Giovani extra europei: come diventare imprenditori in Italia grazie al progetto FUTURAE

5 Novembre 2020

Per i cittadini provenienti da paesi terzi che vogliono avviare un’attività imprenditoriale, arriva il progetto FUTURAE, realizzato nei territori di Modena e Reggio Emilia dalle Camere di Commercio locali in partenariato con Ifoa.

Progetto Futurae

Il progetto FUTURAE, curato nei territori di Modena e Reggio Emilia dalle Camere di Commercio locali in partnership con Ifoa, si basa sul principio di integrazione socio-lavorativa degli immigrati, sottolineando l’importanza di assicurare ai cittadini di paesi terzi la possibilità di dare il proprio contributo economico e sociale alla comunità ospitante con l’obiettivo di una crescita economica duratura.

Il programma è concepito come un’iniziativa integrata volta a sostenere lo sviluppo di imprenditoria migrante mediante azioni che favoriscano anche il ricambio generazionale. Si rivolge infatti a tutte le persone con background migratorio, senza limiti di età, occupate e non, regolarmente presenti in Italia e motivate ad intraprendere un percorso imprenditoriale e di auto-impiego.

Sono previsti una serie di servizi gratuiti per chi intende partecipare al progetto, tra cui: attività di informazione per gli aspiranti imprenditori, interventi di orientamento e valutazione della propensione imprenditoriale personale; una formazione mirata a migliorare le conoscenze e le competenze operative e manageriali per la realizzazione dei progetti imprenditoriali, ma anche un piano di assistenza personalizzata per la realizzazione del business plan. Sono inoltre inclusi servizi di accompagnamento al credito e sostegno alla creazione di nuove aziende a titolarità migrante/titolarità mista o seconde generazioni.

Due webinar di lancio del progetto Futurae, rivolti agli stakeholder territoriali, organizzati dalle Camere di Commercio locali con il supporto di Ifoa, si terranno il 12 novembre a Modena e il 19 novembre a Reggio Emilia. (Per info sulle modalità di partecipazione 0522 329363).

 

Per ricevere maggiori informazioni sul progetto è inoltre possibile contattare Ifoa ai seguenti riferimenti:

Laura Messori – messori@ifoa.it0522 329363339 7241990

Alessandra Romano – romano@ifoa.it / 0522 329360.

 

FUTURAE è l’iniziativa di Unioncamere e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, finanziata dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018 e realizzata col supporto delle Camere di Commercio, per sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante sul territorio italiano.

integrazione

05 Novembre 2020

Ifoa premiata con il logo “Welcome. Working for refugee integration”, il riconoscimento dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) conferito alle aziende che favoriscono l’integrazione lavorativa dei beneficiari di protezione internazionale nel territorio nazionale

UNHCR premia ogni anno le aziende che si sono distinte nel favorire l’inserimento professionale dei rifugiati e nel sostenere il loro processo di integrazione in Italia. Nel 2020 Ifoa è tra queste. Martedì 10 Novembre…

Leggi l'articolo
Progetto teleicce

12 Ottobre 2020

Il “digitale utile” alla Fiera del Levante in Puglia: presentati i risultati del progetto TeleICCE

Il progetto TeleICCE sta per giungere al termine, sul palco della conferenza conclusiva del progetto numerosi e illustri ospiti si sono susseguiti per parlare dell’importanza della digitalizzazione nel mondo del lavoro. Martedì 6 ottobre presso…

Leggi l'articolo
giovani imprenditori

10 Settembre 2020

Sono aperte le candidature al programma EYE: Erasmus per giovani imprenditori

Se vuoi avviare o migliorare la tua impresa costruita da poco o sei un imprenditore e vorresti dare nuovo slancio alla tua attività, non perdere l’occasione di partecipare al programma "Erasmus per giovani imprenditori". Il…

Leggi l'articolo
ITS 4.0 agrifood

10 Febbraio 2020

Ifoa presente a Bari per l’evento “ITS 4.0: Esperienze e competenze dell’Agrifood”

Venerdì 14 febbraio si terrà a Bari l'incontro dal titolo “ITS 4.0 – Esperienze e competenze dell’Agrifood”, patrocinato da Ifoa e ospitato da Fondazione ITS Agroalimentare Puglia. Venerdì 14 febbraio a partire dalle ore 16.00,…

Leggi l'articolo