Le Politiche

Ci sosteniamo autonomamente con un impegno costante nell’allineare i nostri servizi alle esigenze dei contesti economici e internazionali. Leggere le trasformazioni in atto, ascoltare e interpretare i bisogni, anticipare e concretizzare risposte adeguate, ci porta a sviluppare attività di formazione in molteplici ambiti specialistici, servizi d’inserimento al lavoro, percorsi di accompagnamento all’autoimprenditorialità, servizi di assistenza tecnica e consulenza

Per le aziende

Lavoriamo insieme alle aziende e per rispondere al loro bisogno di costante aggiornamento delle competenze: i nostri corsi a catalogo e le soluzioni formative costruite su misura garantiscono alle imprese di potenziare le performance professionali dei loro dipendenti. Supportiamo le aziende non solo nella progettazione e realizzazione ma anche nel finanziamento di piani formativi ad hoc promuovendo l’utilizzo di strumenti come i voucher e i Fondi Interprofessionali. Le seguiamo e orientiamo nel processo di ricerca di nuovo personale.

Per le persone

Realizziamo corsi post diploma e master post laurea altamente qualificanti e professionalizzanti. I nostri corsi si focalizzano su singole famiglie professionali e si sviluppano mantenendo sempre uno stretto legame con le imprese e con le loro esigenze. Per rendere la nostra formazione accessibile ad un numero sempre maggiore di persone attiviamo costantemente corsi a mercato e corsi finanziati da contributi regionali ed europei.

Abbiamo aumentato e modificato le nostre aree tematiche in base alle esigenze del mercato che sempre di più richiede risorse dotate di una reale formazione professionalizzante. Per tale ragione i nostri docenti provengono dal mondo imprenditoriale, condividendo la propria esperienza diretta. Ai nostri corsi sono quasi sempre abbinati stage in azienda, proprio per dare continuità alla teoria con la pratica e favorire il passaggio degli allievi al mondo del lavoro.

Siamo coinvolti in progetti realizzati con pubbliche amministrazioni, sia italiane che estere, per portare il nostro know-how e diffondere le nostre best practice a vantaggio di altre realtà e territori.

Dimensione internazionale

Da oltre 20 anni siamo partner attivo di numerosi progetti europei, nazionali e regionali assieme ad una pluralità di soggetti di altri Paesi. In una molteplicità di contesti internazionali, realizziamo con essi azioni di qualificazione dei sistemi formativi, percorsi di istruzione e sperimentazione per migliorare l’approccio al mercato del lavoro.

Questa dimensione internazionale ha arricchito enormemente il nostro know-how, confermandoci come ente formatore innovativo, attento alle novità e capace di scambiare e trasferire le migliori prassi europee.

Green-biz settore agroalimentare

15 Aprile 2021

Let’s get down to… A-GREEN-BUSINESS! Una nuova offerta formativa per i tecnici del settore agroalimentare toscano

Ifoa presenta A-GREEN-BUSINESS: i corsi gratuiti per formare professionisti specializzati in ambiti legati alla sostenibilità nella filiera Agrifood. A-GREEN-BUSINESS è il nuovo progetto formativo, finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed approvato dalla Regione Toscana, di…

Leggi l'articolo
CCNL settore metalmeccanico

08 Aprile 2021

Rinnovato il CCNL del settore Metalmeccanico: la scadenza degli obblighi per la Formazione 2016-2019 dei dipendenti in azienda è prorogata al 31 dicembre 2021

È stato confermato l’obbligo delle aziende del settore metalmeccanico di erogare un minimo di 24 ore di formazione ai propri dipendenti a tempo determinato e indeterminato. Ifoa offre una serie di corsi brevi utili per…

Leggi l'articolo
settore agroalimentare

07 Aprile 2021

Si è concluso con successo il programma QUID FOOD – Qualificazione, Internazionalizzazione e Digitalizzazione delle Imprese del settore Agroalimentare

Il Piano formativo QUID FOOD ha portato a termine i corsi volti ad accompagnare le imprese del settore agroalimentare nell’industria 4.0. La pandemia non ha fermato le attività, ma anzi, ha permesso di dare prova…

Leggi l'articolo
mobilità professionale

07 Aprile 2021

Targeted Mobility Scheme: il 15 aprile 2021 si svolgerà il FINOSE Day, l’evento di reclutamento per trovare lavoro nei Paesi scandinavi

EURES promuove la mobilità professionale in Europa con gli European Job Days: Ifoa, partner italiano del progetto Targeted Mobility Scheme, favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro curando il rapporto con gli Enti Europei.…

Leggi l'articolo