Grande risultato per la prima annualità delle Operazioni Orientative per il successo Formativo a Reggio Emilia

11 Agosto 2020

Numeri più che positivi per la prima annualità dei progetti Orienta-Net” e “S.T.E.A.M. UP”: gli obiettivi raggiunti superano quelli previsti.

operazioni orientative reggio emilia

Si sono concluse le azioni seminariali della prima annualità delle Operazioni Orientative per il successo formativo coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia e IFOA, finanziate dalla Regione Emilia Romagna e co-finanazite dal Fondo Sociale Europeo.
È giunto quindi il momento di tirare le somme. I numeri riscontrati sono più che positivi, facendo registrare un tasso di partecipazione ad eventi e seminari superiore agli obiettivi previsti.

Sono state coinvolti studenti, insegnanti, genitori delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Reggio Emilia, giovani e operatori che concorrono alla progettazione e realizzazione dei percorsi educativi, formativi e di crescita dei ragazzi.

Per citare solo alcuni dati emersi dal monitoraggio delle Operazioni, nell’ambito dell’Azione 2 “Orienta-Net” (Rif. PA 2018-10715/RER), che prevede seminari rivolti a studenti, insegnanti, genitori e operatori per proporre elementi di riflessione che favoriscano una scelta formativa consapevole, sono stati realizzati 50 eventi con la partecipazione di oltre 2000 persone.

L’Azione 3  “S.T.E.A.M. UP” (Rif. PA 2018-10716/RER), azione di sistema per la parità di genere volta a favorire l’avvicinamento allo studio delle discipline STEAM (Science Technology Engineering Arts Mathematics) con particolare riferimento alle giovani studentesse, ha registrato oltre 2440 partecipanti negli 87 eventi realizzati.

In entrambe le Azioni, nell’ambito delle quali sono stati realizzati complessivamente 137 eventi seminariali in tutto il territorio della Provincia di Reggio Emilia, il numero complessivo dei destinatari coinvolti è stato raggiunto e superato; così come è stato garantito un significativo coinvolgimento delle studentesse nei seminari previsti nell’ambito dell’Azione  3  “S.T.E.A.M. UP”.

I seminari sono stati realizzati da IFOA (titolare delle Operazioni) e da un partenariato composto dai seguenti enti: Fondazione Enaip Don G. Magnani, IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale, Associazione Emiliano – Romagnola di centri autonomi di formazione professionale – A.E.C.A,  CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “A. SIMONINI”,  IRECOOP EMILIA ROMAGNA soc. coop., CIS S.CONS.R.L., Edili Reggio Emilia – Scuola – A.S.E. – Società cooperativa sociale, – FORMart, Demetra Formazione srl, ECIPAR Formazione e Servizi Innovativi per l’Artigianato e la PMI scrl, CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE BASSA REGGIANA SOC. CONS. R.L (promotore).

Le Operazioni orientative continueranno anche quest’anno e coinvolgeranno Istituti Comprensivi, Scuole secondarie di secondo grado, docenti, genitori e giovani della provincia di Reggio Emilia.

Per informazioni


ORIENTANET
Corso Garibaldi 59, Reggio Emilia
Telefono: 0522 444196
Email: orientanet@provincia.re.it

Progetto teleicce

12 Ottobre 2020

Il “digitale utile” alla Fiera del Levante in Puglia: presentati i risultati del progetto TeleICCE

Il progetto TeleICCE sta per giungere al termine, sul palco della conferenza conclusiva del progetto numerosi e illustri ospiti si sono susseguiti per parlare dell’importanza della digitalizzazione nel mondo del lavoro. Martedì 6 ottobre presso…

Leggi l'articolo
scambi interculturali

30 Settembre 2020

“Da dove iniziare per entrare nel mondo del lavoro?” Demi ci racconta la sua esperienza con il progetto di scambi interculturali AFS che, in collaborazione con Ifoa, l’ha portata in Italia

Demi è una giovane ragazza di 24 anni originaria del Guatemala. Grazie alla collaborazione tra Ifoa e AFS Guatemala, organizzazione pioniera nello sviluppo di programmi di educazione e scambi interculturali, il 20 gennaio 2020 è…

Leggi l'articolo
formazione apprendisti

10 Settembre 2020

La formazione per apprendisti Ifoa si fa sempre più smart con i corsi in e-learning

Ifoa mette a disposizione una nuova modalità di fruizione dei corsi di formazione per apprendisti, che rende accessibili in qualsiasi momento video lezioni e materiali di studi. Il contratto di apprendistato rappresenta ad oggi uno…

Leggi l'articolo
giovani imprenditori

10 Settembre 2020

Sono aperte le candidature al programma EYE: Erasmus per giovani imprenditori

Se vuoi avviare o migliorare la tua impresa costruita da poco o sei un imprenditore e vorresti dare nuovo slancio alla tua attività, non perdere l’occasione di partecipare al programma "Erasmus per giovani imprenditori". Il…

Leggi l'articolo