fbpx

BootCamp Mirabilia 2023 CCIAA dell’Umbria: buona la seconda per IFOA e il suo team!

4 Luglio 2023

Ifoa nel ruolo di partner tecnico del progetto, ha dato il suo significativo contributo nella realizzazione di giornate formative per 41 studenti di 9 istituti d’istruzione secondaria superiore dell’Umbria, coinvolgendoli in attività di lavoro per valorizzare il patrimonio artistico culturale del territorio.

Il 16 Giugno scorso a Perugia si è conclusa presso la sede delle CCIAA dell’Umbria la seconda edizione del BootCampus Mirabilia 2023, un programma di orientamento e formazione nell’ambito del turismo e del marketing.

10 giornate di formazione ed orientamento per 41 giovani studenti provenienti da 9 diversi istituti d’istruzione secondaria superiore dell’Umbria, con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico culturale e i siti UNESCO dell’Umbria, in un’ottica di formazione alle professioni turistiche.

Durante queste giornate i ragazzi sono stati coinvolti in visite studio presso le località simbolo della cultura e dei siti UNESCO in Umbria (Assisi, Perugia, Spoleto), si sono confrontati con esperti in materia di video-making e graphic design, hanno conosciuto i digital promoter del PID Umbria e raccolto le testimonianze di operatori turistici. Divisi in 7 gruppi di lavoro, hanno realizzato un progetto finale incentrato sulla promozione turistica del territorio.

Il Campus Mirabilia si inserisce nelle proposte formative e di PCTO, che la Camera di Commercio dell’Umbria propone in modo qualitativo e personalizzato al sistema scolastico locale per sensibilizzare gli studenti sull’importanza del patrimonio culturale.

IFOA al fianco della CCIAA da oltre 3 anni, supporta nella realizzazione di iniziative formative per gli studenti e con i docenti/coach Salvatore Giametta ed Emiliano Ceglie e altri due tutor coinvolti, hanno dato in questa edizione il loro significativo contributo nella riuscita del progetto.

Il percorso iniziato a Maggio 2023 e svoltosi con una serie di webinar propedeutici per gli studenti, si è poi esteso a giugno con una formazione sul campo presso le due sedi della CCIAA in Umbria (Perugia e Terni).

Obiettivo? Sviluppare le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) attraverso la realizzazione di prodotti multimediali di promozione turistico-culturale legate ai luoghi, alle tradizioni e al patrimonio artistico del territorio.

21 Giugno 2024

Ifoa riceve per la terza volta il riconoscimento We Welcome dell’UNHCR per l’inclusione professionale di persone con status di rifugiato

Il riconoscimento nasce dall’esperienza maturata insieme alle aziende partner Ristosì S.r.l. e Attiva S.r.l., con cui porta avanti programmi di formazione e tirocinio per giovani migranti nei punti vendita McDonald’s da esse gestiti sul territorio…

Leggi l'articolo

07 Giugno 2024

È in partenza Y-MED, il progetto dell’OIM per la circolazione delle competenze nei paesi del Mediterraneo

Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e realizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, il progetto offre a laureati e laureandi provenienti da Marocco,…

Leggi l'articolo

28 Maggio 2024

Secondo meeting internazionale per il progetto europeo STEAM Boosting Soft Skills

Il secondo appuntamento è stato dedicato alla formazione di insegnanti e formatori sul tema dell’utilizzo dello STEAM Approach per lo sviluppo delle soft skills. L’8 e il 9 maggio si è tenuto il secondo meeting…

Leggi l'articolo

20 Maggio 2024

Progetto MoMaVET: i partners del progetto entrano nel vivo della fase di role playing

In questa fase del progetto i rappresentanti dell’Agenzia nazionale albanese per l’istruzione e la formazione professionale, sotto la guida del partner greco AKMI in collaborazione con IFOA, approfondiranno il funzionamento pratico delle mobilità e dei…

Leggi l'articolo