Emilia Romagna A/R Andata e Ritorno: nuovi incontri online con protagonisti talenti emiliano-romagnoli

23 Novembre 2021

Ifoa a sostegno del ciclo di incontri online per raccontare esperienze di giovani di successo.

Molti sono i giovani che studiano, vivono e lavorano in Emilia-Romagna. Molti sono stati o sono tuttora all’estero, dove hanno vissuto importanti esperienze formative, ma il legame con la nostra regione è così forte che spesso tornano o trovano il modo di collaborare anche da lontano. Da queste premesse nasce il ciclo di incontri Emilia-Romagna andata e ritorno, un’iniziativa ideata da AREA S3 di ART-ER, insieme ad attori regionali dell’ecosistema dell’innovazione nonché del mondo delle competenze e dei giovani.

Il progetto è partito dalla città di Ravenna nel 2020, per poi estendersi alla Romagna e coinvolgere ora tutta la Regione: ogni appuntamento sarà dedicato a un territorio diverso con l’obiettivo di condividere storie che possano offrire spunti di orientamento per giovani e far conoscere storie di successo di talenti locali. Anche Ifoa ha deciso di appoggiare questo percorso per condividere e raccontare esperienze di viaggio, innovazione e crescita di tantissimi giovani professionisti.

Giovedì 16 dicembre sarà la volta di Reggio Emilia che vedrà protagonista Luca Ferrari, consulente per il mercato energy in Optit, società di AI con sede a Bologna, e responsabile della gestione di progetti commerciali, progetti europei finanziati e dell’internazionalizzazione aziendale. Recentemente ha lanciato, insieme a un gruppo di investitori americani e imprenditori italiani, Accelerate Italy con l’obiettivo di creare un ponte tra l’ecosistema innovativo italiano e quello di Boston

Gli incontri sono aperti a tutti, ma dedicati, in particolare, a studenti delle scuole superiori e universitari, ricercatori, giovani professionisti, imprenditori, innovatori.

Per partecipare al webinar è necessaria l’iscrizione tramite sito.

Questa iniziativa è finanziata dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.

Digital and Critical Women of 21st Century

25 Luglio 2022

Ifoa in Turchia per il kick off meeting del progetto Digital and Critical Women of 21st Century

Alfabetizzazione digitale e funzionale, questo l’obiettivo del nuovissimo progetto europeo capitanato dall’Università di Van İl Milli Eğitim Müdürlüğü di cui Ifoa è partner Italiano. Lo scorso 24 e 25 Maggio Ifoa è volata a Van…

Leggi l'articolo

29 Giugno 2022

Ifoa presenta il bilancio 2021. Lonardoni: “La pandemia, ci ha costretto a innovare le nostre infrastrutture e le metodologie con cui progettiamo ed eroghiamo la formazione”

L’Assemblea approva il bilancio Ifoa di 17,6 milioni di euro; +10% rispetto all’anno precedente. “Il Coronavirus ha avuto un impatto profondo sulla nostra attività. Ma se, come si dice, la necessità è davvero la madre…

Leggi l'articolo
UNHCR

01 Giugno 2022

Ifoa è onorata di ricevere nuovamente dall’UNHCR il logo We Welcome come riconoscimento dell’impegno dimostrato nella promozione d’iniziative per l’inserimento lavorativo dei rifugiati

La Rappresentanza italiana Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati premia ogni anno le aziende che si sono distinte nel favorire l’inserimento professionale dei rifugiati e nel sostenere il loro processo d'integrazione in Italia.…

Leggi l'articolo

30 Marzo 2022

Ifoa in partnership con le Camere di Commercio per l’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro

Proseguono in tutta Italia i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento realizzati da Ifoa con il sostegno delle CCIAA locali. Continua il vasto programma di attività formative ed orientative che Ifoa ha contribuito a…

Leggi l'articolo