Carte in tavola, si gioca! Ifoa presenta ai partner internazionali del progetto Emplayability il proprio prototipo: Frisbee your Job

8 Luglio 2021

I formatori dei Paesi partner coinvolti nello sviluppo di un sistema di game-based learning, nell’ambito del progetto finanziato dal programma Erasmus+, si sono trovati a Dinan (Francia) per iniziare il testing dei prototipi realizzati in questi mesi.

emPLAYability

I trainers di emPLAYability si sono riuniti a Dinan, in Bretagna, il 24 e 25 giugno, per dare il via alla fase di testing del progetto finanziato del programma Erasmus+. I team provenienti degli enti di formazione dei singoli Paesi partner hanno presentato i prototipi di gioco sviluppati in questi mesi.

Lo scopo del progetto emPLAYability è di realizzare un gioco, o una serie di attività, che si avvalga dei principi della gamification per favorire l’acquisizione di skills e conoscenze che facilitino l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Alla creazione di questo sistema di game-based learning collaborano formatori e animatori provenienti da Spagna, Francia, Croazia, Italia e Estonia.

Partendo da una prima fase di analisi e progettazione, svoltasi a fine aprile, i trainers di Ifoa hanno coinvolto in un focus group i ragazzi, allievi ed ex allievi dei corsi, per individuare insieme a loro quali siano le soft skills più importanti per entrare nel mondo del lavoro. Quindi l’azione dei formatori per si è strutturata sull’indagine dei bisogni espressi dai giovani, gli utenti finali del progetto emPLAYability, per elaborare il proprio prototipo di gioco destinato all’apprendimento.

Ifoa ha presentato il proprio prototipo: Frisbee your Job, basato sull’idea che ognuno abbia le proprie “carte in tasca” da giocare per trovare lavoro: istituzioni, persone, competenze e profili professionali, e tutto dipende dalla scelta di utilizzare o meno gli asset a propria disposizione. Questo gioco verrà messo in pratica dai trainers della Formazione Giovani di Ifoa, soprattutto nella fase di preparazione pre-stage.

I partner estoni hanno presentato un board game, un gioco da tavolo, che simula l’acquisizione di competenze necessarie ad accedere ad un determinato profilo professionale; il gioco dei partner spagnoli/catalani, invece, risponde ad una modalità più performativa, ossia consiste nel preparare i giocatori ad affrontare un colloquio di lavoro tramite simulazione.

I formatori del team francese hanno presentato un GdR basato su un sistema a carte, il cui obiettivo è sviluppare il profilo più adatto a rispondere alle richieste del job interviewer, tenendo presenti i pregiudizi e le discriminazioni, che purtroppo possono mettere in discussione le possibilità d’assunzione anche del candidato perfetto.

Con l’estate davanti per continuare a progettare e sperimentare i prototipi di games per la formazione, i partner si danno appuntamento ad ottobre a Barcellona per portare avanti insieme i lavori di emPLAYability.

PEMA

12 Luglio 2021

Continua la collaborazione tra Italia e Albania, nata nell’ambito del progetto PEMA. Organizzata una settimana ricca di incontri in presenza per il trasferimento delle competenze per la formazione professionale agroalimentare e agroindustriale

Il 5 luglio IFOA ha ospitato una delegazione di rappresentanti del Ministero dell’Economia e Finanza, dell’Agenzia Nazionale per la Formazione Professionale e le Qualifiche e della Scuola Professionale Rakip Kryeziu di Fier. Si sono svolti…

Leggi l'articolo
emPLAYability

08 Luglio 2021

Carte in tavola, si gioca! Ifoa presenta ai partner internazionali del progetto Emplayability il proprio prototipo: Frisbee your Job

I formatori dei Paesi partner coinvolti nello sviluppo di un sistema di game-based learning, nell’ambito del progetto finanziato dal programma Erasmus+, si sono trovati a Dinan (Francia) per iniziare il testing dei prototipi realizzati in…

Leggi l'articolo
bilancio 2020

22 Giugno 2021

Il progetto ILE forma gli allievi degli ITS Fitstic e Tech&Food all’interculturalità: un set di competenze di valore da portare all’interno delle aziende

A seguito del meeting avvenuto a Dinan (Francia) tra i formatori del progetto ILE il 24-28 maggio, Ifoa mette alla prova le proposte realizzate insieme ai partner per formare all’interculturalità i professionisti del futuro durante…

Leggi l'articolo
progetto Focus

16 Giugno 2021

Future Conference: quali saranno le competenze del futuro nel sociale?

Ifoa, partner del progetto FOCUS, ha partecipato all'evento del 9-10 giugno insieme a operatori, datori di lavoro e decision makers italiani in un confronto interprofessionale e internazionale sul futuro del settore. Grandi soddisfazioni in Europa…

Leggi l'articolo