Economia sostenibile e circolare: siamo veramente consapevoli di cosa significhino questi temi? Quanto li abbiamo a cuore noi cittadini? Ci comportiamo in maniera sostenibile? Scopriamolo al Tecnopolo di Reggio Emilia il prossimo 26 ottobre

18 Ottobre 2022

Lanciata la Challenge “Idee per una società più sostenibile e circolare – Pensare insieme ad un mondo green” organizzata da un gruppo informale misto di soggetti che erogano servizi per i giovani a Reggio Emilia

sostenibile circolare

Si moltiplicano le iniziative pubbliche per sensibilizzare i cittadini su quelli che sono indubbiamente i nuovi trend-topic della nostra società, non solo a livello locale. Il Tecnopolo di Reggio Emilia, il 26 ottobre prossimo, ospiterà la “challenge” Idee per una società più sostenibile e circolare – Pensare insieme ad un mondo green, organizzata proprio allo scopo di incentivare le progettualità innovative e circolari, grazie al coinvolgimento di diversi attori territoriali, con il fine di far comprendere l’importanza del lavoro in team eterogenei orientati al raggiungimento di un obiettivo specifico o alla generazione di idee, in linea con i lavori e le aziende orientatI al futuro. Nel pool territoriale che ha voluto la challenge anche Orientanet e Ifoa (ma anche Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, UNIMORE, Art-ER, ImpactHUb e molti altri).

Scopo principale dell’iniziativa è contribuire alla diffusione della cultura della Sostenibilità e dell’Economia Circolare, sfruttando anche le potenzialità del digitale. Chiunque avesse quindi idee, opinioni e visioni da condividere inerenti l’Economia Sostenibile e Circolare, al fine di aumentare la consapevolezza comune su questi temi, fino a portare a realizzazione concreta alcune di queste proposte, può iscriversi entro il 23 ottobre alla challenge e partecipare alla giornata del 26, dalle 8:45 alle 17.00, al Tecnopolo di Reggio Emilia, Piazzale Europa, 1.

Chi può partecipare?
Studenti, giovani, innovatori, persone interessate alle tematiche dell’economia circolare e del digital. Sono invitate a partecipare sia persone locali che hanno voglia di mettersi in gioco e fornire soluzioni a problemi concreti, sia persone esterne con soluzioni originali. I partecipanti possono iscriversi singolarmente o come team indicando in quest’ultimo caso i nominativi dei collaboratori.
Essendo una “competizione”, sebbene a scopo benevolo, i vincitori saranno premiati. In palio servizi funzionali allo sviluppo e messa in atto delle idee progettuali. Nel dettaglio:

  • 1^ Classificato: Percorso Robolab* + Percorso per lo sviluppo di idee innovative da AREA S3 ART-ER + visita al Parco Acqua Depurate di Mancasale realizzato e gestito da Iren
  • 2^ Classificato: Percorso Robolab + Percorso per lo sviluppo di idee innovative da AREA S3 ART-ER
  • 3^ Classificato: 1^ Percorso Robolab.

*Robo Lab è un ambiente di apprendimento innovativo, nel quale i partecipanti possono usare robot educativi per approfondire materie curriculari (come le STEAM) oltre che sviluppare competenze digitali, competenze trasversali e apprendere i principi della cultura d’impresa.

Iniziativa organizzata da:
ART-ER (SPAZIO AREA S3 di Reggio Emilia), Associazione ProDiGio, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Centro Studi e Lavoro La Cremeria, CIOFS-FP Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia-Officina Educativa-Informagiovani, ER.GO, Ifoa – Orientanet Operazioni Orientative, Il Posto Giusto – Informagiovani Unione Colline Matildiche, Impact Hub, ITS MAKER, Provincia di Reggio Emilia, Tecnopolo di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Le attività degli Spazi AREA S3 di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.

post laurea

09 Maggio 2022

Formazione post laurea per ottenere competenze professionali utili e concrete: a Bari ripartono i Job Master Ifoa

Scopri tutti i vantaggi dell’offerta formativa “on the job” e le possibilità di finanziamento, all'evento di presentazione gratuito. Nell’ambito della formazione post laurea, Ifoa da molti anni organizza percorsi Job Master, rivolti a giovani laureati…

Leggi l'articolo
puglia job master

11 Ottobre 2021

Formazione Post Laurea: a Bari ripartono i Job Master Ifoa

Scopri tutti i vantaggi dell’offerta formativa “on the job” e le possibilità di finanziamento, agli eventi di presentazione online. Nell’ambito della formazione post laurea, Ifoa da molti anni organizza percorsi Job Master, rivolti a giovani…

Leggi l'articolo

04 Ottobre 2021

Festival della Cultura Tecnica 2021: parte il countdown! Mercoledì 20 ottobre la giornata di inaugurazione in diretta streaming

Anche quest’anno il Festival della Cultura Tecnica si aprirà in diretta streaming. Tra gli ospiti 16 scuole pronte a presentare i propri percorsi formativi. Mercoledì 20 ottobre si terrà la giornata inaugurale del Festival della Cultura…

Leggi l'articolo

27 Luglio 2021

Dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021 torna a Reggio Emilia il Festival della Cultura Tecnica – IV edizione

Ifoa in prima fila come attuatore della rassegna dedicata all’istruzione di qualità. Anche per il 2021 la Provincia di Reggio Emilia ha aderito per il quarto anno consecutivo al Festival della Cultura Tecnica, il cui calendario è in…

Leggi l'articolo