Boot Camp Mirabilia 2022: un viaggio tra le bellezze dell’UNESCO e le meraviglie del digitale

Nella giornata di oggi 13 giugno 2022 si è tenuto il primo incontro del Boot Camp Mirabilia 2022 organizzato e gestito dalla Camera di Commercio dell’Umbria.
Si tratta di un vero e proprio percorso per sviluppare le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) sulle tematiche del turismo e dello sviluppo culturale territoriale, al quale partecipano oltre 10 scuole del territorio Umbro coinvolgendo circa 55 studenti dei diversi istituti: licei, professionali e tecnici.
L’iniziativa, della durata di due settimane, terminerà il 24 Giugno e prevede, oltre allo svolgimento di lezioni frontali, anche visite guidate presso i siti UNESCO dell’Umbria quali Assisi e Spoleto. I ragazzi e le ragazze che partecipano al Boot Camp avranno la possibilità di apprendere tecniche di comunicazione, dallo storytelling al marketing digitale, per la valorizzazione turistica del loro territorio. Al termine delle attività laboratoriali, realizzate attraverso l’utilizzo di strumenti quali il CANVAS, la Gamification, il Design Thinking e altre metodologie per il training sul campo, gli studenti, divisi in team, realizzeranno un project work che verrà poi consegnato al sistema turistico locale e reso fruibile all’interno dei canali di Mirabilia.
Le sedi di svolgimento del Boot Camp Mirabilia saranno Perugia e Terni. Ifoa affianca la Camera di Commercio nella realizzazione del progetto fornendo sia propri formatori professionisti, sia assistenza tecnica per la co-progettazione e lo sviluppo dell’iniziativa. Questa collaborazione costituisce un’ulteriore tassello nella partnership tra Ifoa e il sistema camerale locale per la realizzazione sul campo delle iniziative legate al sistema scolastico.