L’arte dell’intercomprensione: la testimonianza di Stella allieva Ifoa del corso Communication & Design

intercomprensione

Stella è una giovane donna di 21 anni che, a partire da Gennaio 2020, ha deciso di frequentare il corso Post Diploma “Communication & Design” presso la sede Ifoa di Reggio Emilia.

A fine Marzo, insieme ai propri compagni di corso, ha avuto l’opportunità  di conoscere e studiare quella che lei stessa definisce “l’arte dell’intercomprensione“. Un tema caro ad Ifoa da anni impegnato nel progetto europeo di Erasmus+ Intermove For Trainers che ha l’obiettivo di “formare i formatori” che operano nell’ambito della mobilità europea e con studenti in Erasmus, mirando ad aiutare i partecipanti nel superare le barriere comuni alla mobilità, come le questioni interculturali, per sviluppare una competenza comunicativa plurilinguistica. Venerdì 5 Giugno 2020 Ifoa e ENAIP Veneto coi partner di Spagna, Francia, Irlanda e Portogallo si sono riuniti per lavorare sull’intercomprensione e parlare dell’impatto della pandemia sul lavoro internazionale.

Questa è stata un’occasione per coinvolgere i ragazzi del corso “Communication & Design” e riflettere insieme a loro su questa importante tematica attraverso un project work tramite il quale si chiedeva loro di raccontare e descrivere una parola a loro assegnata utilizzando lo strumento che reputassero più idoneo. Stella ha scelto di realizzare un video per dare la sua interpretazione della parola “semplicità” e ci racconta: “Mi è stata assegnata la parola “semplicità“. Paradossalmente mi sono trovata in difficoltà perché un termine così semplice contiene una miriade di significati diversi. Ho scelto quindi di realizzare un video poiché credo sia il modo migliore di esporre il mio punto di vista. All’interno del video ho deciso di non dare direttamente la definizione di semplicità, ma mostrare come, grazie ai processi mentali e di ricerca che l’intercomprensione  prevede, sono riuscita ad arrivare a una mia lettura del suo significato

Quando le domandiamo come mai definisce l’intercomprensione un’arte risponde: “grazie all’intercomprensione si riescono a comprendere lingue e linguaggi diversi dal nostro; andando al di là del proprio studio scolastico e utilizzando la ragione, le analogie e diversi metodi di pensiero si riesce ad andare oltre ai proprio limiti e a comprendere quel che per noi a primo impatto sarebbe sconosciuto.”

Stella, come tanti ragazzi della sua età, ci racconta di coltivare molti sogni: “I miei progetti futuri sono vari ma tutti mirati alla comunicazione, lavorare in una azienda che si occupa di grafica sarebbe il mio sogno; essere un jolly per essa, una persona che riesca a interagire con il cliente ma allo stesso tempo a realizzare concretamente l’Idea dell’acquirente sarebbe la mia soddisfazione più grande“. Continua poi dicendo: “Ifoa fino ad ora mi sta insegnando a scoprire letteralmente il mondo esterno che andrò ad affrontare e anche il mio mondo interno, cercando di individuare i miei punti di forza e soprattutto quelli di debolezza, a saper valorizzarli e potenziarli, ma soprattutto mi sta accompagnando nel mondo del lavoro. Mi piace dire che prima sapevo come camminare ma non sapevo dove andare, ora sto iniziando a correre verso un punto fisso di destinazione: un’obbiettivo.”

Il video realizzato da Stella è consultabile sulla sua pagina Facebook.

Notizie correlate

formazione apprendisti

10 Settembre 2020

La formazione per apprendisti Ifoa si fa sempre più smart con i corsi in e-learning

Ifoa mette a disposizione una nuova modalità di fruizione dei corsi di formazione per apprendisti, che rende accessibili in qualsiasi momento video lezioni e materiali di studi. Il contratto di apprendistato rappresenta ad oggi uno…

Leggi l'articolo
giovani imprenditori

10 Settembre 2020

Sono aperte le candidature al programma EYE: Erasmus per giovani imprenditori

Se vuoi avviare o migliorare la tua impresa costruita da poco o sei un imprenditore e vorresti dare nuovo slancio alla tua attività, non perdere l’occasione di partecipare al programma "Erasmus per giovani imprenditori". Il…

Leggi l'articolo
vitamina c

10 Settembre 2020

Ripartono a settembre i corsi Vitamina C finanziati dalla Regione Emilia Romagna per le imprese dei settori agroalimentare e meccanico

Torna Vitamina C con corsi gratuiti a sostegno dell’innovazione e della competitività delle imprese Agroalimentari e Meccaniche dell’Emilia Romagna. Sono nuovamente attivi i corsi Ifoa di Vitamina C pensati per le PMI del territorio emiliano-romagnolo…

Leggi l'articolo
IFTS emilia romagna

08 Settembre 2020

Approvati dalla Regione Emilia Romagna i nuovi corsi gratuiti IFTS per l’anno 2020/2021

Riaprono le iscrizioni ai corsi gratuiti IFTS in Emilia Romagna, 6 nuove proposte formative in partenza a Novembre. Al via la nuova offerta formativa dei corsi gratuiti IFTS, finanziati dalla Regione Emilia Romagna e dal…

Leggi l'articolo