Emilia Romagna A/R Andata e Ritorno: nuovi incontri online con protagonisti talenti emiliano-romagnoli

23 Novembre 2021

Ifoa a sostegno del ciclo di incontri online per raccontare esperienze di giovani di successo.

Molti sono i giovani che studiano, vivono e lavorano in Emilia-Romagna. Molti sono stati o sono tuttora all’estero, dove hanno vissuto importanti esperienze formative, ma il legame con la nostra regione è così forte che spesso tornano o trovano il modo di collaborare anche da lontano. Da queste premesse nasce il ciclo di incontri Emilia-Romagna andata e ritorno, un’iniziativa ideata da AREA S3 di ART-ER, insieme ad attori regionali dell’ecosistema dell’innovazione nonché del mondo delle competenze e dei giovani.

Il progetto è partito dalla città di Ravenna nel 2020, per poi estendersi alla Romagna e coinvolgere ora tutta la Regione: ogni appuntamento sarà dedicato a un territorio diverso con l’obiettivo di condividere storie che possano offrire spunti di orientamento per giovani e far conoscere storie di successo di talenti locali. Anche Ifoa ha deciso di appoggiare questo percorso per condividere e raccontare esperienze di viaggio, innovazione e crescita di tantissimi giovani professionisti.

Giovedì 16 dicembre sarà la volta di Reggio Emilia che vedrà protagonista Luca Ferrari, consulente per il mercato energy in Optit, società di AI con sede a Bologna, e responsabile della gestione di progetti commerciali, progetti europei finanziati e dell’internazionalizzazione aziendale. Recentemente ha lanciato, insieme a un gruppo di investitori americani e imprenditori italiani, Accelerate Italy con l’obiettivo di creare un ponte tra l’ecosistema innovativo italiano e quello di Boston

Gli incontri sono aperti a tutti, ma dedicati, in particolare, a studenti delle scuole superiori e universitari, ricercatori, giovani professionisti, imprenditori, innovatori.

Per partecipare al webinar è necessaria l’iscrizione tramite sito.

Questa iniziativa è finanziata dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.

giovani imprenditori

11 Ottobre 2021

Il 17 novembre partecipa all’evento di presentazione gratuito del programma Erasmus for Young Entrepreneurs

Se vuoi avviare o migliorare la tua impresa costruita da poco, o sei un imprenditore e vorresti dare nuovo slancio alla tua attività, il programma programma “Erasmus per giovani imprenditori” fa al caso tuo. Il…

Leggi l'articolo
Aperitivo con infortunio

03 Agosto 2021

Aperitivo con Infortunio: un gioco di ruolo a squadre per indagare le cause di un infortunio e prevenirle

Ifoa lancia un nuovo "corso-evento" sul modello didattico di PratiCARE la Sicurezza, per diffondere buone prassi di comportamento e favorire la prevenzione sui luoghi di lavoro. Giovedì 30 settembre dalle ore 17:00 alle 20:00 presso…

Leggi l'articolo
emPLAYability

08 Luglio 2021

Carte in tavola, si gioca! Ifoa presenta ai partner internazionali del progetto Emplayability il proprio prototipo: Frisbee your Job

I formatori dei Paesi partner coinvolti nello sviluppo di un sistema di game-based learning, nell’ambito del progetto finanziato dal programma Erasmus+, si sono trovati a Dinan (Francia) per iniziare il testing dei prototipi realizzati in…

Leggi l'articolo
Smart Program

30 Giugno 2021

Scopri Smart Program, i nuovi corsi Ifoa che ti fanno vivere la formazione online: rapida, accessibile ovunque… senza confini!

Il 20 luglio Ifoa presenta online la sua nuova offerta formativa interattiva, veloce e smart. Il Sapere Utile a portata di click. Come rivoluzionare il proprio curriculum in tempi brevi, superando gli ostacoli delle distanze…

Leggi l'articolo