Entra a far parte del team di Form-Attori di PratiCARE la Sicurezza!

6 Ottobre 2020

PratiCARE la Sicurezza, l’innovativa modalità targata Ifoa che utilizza il teatro come strumento formativo per promuovere la salute e sicurezza sul lavoro, cerca Forma-Attori da inserire nel proprio team work.

PratiCARE sicurezza

PratiCARE la Sicurezza“, l’innovativo progetto nato in collaborazione con la sede Ifoa di Reggio Emilia circa 10 anni fa, utilizza il linguaggio del teatro come strumento formativo per promuovere la cultura della salute e sicurezza tra i lavoratori e aumentare le conoscenze relative ai fattori di rischio in modo leggero, ma efficace. L’effetto di una formazione visivo/teatrale, infatti, si è dimostrato essere molto più forte di quello di una lezione frontale poiché rappresenta in un contesto realistico, fisico, verbale ed emozionale i concetti che si vogliono trasmettere. Ci rivolgiamo alle aziende studiando e progettando interventi formativi come abiti cuciti su misura e concordati preventivamente in ogni dettaglio, per mostrare eventi realistici di fronte ai quali i partecipanti possono immedesimarsi pienamente e cercare soluzioni. In questo modo si produce un ricordo di quanto appreso che perdura nel tempo.

Un lavoro ambizioso portato avanti dal nostro team di “Form-Attori“, composto da un gruppo eterogeneo di persone, dal giovane studente, al neodiplomato in cerca della prima occupazione sino ai professionisti qualificati con competenze specifiche in ambito Health Safety Environment, unite da un’unica missione: quella di favorire nuove forme di “pensare ed agire in sicurezza”.

“PratiCARE la Sicurezza” è lo spazio ed il tempo che ci prendiamo per progettare un futuro nel quale la cultura della sicurezza è più forte. La nostra porta è sempre aperta per chi ha voglia di scambiare esperienze e costruire nuove proposte.

Entrando a far parte del nostro team di Form-Attori, potrai imparare attraverso l’arte del teatro non solo i fondamenti della sicurezza in azienda, ma promuoverai direttamente la cultura della salute tra i lavoratori. Aumenterai le tue conoscenze relative ai fattori di rischio e ai possibili danni in ogni settore per conoscere e scoprire così un nuovo settore lavorativo in cui investire per il proprio futuro.

Inviaci il tuo Cv e candidati!

Per informazioni

IFOA – Sede di Reggio Emilia
Rif. Rita Panciroli
Telefono: 0522 329209
Email: r.panciroli@ifoa.it

sicurezza lavoro

19 Ottobre 2020

Alleggeriamo il carico! Il contributo di una buona formazione

Il motto della Settimana europea della sicurezza sul lavoro 2020 recita “Healthy Workplaces Lighten the Load” ovvero “Luoghi di lavoro sicuri alleggeriscono il carico”. Ripartiamo da qui: alleggerire il carico. Secondo l’Indagine Europea del 2019…

Leggi l'articolo
fondi interprofessionali

30 Giugno 2020

Sei un’azienda? Fai leva sulla formazione finanziata dai Fondi Interprofessionali per affrontare il post COVID19

Ifoa con i Fondi Interprofessionali aiuta le imprese a cogliere le opportunità di finanziamento per pianificare le attività formative strategiche per la ripresa. Dopo il lockdown dovuto all’emergenza COVID19, l’obiettivo delle aziende è ripartire. Occorre…

Leggi l'articolo
ifoa riapertura

25 Giugno 2020

Si torna in aula! I corsi Ifoa riprendono in modalità mista nel rispetto delle nuove normative ministeriali

In linea con le nuove normative di contenimento del contagio, le sedi Ifoa riaprono al pubblico con importanti novità. In linea con l’ordinanza governativa in vigore dallo scorso 8 giugno, nelle nostre sedi in Lombardia,…

Leggi l'articolo
prevenzione

04 Maggio 2020

PratiCARE la sicurezza. La prevenzione inizia con l’ispezione?

Il ragionamento è suggestivo e convincente, ma dobbiamo anche chiederci se davvero la strada che vogliamo percorrere è quella di imporre la prevenzione con la forza. Questa ipotesi presuppone che vi debba sempre essere un…

Leggi l'articolo