolo
fapi

29 Aprile 2022

Avviso 4-2022 Generalista Territoriale di FAPI: 4 milioni di euro per la formazione dei lavoratori a sostegno di azioni di consolidamento, miglioramento, ri-organizzazione, investimento ed innovazione aziendale

Ifoa supporta le aziende nella progettazione e realizzazione di interventi formativi ad hoc per i propri dipendenti. Il fondo FAPI – Fondo Formazione PMI ha pubblicato ad aprile l’Avviso 4-2022 Generalista Territoriale. L’avviso mette a…

Leggi l'articolo