Altea Federation racconta l’esperienza di Academy realizzata in collaborazione con Ifoa nell’ambito del progetto Competence Hub for Digital Innovation

5 Maggio 2021

Ifoa eroga la formazione per l’Academy di Altea Federetion, preparando i ragazzi selezionati su competenze tecniche di ambito ICT grazie al progetto finanziato da ANPAL.

Competence Hub For Digital Innovation

Tra le aziende che hanno scelto di beneficiare delle opportunità offerte dal progetto Competence Hub for Digital Innovation finanziato da ANPAL incontriamo Altea Federation.

Nata nel 1993 come Altea, una piccola società di consulenza con grandi aspirazioni per il futuro, oggi Altea Federation collabora con i leader mondiali dell’innovazione tecnologica. Esempio di un modello d’impresa adattativo, l’azienda è impegnata nel rispondere alle specifiche esigenze dei clienti in ambito Consulting, Technology, Digital e Operations.

Con Competence Hub for Digital Innovation e il supporto di Ifoa, Altea Federation ha colto l’opportunità di istituire un’Academy aziendale, un modello di formazione che garantisce ai giovani selezionati non solo un percorso di alta specializzazione, ma anche un futuro lavorativo in azienda.

L’Academy, infatti, prevede l’assunzione di nuove risorse, per formarle adeguatamente come figure professionali specializzate.

L’obiettivo del progetto di ANPAL, di cui Ifoa è capofila, è quello di formare i ragazzi su un profilo ICT dalle skills tecniche elevate, in risposta all’effettivo bisogno delle imprese di assumere personale dotato di questa preparazione specifica.

Nell’Academy di Altea Federation, la formazione è stata erogata da Ifoa, con la consulenza da parte dell’azienda per lo sviluppo di un programma completo e aggiornato sulle applicazioni pratiche quotidiane delle conoscenze necessarie ad un Consulente ERP.

Abbiamo rivolto alcune domande a Cristina Beruica, che in qualità di Fed Human Hiring Leader del gruppo, ha fortemente voluto sponsorizzare l’iniziativa.

  • Come siete venuti a conoscenza del progetto “Competence Hub for Digital Innovation” – ANPAL avviso “Competenze ICT per i giovani del Mezzogiorno”? 

Le buone notizie si diffondono sempre.

Sicuramente la lunga collaborazione tra Altea Federation e Ifoa ci ha portato a conoscere e accogliere questa iniziativa.

  • Altea Federation opera a livello nazionale. Di quali figure professionali hanno principalmente esigenze le aziende del gruppo?

Le figure più ricercate fanno riferimento ai Consulenti Applicativi con focus sui vari ERP che Altea Federation ha nel suo offering.

Nel contempo, alla luce della evidente spinta del mondo tecnologico, stiamo ampliando i nostri Team con figure professionali che operano nei settori AI & BI e Cloud Technologies.

  • Il primo corso avviato è una Academy per la formazione di Consulenti ERP. Pensate di poter approfittare del progetto Competence Hub o di finanziamenti analoghi per formare un’altra figura professionale?

Sicuramente sì. Siamo in un lungo e continuo percorso formativo. Vogliamo trovarci pronti e stare al passo con lo sviluppo della tecnologia.

 

L’esperienza di Altea Federetion con Ifoa è un esempio delle opportunità che Competence Hub for Digital Innovation offre alle aziende e ai ragazzi, per fare un passo in avanti nel processo di evoluzione digitale del mondo del lavoro e nella lotta alla disoccupazione giovanile.

Per Informazioni

IFOA – Sede di Reggio Emilia
Via Gianna Gilioli Valle, 11 -42124
Rif. Rossella Pinetti
Tel: 0522 329243

Rif. Giusy Restuccia
Tel:0522 329278

Email:competencehub@ifoa.it

22 Giugno 2021

Il progetto ILE forma gli allievi degli ITS Fitstic e Tech&Food all’interculturalità: un set di competenze di valore da portare all’interno delle aziende

A seguito del meeting avvenuto a Dinan (Francia) tra i formatori del progetto ILE il 24-28 maggio, Ifoa mette alla prova le proposte realizzate insieme ai partner per formare all’interculturalità i professionisti del futuro durante…

Leggi l'articolo
progetto Focus

16 Giugno 2021

Future Conference: quali saranno le competenze del futuro nel sociale?

Ifoa, partner del progetto FOCUS, ha partecipato all'evento del 9-10 giugno insieme a operatori, datori di lavoro e decision makers italiani in un confronto interprofessionale e internazionale sul futuro del settore. Grandi soddisfazioni in Europa…

Leggi l'articolo

09 Giugno 2021

L’inizio della mia carriera da Software Developer. Marco racconta il suo esordio professionale, raggiunto grazie al percorso formativo offerto da Ifoa col sostegno di J.P.Morgan

Il mercato del lavoro cerca sempre di più di figure specializzate nell'ambito Information Technology, un settore in continua crescita: Software Developer, Data Analyst, esperto nell’uso di nuove tecnologie e simili, sono profili concretamente necessari per…

Leggi l'articolo
giovani imprenditori

28 Maggio 2021

Riparte il programma EYE: Erasmus per giovani imprenditori

Se vuoi avviare o migliorare la tua impresa costruita da poco, o sei un imprenditore e vorresti dare nuovo slancio alla tua attività, non perdere l’occasione di partecipare al programma "Erasmus per giovani imprenditori". Il…

Leggi l'articolo