Carte in tavola, si gioca! Ifoa presenta ai partner internazionali del progetto Emplayability il proprio prototipo: Frisbee your Job

8 Luglio 2021

I formatori dei Paesi partner coinvolti nello sviluppo di un sistema di game-based learning, nell’ambito del progetto finanziato dal programma Erasmus+, si sono trovati a Dinan (Francia) per iniziare il testing dei prototipi realizzati in questi mesi.

emPLAYability

I trainers di emPLAYability si sono riuniti a Dinan, in Bretagna, il 24 e 25 giugno, per dare il via alla fase di testing del progetto finanziato del programma Erasmus+. I team provenienti degli enti di formazione dei singoli Paesi partner hanno presentato i prototipi di gioco sviluppati in questi mesi.

Lo scopo del progetto emPLAYability è di realizzare un gioco, o una serie di attività, che si avvalga dei principi della gamification per favorire l’acquisizione di skills e conoscenze che facilitino l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Alla creazione di questo sistema di game-based learning collaborano formatori e animatori provenienti da Spagna, Francia, Croazia, Italia e Estonia.

Partendo da una prima fase di analisi e progettazione, svoltasi a fine aprile, i trainers di Ifoa hanno coinvolto in un focus group i ragazzi, allievi ed ex allievi dei corsi, per individuare insieme a loro quali siano le soft skills più importanti per entrare nel mondo del lavoro. Quindi l’azione dei formatori per si è strutturata sull’indagine dei bisogni espressi dai giovani, gli utenti finali del progetto emPLAYability, per elaborare il proprio prototipo di gioco destinato all’apprendimento.

Ifoa ha presentato il proprio prototipo: Frisbee your Job, basato sull’idea che ognuno abbia le proprie “carte in tasca” da giocare per trovare lavoro: istituzioni, persone, competenze e profili professionali, e tutto dipende dalla scelta di utilizzare o meno gli asset a propria disposizione. Questo gioco verrà messo in pratica dai trainers della Formazione Giovani di Ifoa, soprattutto nella fase di preparazione pre-stage.

I partner estoni hanno presentato un board game, un gioco da tavolo, che simula l’acquisizione di competenze necessarie ad accedere ad un determinato profilo professionale; il gioco dei partner spagnoli/catalani, invece, risponde ad una modalità più performativa, ossia consiste nel preparare i giocatori ad affrontare un colloquio di lavoro tramite simulazione.

I formatori del team francese hanno presentato un GdR basato su un sistema a carte, il cui obiettivo è sviluppare il profilo più adatto a rispondere alle richieste del job interviewer, tenendo presenti i pregiudizi e le discriminazioni, che purtroppo possono mettere in discussione le possibilità d’assunzione anche del candidato perfetto.

Con l’estate davanti per continuare a progettare e sperimentare i prototipi di games per la formazione, i partner si danno appuntamento ad ottobre a Barcellona per portare avanti insieme i lavori di emPLAYability.

progetto Focus

04 Dicembre 2021

Progetto FOCUS: avviato il percorso formativo per sviluppare nuove competenze fondamentali per chi opera nel sociale.

Con il Progetto FOCUS Ifoa ha creato un piano formativo in grado di sviluppare conoscenze nuove e fondamentali per chi opera nel settore del sociale, e per venire incontro ai bisogni e alle esigenze di…

Leggi l'articolo

26 Novembre 2021

Scomparsa del Presidente IFOA Loris Giberti

Con grande cordoglio, Ifoa si stringe attorno ai familiari e agli amici del Presidente di IFOA Lorenzo Giberti. Con grande cordoglio, Ifoa si unisce a familiari e amici del Presidente di IFOA Lorenzo Giberti, per…

Leggi l'articolo
Eurobarometro

25 Novembre 2021

Noi italiani virtuosi cittadini europei: dai risultati dell’Eurobarometro 2021 alla personale visione di Europa di Luca Boetti, Responsabile Progetti europei di Ifoa ed europeista convinto (e non per caso)

Dai risultati dell’Eurobarometro 2021 emerge che più di un italiano su due conosce la Politica di coesione europea. Potremmo quindi essere tra i più virtuosi artefici della Conferenza sul futuro dell’Europa? Da italiani, possiamo serenamente…

Leggi l'articolo

23 Novembre 2021

Emilia Romagna A/R Andata e Ritorno: nuovi incontri online con protagonisti talenti emiliano-romagnoli

Ifoa a sostegno del ciclo di incontri online per raccontare esperienze di giovani di successo. Molti sono i giovani che studiano, vivono e lavorano in Emilia-Romagna. Molti sono stati o sono tuttora all’estero, dove hanno…

Leggi l'articolo